Formazione continuaLifelong Learning

COMUNICARE IL TURISMO NEL NUOVO ECOSISTEMA MEDIALE: CONOSCERE E PROMUOVERE IL BRAND ITALIA

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo
Settore professionale:
Turismo

Luogo:
Online

Da: 04/11/2021
A: 11/11/2021

Scadenza iscrizioni: 29/10/2021

Attraverso il ricorso a concreti dati di ricerca e al coinvolgimento di docenti ed esperti di settore che affrontano lo snodo del Turismo e del ruolo che l'Italia può avere da prospettive differenti (economiche, comunicazionali, mediali, culturali), il percorso formativo affronta le leve e i touchpoints necessari per analizzare e comunicare "i territori" del "brand Italia" lungo assi oggi strategici quali i contenuti mediali, la cultura e la sostenibilità, fornendo ai partecipanti le necessarie competenze e conoscenze. Il corso tocca i principali snodi relativi alla comunicazione del Turismo in un momento cruciale per il suo rilancio e sviluppo. Indaga nuovi format, linguaggi, messaggi, narrazioni e modalità di fruizione di contenuti audiovisivi, formidabili strumenti e opportunità per la comunicazione delle destinazioni turistiche e la generazione della loro notorietà, desiderabilità e attrattività

Esplora la digital brochure

Richiedi informazioni

Destinatari

  • Operatori pubblici e privati del turismo incoming interessati a promuovere l'attrattività e la notorietà delle destinazioni e sviluppare i flussi turistici, valorizzando il territorio e la sua offerta competitiva
  • Professionisti e manager, stakeholder interessati a un aggiornamento delle proprie conoscenze e a prendere parte a una comunità ibrida di esperti e studiosi del turismo incoming
  • Studenti, neolaureati e young professionals che intendono operare nel settore
Il viaggio inizia nella mente del viaggiatore

Obiettivi

Sviluppare ed accrescere la "cultura" di comunicazione turistica offrendo contributi di conoscenze e competenze - strategiche ed operative - sulle modalità di comunicare e promuovere il territorio nell'era post Covid, con un approccio omnichannel/contents olistico (360° communication).

Programma

Il Corso, prevede una didattica integrata che comprende lezioni on line con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. È prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo

MODULO 1: L'industria del turismo dopo il Covid: nuovi scenari per nuove comunicazioni (4/11/2021)

  • Introduzione Autumns School - Turismo una risorsa per il nostro Paese
  • Evoluzione e linee guida per il turismo (e la comunicazione) di domani: 4 S e PNRR
  • "Comunicare" il Turismo sostenibile: sfida e opportunità

MODULO 2: Il turismo e l'Italia: notorietà ed attrattività delle destinazioni nazionali (5/11/2021)

  • Viaggio nella notorietà delle destinazioni nazionali per il Turismo Leisure
  • I fattori di attrattività dell'Italia per il Turismo Congressuale
  • Dal Grand Tour al Tour Operator: adattamenti del mito attrattivo dell’Italia per il turista

MODULO 3: Mediare l'Italia: territori, rappresentazioni mediatica e promozione (8/11/2021)

  • Territori mediali: destinazioni, comunicazione, immaginario
  • Analizzare i territori dello scripted e dell'unscripted: identità, ruoli, funzioni

MODULO 4: Comunicare il turismo: media investimenti e Touch points (9/11/2021)

  • Le campagne di comunicazione turistica nel nuovo paradigma multimediale: approcci, metodi e casi

MODULO 5: Web, social media e turismo (10/11/2021)

  • Turismo digitale: Comunicare, promuovere e interagire nella nuova economia delle piattaforme

MODULO 6: Il brand Italia oltre il Made in Italy (11/11/2021)

  • La costruzione dell'idea del Made in Italy
  • "Il viaggio musicale in Italia: epoche e culture"
  • Case histories Enit

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Faculty

Iscrizioni

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore. Ulteriori informazioni verranno date tramite la mail automatica di conferma iscrizione;

3) carta del docente: prima di procedere, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016"


300.00 Euro (Iva compresa) - Quota intera
270.00 Euro (Iva compresa) - Quota Alumni Premium

Partner

Promosso da:

In collaborazione con ENIT e Publitalia '80

Info e Contatti

Formazione permanente

  • Via Carducci 28/30 - Milano
  • Email: daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
  • Tel. +39 02.7234. 5715