Corso Executive sulle Società a Partecipazione Pubblica ESoPP

Da: 14/01/2022
A: 11/03/2022

Scadenza iscrizioni: 06/01/2022

Il corso ESoPP intende arricchire le competenze dei professionisti che a vario titolo operano nel settore delle società a partecipazione pubblica, fornendo loro gli strumenti necessari a comprendere l'assetto attuale della disciplina attraverso un approccio casistico e multidisciplinare.

Il metodo didattico del corso coniuga la disamina del quadro normativo e giurisprudenziale con l'esperienza pratica degli operatori del settore, combinando le prospettive del diritto amministrativo e del diritto commerciale, anche alla luce del dibattito dottrinale.

l Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito 16 crediti formativi professionali all'iniziativa. Per l'ottenimento occorre frequentare almeno l'80% del monte ore.

• Scadenza iscrizioni: 6 gennaio 2022
  • Quote agevolate per iscrizioni entro il 12 novembre 2021 (earlybird)

Esplora la DIGITAL BROCHURE

Guarda il video di presentazione con il contributo dei Direttori, proff. Giovanni D'Angelo e Michele Mozzarelli

• Professionisti che a vario titolo operano nel settore delle società a partecipazione pubblica;
  • Laureati in Giurisprudenza, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Economia e Scienze Politiche nonché coloro che, pur in possesso di un titolo diverso, previa valutazione della Direzione scientifica, risultino avere compiuto un percorso idoneo alla partecipazione al corso.

Numero massimo partecipanti: 30

• L'alta qualità scientifica della Faculty composta da magistrati, avvocati, professori e ricercatori universitari esperti del settore;
  • Il metodo didattico che coniuga la disamina del quadro normativo e giurisprudenziale con l'esperienza pratica degli operatori del settore;
  • L'approccio multidisciplinare che combina le prospettive del diritto amministrativo e del diritto commerciale.
Secondo gli ultimi dati Istat (1) le società partecipate pubbliche attive in Italia sono 4.849, con 851.099 addetti; le società a controllo pubblico sono 3.004, con 565.378 addetti. A cinque anni dall'adozione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, il Corso intende esaminare le prassi applicative attuali e affrontare i punti più critici della disciplina in una prospettiva trasversale e multidisciplinare.

Il corso intende arricchire le competenze giuridiche dei professionisti che a vario titolo operano nel settore, fornendo loro gli strumenti necessari a comprendere l'assetto attuale della disciplina e le sue linee di tendenza attraverso un approccio casistico e multidisciplinare.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 56 ore di attività didattica frontale.

I moduli tematici verteranno su:

• Le società a partecipazione pubblica tra diritto e modelli economici
  • Le coordinate del sistema (le società pubbliche nel d.lgs. n. 175/2016)
  • Costituzione, amministrazione e monitoraggio delle società pubbliche
  • Le tipologie di società a partecipazione pubblica: analisi e casi pratici
  • Crisi e responsabilità

Il corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite dispense contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula.

E' prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Doriana NATALELLO Coordinatore del Corso, dottore di ricerca presso l'Università Cattolica e avvocato
Antonio DE VITA Magistrato TAR Lombardia
Laura PATELLI Magistrato TAR Lombardia
Vito TENORE Consigliere Corte dei Conti

Gli interessati potranno formalizzare l'iscrizione a questo link e procedere al pagamento della quota di partecipazione (a mezzo carta di credito oppure bonifico bancario), entro il 12 novembre 2021 (per beneficiare dell'agevolazione earlybird) oppure entro il 6 gennaio 2022 (ultima deadline).

La quota dovrà essere versata in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, a copertura dei posti disponibili.

La Direzione scientifica si riserva la facoltà di non attivare il corso nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato. La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso.

Quote e agevolazioni

Possibilità di ottenere finanziamenti per la formazione grazie ai Fondi interprofessionali.

2000.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione agevolata per coloro che si iscriveranno al corso entro il 12 novembre 2021
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione agevolata per iscritti ai servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione agevolata per coloro che abbiano già frequentato un Corso post laurea, un Master o una Scuola di specializzazione dell'Università Cattolica
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione agevolata per enti convenzionati

Note

Ai corsisti che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

• Per informazioni sui contenuti del corso: corso.esopp@unicatt.it
  • Per iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

www.unicatt.it/cattolicaperlapa