Luogo:
online
Da: 01/09/2023
A: 22/12/2023
Scadenza iscrizioni: 20/08/2023
CONTENUTI
Il corso si articola in tre fasi: una teorica, una laboratoriale e una di confronto finale tra docente e partecipante.
La parte teorica tratterà tematiche di carattere generale (20 ore).
La parte laboratoriale prevede laboratori online sincroni per elaborare UDA (12 ore).
Help desk finale, che prevede un breve confrontro tra il docente dei laboratori e il partecipante, sulla progettazione della lezione costruita in base alla traccia estratta 24 h prima dell'esame.
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Il corso si pone l'obiettivo di valorizzare la presenza dell'insegnante di educazione motoria nelle classi 4^ e 5^ della scuola primaria come opportunità e risorsa per lo sviluppo integrale della persona dell'alunno nelle sfere dell'ambito fisico-corporeo e psicologico, della socializzazione, delle dimensioni affettivo-relazionali, etico-morali e della volontà, e dell'apprendimento intellettuale.
L'integralità dell'approccio comporta la crescita di una professionalità dell'insegnante in grado di inserirsi nel gruppo docente delle classi primarie non solo con competenza disciplinare, ma anche con competenze relazionali e progettuali fondate su condivisione, cooperazione e collaborazione, quali fattori intrinseci e costituivi della professione e criteri fondamentali dell'autenticità dell'atto educativo e didattico.
IL CORSO PER ORA VIENE RIMANDATO A SETTEMBRE, IN ATTESA DEI DECRETI ATTUATIVI EMANATI DAL MINISTERO
Il corso si compone di 32 ore, articolate in tre fasi:
Parte teorica (10 incontri da 2 ore ciascuno, per un totale di 20 ore): dal 14 febbraio al 28 marzo 2023
Parte laboratoriale (4 incontri da 3 ore ciascuno, pe un totale di 12 ore): aprile - maggio 2023
Confronto finale tra docente e partecipante sulla progettazione della lezione costruita, in base alla traccia estratta 24 h prima dell'esame.
Tutti gli incontri saranno online sincroni, svolti sulla piattaforma Blackboard. Le lezioni della parte teorica tratteranno i seguenti argomenti e si svolgeranno dalle ore 17.30 alle 19.30:
IL NUOVO CALENDARIO VERRA' DEFINITO DOPO I DECRETI ATTUATIVI DEL MINISTERO
E' prevista una quota agevolata per i laureati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.).
Modalità di attivazione e recesso:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
A.I.M.C.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano
02 7234 5701 5718
renata.dellafiori@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it
Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola