Formazione continuaLifelong Learning

Athlete Brand Image per i social media

Summer School
Tipologia:
Summer & Winter School
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo
Settore professionale:
Sport

Luogo:
Online learning - asincrono

Da: 01/06/2023
A: 31/05/2024

Scadenza iscrizioni: 30/11/2023

Sei un atleta, un tecnico sportivo, un media manager dello sport? I social media sono una risorsa importante per costruire il personal brand e per promuovere le discipline sportive, soprattutto se non rientrano tra quelle che beneficiano di un’ampia e costante copertura mediale. Il corso online dell’Università Cattolica offre gli strumenti teorici e pratici di progettazione strategica e di pianificazione per comunicare efficacemente il proprio brand, sulla base dei più recenti studi di comunicazione e marketing dello sport.

Iscrizioni alla Summer School aperte fino al 2 agosto e dal 29 agosto al 30 novembre 2023.

Guarda il video di presentazione

Visualizza la borchure digitale: https://inbreve.unicatt.it/sws-athlete-brand-image

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Atleti professionisti e amatoriali, sportivi di ogni disciplina, tecnici sportivi a tutti i livelli.
Social media manager dell'area comunicativa dello sport.

Vantaggi

  • la qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore
  • un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite
Comunicare correttamente con fan, tecnici e sponsor attraverso i social media è fondamentale per ogni atleta: occorre prepararsi con metodo e sviluppare capacità strategiche per raggiungere l'obiettivo

Obiettivi

Fornire le competenze di content management necessarie a progettare e implementare un piano editoriale efficace per i social media, che valorizzi la comunicazione dell’atleta e della disciplina sportiva praticata.

Learning outcomes/competenze in uscita:
• progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.
• implementare il piano editoriale con contenuti originali
• leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo

Conoscenze

• Tecniche di costruzione e gestione di un piano editoriale efficace per i social media degli atleti.
• Strategie di content marketing professionale, per costruire un rapporto positivo con fan, sponsor, tecnici.
• Elementi di analisi e di lettura dei dati relativi alle campagne di content marketing per i social media degli sportivi.

Competenze:
• progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.
• implementare il piano editoriale con contenuti originali
• leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo

Programma

4 moduli, 14 videolezioni: video, podcast, script e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
Totale ore di formazione: 4
Il corso è interamente in italiano.

Primo modulo, lezione uno: Il personal branding degli atleti. Una definizione.
Primo modulo, lezione due: Lo star power.
Primo modulo, lezione tre: Il personal branding degli atleti: Chi sono i destinatari.
Primo modulo, lezione quattro: Come gli atleti immaginano il loro personal branding.

Secondo modulo, lezione uno: La strategia di content marketing per i social media.
Secondo modulo, lezione due: Facebook e twitter, social di relazione.
Secondo modulo, lezione tre: Instagram e Tiktok, social di intrattenimento.

Terzo modulo, lezione uno: Il modello MABI. (pronuncia mabi, come è scritto)
Terzo modulo, lezione due: La performance.
Terzo modulo, lezione tre: L'atleticità.
Terzo modulo, lezione quattro: Il Lifestyle.

Quarto modulo, lezione uno: La costruzione dello storytelling e la capacità di narrare.
Quarto modulo, lezione due: La costruzione dell’empatia e il vissuto dell’atleta.

Il corso prevede un totale di 4 ore di formazione.
4 moduli accessibili in modalità asincrona, a partire dal 1° giugno 2023 e fruibili fino al 31 maggio 2024.

Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla ai fini dell'attestato Open Badge.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.

Iscrizioni alla Summer School aperte dal 29 maggio al 3 agosto e dal 28 agosto al 30 novembre 2023

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito online:una mail di conferma iscrizione giungerà al contatto mail fornitoci.

Il corso è fruibile a partire dal 1 giugno 2023 al 31 maggio 2024.


Quote di iscrizione:


120.00 +IVA: quota base
108.00 +IVA: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
80.00 + IVA: quota agevolata per studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Info e Contatti

Per maggiori informazioni su iscrizioni e amministrazione:
E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it
Tel: +39 02 7234 5834