Luogo:
Milano
Da: 26/10/2024
A: 12/12/2024
Scadenza iscrizioni: 20/10/2024
Il Corso si articola in lezioni di retorica e arte oratoria con docenti specialisti che guideranno i partecipanti al metodo di composizione e declamazione prima di una ‘controversia’ in generale e poi di una controversia su un tema specifico, comunicando con esercizi pratici i mezzi tecnici e i trucchi del mestiere per renderla efficace sotto tutti i punti di vista.
Gli allievi saranno guidati a lavorare sulle orazioni di difesa o accusa secondo un preciso metodo retorico che prevede l’uso della ‘divisione’, dei ‘colori’ e delle ‘sentenze’, utile anche all’ oratore di oggi per esprimersi con maggiore efficacia.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Il connubio di arte retorica e abilità oratoria dà al partecipante strumenti utili alla creazione di un'orazione efficace, al giurista come a quanti volessero essere pronti ad affrontare controversie che richiedano capacità di organizzazione del pensiero, disposizione efficace delle argomentazioni, scelta opportuna delle parole, capacità di trasmettere il discorso attraverso il corpo e la voce.
30 ore di attività con il seguente calendario:
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del Corso e prenderanno parte al saggio finale verrà rilasciato un attestato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il corso è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano e ha ottenuto 12 crediti, per l'ottenimento dei crediti è necessario frequentare almeno l'80% del monte ore totale.
Formazione Permanente
Via Carducci, 28
20123 Milano
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
02 72 34 5715