Formazione continuaLifelong Learning

Corso di alta formazione abilitante per esperto nella composizione negoziata della crisi di impresa

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Consulenza, revisione contabile

Luogo:
on line - live streaming

Da: 01/02/2022
A: 13/04/2022

Scadenza iscrizioni: 23/01/2022

Il corso abilitante per Esperto nella composizione negoziata della crisi di impresa mira ad approfondire le tematiche connesse alla nuova disciplina introdotta dal d.l. 118/2021 conv. con l. 21 ottobre 2021 n. 147 e nello specifico a fornire la formazione richiesta ai fini della iscrizione nell'elenco degli Esperti nella composizione negoziata della crisi di impresa.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è principalmente rivolto a professionisti iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati ad acquisire i requisiti formativi previsti dall’art. 3, comma 4, del citato d.l. 118/2021 per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti indipendenti nella gestione della crisi di impresa.
Al corso possono partecipare anche professionisti iscritti all'Ordine degli Avvocati e Consulenti del lavoro, nonché, più in generale, tutti i soggetti interessati ad acquisire i requisiti formativi previsti dall’art. 3, comma 4, del citato d.l. 118/2021 per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti indipendenti nella gestione della crisi di impresa. E' ammessa la partecipazione al corso anche di laureati magistrali in materie economiche – giuridiche non iscritti ad ordini professionali.

Vantaggi

L'integrale frequenza al corso consente di soddisfare i requisiti formativi previsti per l'iscrizione nell'Elenco degli Esperti nella composizione negoziata della crisi di impresa. Ai partecipanti che abbiano frequentato tutte le ore del corso verrà rilasciato da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore un attestato di partecipazione abilitante attestante l'assolvimento dei prescritti requisiti formativi.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione con indicazione delle ore frequentate.
E' stato richiesto l'accreditamento del corso ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi professionali degli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Consiglio Nazionale Forense.

Obiettivi

  • • Conoscenza della disciplina normativa in materia di composizione negoziata della crisi e concordato liquidatorio semplificato
  • • Conoscenza di aspetti rilevanti per verifica della ragionevole percorribilità del risanamento e per la redazione di un piano di risanamento
  • • Conoscenza delle modalità di svolgimento dell'attività richiesta all'esperto indipendente nella composizione negoziata della crisi introdotto dal d.l. 118/2021 conv. con l. 21 ottobre 2021 n. 147, con particolare riguardo alle indicazioni fornite dal Protocollo di conduzione della composizione negoziata della crisi
  • • Acquisizione delle competenze necessarie a gestire le trattative con le parti interessate

Programma

  • • dall'1 febbraio al 13 aprile 2022
  • • 22 giornate formative per un totale di 55 ore – formazione pomeridiana a moduli formativi di 2- 3 ore consecutive (secondo calendario di dettaglio disponibile nella sezione “scarica il programma”)
  • • on line, avvalendosi della piattaforma formativa dedicata al corso
  • • in modalità live streaming, con la possibilità di rivedere le lezioni e recuperare l'eventuale assenza entro 1 settimana dalla lezione erogata (con relativo tracciamento della fruizione sia in live streaming sia in differita).

Gli argomenti trattati durante il corso saranno suddivisi nei seguenti moduli didattici:

  1. Il contesto dell'intervento normativo: presupposti, finalità e obiettivi (4 ore)
  2. Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all'ntervento giudiziale (4 ore)
  3. La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma (3 ore)
  4. La sostenibilità del debito ed il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento (5 ore)
  5. La redazione di un piano di risanamento (5 ore)
  6. Il protocollo di conduzione della composizione negoziata (7 ore)
  7. La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell'esperto e le competenze (10 ore)
  8. Nozioni sul quadro regolamentare delle esperienze bancarie (4 ore)
  9. Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali (4 ore)
  10. La stima della liquidazione del patrimonio (4 ore)
  11. L'esito dell'intervento dell'esperto e il contenuto della relazione finale: le soluzioni dell'articolo 11 (5 ore)

Per ciascuna lezione verrà fornito materiale didattico, sia a supporto delle lezioni (slide), sia di approfondimento.
Per tutta la durata del corso sarà a disposizione un tutor per supporto ed esigenze legate alla fruizione del percorso formativo.

E' stato richiesto l'accreditamento del corso ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi professionali degli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Consiglio Nazionale Forense.

Faculty

Iscrizioni

I partecipanti saranno ammessi in ordine di iscrizione, nei limiti di 100 adesioni ad edizione. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà restituita la quota di iscrizione versata.
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ON LINE e perfezionare il pagamento all'atto dell'iscrizione.
Il pagamento può essere fatto con carta di credito, direttamente dal sistema iscrizioni, o con bonifico bancario sul conto corrente indicato a inizio iscrizione. Per pagamenti con bonifico bancario è necessario inviare ricevuta di avvenuta transazione entro 5 giorni dall'iscrizione all'ndirizzo mail: formazione.permanente-pc@unicatt.it. Verrà emessa fattura al ricevimento dell'incasso e inviata via mail all'indirizzo rilasciato all'atto dell'iscrizione nella sezione fatturazione.

Il termine ultimo per le iscrizioni, salvo esaurimento posti, è il 23 gennaio 2022.
In caso di esaurimento dei posti disponibili è consigliato inviare mail di richiesta a: claudia.vacchelli@unicatt.it

QUOTE DI ADESIONE:


350.00 EURO + IVA - PER ISCRIZIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021
420.00 EURO + IVA - PER ISCRIZIONI DALL' 1 AL 23 GENNAIO 2022

Partner

Info e Contatti

Per informazioni, richieste e iscrizioni contattare:
Dott.ssa Claudia Vacchelli
Formazione Permanente - sede di Piacenza
Tel. 0523 599393
claudia.vacchelli@unicatt.it