Corso di preparazione al concorso ordinario per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Preparazione a concorsi ed esami di Stato

Edizione 1

Da: 22/06/2020
A: 27/07/2020

Scadenza iscrizioni: 14/06/2020

Prima fase del Corso di preparazione al concorso ordinario per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Il percorso formativo prepara a sostenere le prove previste dal concorso ordinario, secondo il bando ministeriale pubblicato sulla GU del 28 aprile 2020.

In collaborazione con: DiesseLombardia; UCIIM sezione di Milano

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Interessati in possesso di Laurea magistrale e dei requisiti pubblicati sulla GU del 28 aprile 2020

Tra le carattersitiche distintive del programma:

• la qualità della Faculty e delle associazioni professionali di insegnanti partner
  • l'approccio didattico teorico e pratico
  • il supporto ai partecipanti in tutte le fasi del percorso

La preparazione è finalizzata al superamento delle prove concorsuali. Si avvale di strumenti e piattaforme specifiche per l'erogazione della didattica e l'interazione con i partecipanti.
Gli iscritti saranno abilitati alla piattaforma Blackboard dell'Università Cattolica dove avranno la possibilità di seguire le lezioni online ed essere in contatto e interagire con i docenti.
Le lezioni saranno videoregistrate, quindi potranno essere viste in qualsiasi momento. Sulla piattaforma saranno caricati anche tutti i materiali aggiuntivi utili per la preparazione al concorso.
Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, le parti laboratoriali saranno svolte in presenza, ma con la possibilità di avere anche collegamenti da remoto.
Si attiveranno i moduli e i laboratori disciplinari solo per le classi di concorso con un numero congruo di iscritti; verrà data indicazione delle classi di concorso attivate prima della conferma dell'iscrizione alla ‘Fase 2’.
Il calendario dell'erogazione delle lezioni della prima fase sarà comunicato agli iscritti subito dopo la chiusura delle iscrizioni.

Dalla ‘Fase 2’ in poi, qualora ci fossero le condizioni, sarà possibile realizzare dei moduli laboratoriali presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia.

Il corso è articolato in quattro fasi tra loro indipendenti e che prevedono iscrizioni separate:

Fase 1) lezioni sulle competenze psico-pedagogiche e metodologiche, di progettazione didattica e curricolare per la scuola secondaria

Fase 2) moduli per classe di concorso o ambito disciplinare per la preparazione alle prove scritte:

• competenze disciplinari
  • esercitazioni con batteria di test
  • lavoro di gruppo con correzione e discussione degli elaborati (prima prova scritta)
  • simulazione di quesiti antro-psico-pedagogici e didattico metodologici dell'area afferente la classe di concorso (seconda prova scritta)

Fase 3) laboratori per classe di concorso o ambito disciplinare per la preparazione alla prova orale

Fase 4) colloquio con tutor sulla progettazione della lezione costruita sulla traccia estratta 24 ore prima dell'esame

FASE 1: giugno-luglio 2020

Contenuti: Area antropopsicopedagogica: contenuti essenziali funzionali all'insegnamento nella scuola secondaria
Modalità: Lezioni videoregistrate con possibilità di interazione online con i docenti
Argomenti:
1) La normativa scolastica specifica della scuola secondaria
2) Competenze psicopedagogiche fondamentali per il docente con riferimento alle indicazioni nazionali
3) Aspetti psicologici della preadolescenza e dell'adolescenza
4) Stili cognitivi e strategie di insegnamento per la scuola secondaria
5) La sfida delle competenze nella programmazione curricolare: organizzazione e gestione degli apprendimenti, valutazione e certificazione delle competenze
6) Orientamento in ingresso e uscita. Continuità educativo-didattica tra i 2 gradi di istruzione
7) Orientamento in chiave didattica
8) Didattica e tecnologie. Cornice e prospettive di metodo. La DAD
9) L'inclusione a scuola: dai prerequisiti alla differenziazione didattica

Maria Teresa Lupidi Sciolla Presidente emerita nazionale UCIIM, comitato scientifico del corso
Giovanna Venturino Vice presidente nazionale UCIM, comitato scientifico del corso
Mariella Ferrante Presidente DIESSE Lombardia, comitato scientifico del corso
Giuliana Lambertenghi Responsabile formazione DIESSE Lombardia

Le iscrizioni per la "Fase 1" sono aperte fino al 14 giugno 2020
E' possibile per ora iscriversi solo alla "Fase 1"; al momento dell'iscrizione occorre specificare per quale classe di concorso si vuole partecipare, compilando il form online
Chiuse le iscrizioni alla prima fase si comunicheranno quali laboratori disciplinari saranno attivati e quindi si darà la possibilità di iscriversi alla seconda fase.
L'iscrizione alla terza e alla quarta fase sarà successiva all'effettuazione delle prove scritte concorsuali. Le iscrizioni saranno disponbili online da luglio 2020.

Si precisa che possono rientrare nella quota scontata i soci DIESSE, i soci UCIIM, i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica

Modalità di attivazione e recesso https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

80.00 euro quota base per la 1^ fase del corso
60.00 euro quota scontata per la 1^ fase del corso (soci Diesse, Uciim o laureati UC)