Alta formazione in ecografia toracica (ECM - settembre 2020)

Corso di Teorico pratico di alta formazione in ecografia toracica
Sanità
Sanità

Edizione 2

Da: 16/09/2020
A: 19/09/2020

Scadenza iscrizioni: 01/09/2020

I polmoni sono stati per molti anni giudicati poco esplorabili, e se si eccettua lo studio e la misura dei versamenti pleurici, poche altre indicazioni sono state individuate. In questi ultimi anni tuttavia le numerose e sempre più ampie applicazioni degli ultrasuoni nella pratica clinica hanno rivelato le enormi potenzialità dell’ecografia toracica. Lo pneumologo si trova sempre più ad affrontare situazioni di “critical care” e pazienti con livello di complessità assistenziale elevata. L’ecografia toracica integrata intesa come esame “bedside”, multiregionale e multi-sonda, mirato a rispondere ai quesiti emersi dalla valutazione clinica (anamnesi ed esame obiettivo), con la finalità di integrare i dati ecografici a quelli clinici, risulta essere di estremo aiuto quindi nella pratica clinica pneumologica. Consente di giungere più correttamente e più velocemente all’ipotesi diagnostica, di impostare o correggere la terapia farmacologica oltre alla possibilità, laddove necessario e consentito, di eseguire procedure interventistiche a scopo diagnostico e terapeutico. Con i limiti imposti dalla tecnica stessa, consente una più corretta diagnosi differenziale degli edemi polmonari cardiogenici e non cardiogenici, un accurato studio degli addensamenti polmonari e delle complicanze infettive nella BPCO esacerbata e nella adeguata gestione delle patologie pleuriche.

Aula:Gemelli Training Center e strutture della UOC di Pneumologia

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Medici Chirurghi

L’obiettivo è quello di andare ad integrare le informazioni provenienti dallo studio ecografico applicato al polmone, allo studio ecografico, ormai convalidato, sul sistema cardiovascolare. E questo soprattutto alla luce della diffusione delle UTIR e delle unità subintensive respiratorie gestite dagli pneumologi.

Vedi programma allegato

1700.00 quota iscrizione esente IVA