Accusare e difendere. L'Arte della persuasione in tribunale

Alta formazione
Comunicazione, media e spettacolo
Professioni legali

Da: 08/10/2022
A: 03/12/2022

Scadenza iscrizioni: 29/09/2022

Il Corso affronta, con strumenti antichi e attuali, una riflessione dai risvolti pratici sulla giustizia con la costruzione di un'orazione giudiziaria su un caso in cui non ci sia l'evidenza di una verità: le due parti (accusa e difesa) devono argomentare in modo persuasivo a sostegno della propria causa.
Si prende come riferimento il caso in cui un accusato deve difendersi dall'accusa di chiedere sussidi di invalidità che secondo la controparte non gli spettano. Il testo di riferimento è l'orazione Per l'Invalido di Lisia (considerato uno dei grandi oratori dell'antichità classica greca del V-IV sec. a.C.) che sostiene le parti dell'accusato, la cui invalidità non è evidente e chiede di essere dimostrata. La controversia ha analogie con numerosi casi attuali di cronaca e il Corso intende far emergere l'universalità di alcune situazioni controverse comunicando una tecnica per affrontare uno scontro tra le parti.

SAVE THE DATE! Partecipa all'incontro di presentazione in diretta online, martedì 13 settembre ore 18.00-19.00: "L'arte di comunicare: ragionamento, retorica e abilità oratoria" @Open Week Master & Postlaurea

• avvocati
  • studenti di Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia o altri corsi di laurea in cui ha rilevanza la comunicazione

Il connubio di arte retorica e abilità oratoria dà al partecipante strumenti utili alla creazione di un'orazione efficace, al giurista come a quanti volessero essere pronti ad affrontare controversie che richiedano capacità di organizzazione del pensiero, disposizione efficace delle argomentazioni, scelta opportuna delle parole, capacità di trasmettere il discorso attraverso il corpo e la voce.

Il corso guida il partecipante lungo tutti i passaggi necessari per arrivare alla costruzione di due orazioni contrapposte.
Sono previste 18 ore di formazione con approfondimenti teorici e metodologici e 2 ore di saggio finale.
Le lezioni si svolgeranno, dalle ore 10.00 alle 13.00, nelle giornate:
8 e 22 ottobre (ore 10-13)
5 e 19 novembre (ore 10-13)
26 novembre (ore 10-13 e 14-17)

Il saggio finale si svolgerà il 3 dicembre 2022 presso il Teatro della Casa di reclusione di Milano-Opera.

Cinzia Bearzot Università Cattolica del Sacro Cuore
Elisabetta Matelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Christian Poggioni Attore e docente di recitazione
Alessandro Provera Università Cattolica del Sacro Cuore

E' possibile iscriversi fino al 29 settembre 2022.

Modalità di attivazione e recesso:

350.00 euro + iva: quota di iscrizione
315.00 euro + iva: quota per diplomati e laureati Univ. Cattolica iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC
250.00 euro + iva: quota per studenti iscritti all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano