Formazione continuaLifelong Learning

Coding e matematica per il primo ciclo

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
online

Da: 29/02/2024
A: 10/04/2024

Scadenza iscrizioni: 21/02/2024

Il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica attraverso il pensiero computazionale.

La modalità di fruizione del corso sarà varia. Sono previsti:

. incontri asincroni
. momenti sincroni di confronto e revisione
. possibilità di realizzare progettazione didattiche in funzione della ricaduta immediata sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica

Esplora la DIGITAL BROCHURE

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Vantaggi

  • Saper riconoscere le possibilità che il coding offre in ottica di apprendimento della matematica
  • Saper progettare un'azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica utilizzando un applicativo di coding

Obiettivi

I docenti potranno:

  • approcciarsi al pensiero computazionale
  • imparare le basi del coding con Scratch
  • riflettere sulle possibilità che Scratch offre in merito all'apprendimento dell'aritmetica e della geometria
  • realizzare progettazioni, che verranno revisionate

Programma

Le tematiche trattate sono adatte sia a chi si voglia affacciare per la prima volta al coding sia a chi lo conosca e sia alla ricerca di integrazioni con la matematica.

Che cosa sono pensiero computazionale e coding
Come declinare il problem solving nell’ambito del pensiero computazionale
Coding unplugged: esempi di approccio con il pensiero computazionale
Scratch JR: panoramica, esempi e potenzialità in ambito matematico
Ambito Numeri: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
Ambito Spazio e Figure: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch

Faculty

Simona Ferrari (referente scientifico) Professore associato di Didatica e pedagogia speciale presso l'Università Cattolica
Laura Montagnoli Docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione;

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


Modalità di attivazione e recesso:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


200.00 quota iscrizione (esente IVA)
180.00 per i laureati dell'Università Cattolica (esente IVA)
90.00 studenti dell'Università Cattolica (esente IVA)

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano

Email:
claudio.prina@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

Telefono:
02 72345701
02 72345319

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/