Formazione continuaLifelong Learning

Arte della persuasione in un processo simulato. Controversia giudiziaria su una sospetta eredità (sulla base di Seneca, Controversiae 2.7)

Un metodo sperimentato per affrontare le controversie
Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo; Education & Social Work; Legislazione e diritto; Studi umanistici e beni culturali
Settore professionale:
Altri settori

Luogo:
Milano

Da: 26/10/2024
A: 12/12/2024

Scadenza iscrizioni: 20/10/2024

Il Corso si articola in lezioni di retorica e arte oratoria con docenti specialisti che guideranno i partecipanti al metodo di composizione e declamazione prima di una ‘controversia’ in generale e poi di una controversia su un tema specifico, comunicando con esercizi pratici i mezzi tecnici e i trucchi del mestiere per renderla efficace sotto tutti i punti di vista.

Gli allievi saranno guidati a lavorare sulle orazioni di difesa o accusa secondo un preciso metodo retorico che prevede l’uso della ‘divisione’, dei ‘colori’ e delle ‘sentenze’, utile anche all’ oratore di oggi per esprimersi con maggiore efficacia.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Studenti universitari e laureati di ambito giuridico, umanistico, sociale, economico, politico, interessati a impadronirsi in modo pratico della capacità persuasiva e che vogliano esercitare le abilità comunicative in situazioni controverse.

Avvocati che desiderano esercitare e approfondire abilità oratorie, con particolare cura dell’argomentazione e recitazione.

Insegnanti delle scuole superiori che desiderino apprendere un metodo di lavoro praticabile anche a scuola.

Vantaggi

  • L'alta qualità dei docenti, professori universitari e artisti specializzati nel teatro antico, nella musica, nel canto e nella recitazione
  • L'approccio interdisciplinare e la trasmissione di tecniche per una comunicazione efficace, con espedienti di raffinata arte retorica
  • Il coinvolgimento diretto dei partecipanti, con la costruzione di due orazioni contrapposte


Obiettivi

Il connubio di arte retorica e abilità oratoria dà al partecipante strumenti utili alla creazione di un'orazione efficace, al giurista come a quanti volessero essere pronti ad affrontare controversie che richiedano capacità di organizzazione del pensiero, disposizione efficace delle argomentazioni, scelta opportuna delle parole, capacità di trasmettere il discorso attraverso il corpo e la voce.

Programma

30 ore di attività con il seguente calendario:

 

  • Sabato 26 ottobre, ore 9.30-12.30 / 13.30-16.30;
  • Sabato 9, 16 e 30 novembre, ore 9.30-12.30 / 13.30-16.30;
  • Giovedì 12 dicembre, ore 17.30-20.30;
  • Saggio finale: venerdì 13 dicembre 2024, ore 10.30 e 14.30 presso il Teatro della Casa di Reclusione di Milano Opera – Via Camporgnago 40, Milano-Opera (aperto al pubblico della città con ingresso libero, previa prenotazione entro il 28 novembre 2024 all’indirizzo direzione@kerkis.net).



Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del Corso e prenderanno parte al saggio finale verrà rilasciato un attestato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Il corso è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano e ha ottenuto 12 crediti, per l'ottenimento dei crediti è necessario frequentare almeno l'80% del monte ore totale.

Faculty

Iscrizioni


350 + Iva; Quota intera
315 + Iva; Laureati Università Cattolica del Sacro Cuore iscritti ai servizi Premium Alumni UCSC
250 + Iva; Studenti Università Cattolica

Info e Contatti

Formazione Permanente

Via Carducci, 28

20123 Milano


daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

02 72 34 5715