Attuare l'inclusione nella scuola di oggi: aspetti normativi, metodologici e psicologici a confronto

Da: 04/03/2023
A: 01/04/2023

Scadenza iscrizioni: 22/02/2023

A fronte della normativa ministeriale (DLgs 62-66/2017) entrata in vigore nell’anno scolastico 2019-20, e delle ulteriori modifiche contenute nel Decreto Ministeriale del 28-12-2020, si richiedono agli insegnanti diverse modificazioni sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES) sia di ordine procedurale.
Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e della compilazione dei documenti annessi.

Scarica il programma Richiedi informazioni

• Insegnanti e insegnanti di sostegno
  • Componenti del GLHO
  • Referenti per l'inclusione e/o referenti BES degli istituti di ogni ordine e grado
  • Assistenti ad personam
  • Educatori e riabilitatori che operano nell'ambiente scolastico

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

• Applicazione della normativa vigente;
  • Stesura del nuovo modello PEI in accordo al Profilo di Funzionamento su base ICF-CY;
  • Valutazione degli apprendimenti negli alunni BES;
  • Progettazione attività didattiche inclusive in presenza e “a distanza” attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

• conoscenza della nuova normativa per i BES e compilazione della modulistica connessa alla luce del nuovo DM del 28-12-2020;
  • conoscenza dei principali metodi, strumenti e tecniche di carattere inclusivo;
  • applicazione di tali metodi e strumenti nella pratica quotidiana dell'insegnante (in relazione all’ordine di scuola di appartenenza);
  • capacità di progettare interventi inclusivi "in presenza" e "a distanza".

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

4 - 18 marzo e 1 Aprile 2023

Nelle lezioni asincrone si tratteranno i seguenti temi:

• La normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES?
  • Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY e il suo impiego per la stesura del PEI;
  • Metodi e strumenti a carattere inclusivo per progettare percorsi didattici inclusivi;
  • La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES.

Le lezioni sincrone saranno destinate ad attività esercitative e alla creazione di un progetto di intervento spendibile nella propria realtà scolastica.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione;

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.

Per la modalità di attivazione, recesso e rimborsi, cliccare qui.

200.00 Euro - Quota intera (esente Iva)
180.00 Euro - Laureati UCSC, ex-immatricolati UCSC (esente Iva)
90.00 Euro - Studenti UCSC (esente Iva)

Formazione Permanente