Corso Executive sulle Società a Partecipazione Pubblica ESoPP

Da: 14/01/2022
A: 11/03/2022

Scadenza iscrizioni: 13/12/2021

Il corso ESoPP intende arricchire le competenze dei professionisti che a vario titolo operano nel settore delle società a partecipazione pubblica, fornendo loro gli strumenti necessari a comprendere l'assetto attuale della disciplina attraverso un approccio casistico e multidisciplinare.

Il metodo didattico del corso coniuga la disamina del quadro normativo e giurisprudenziale con l'esperienza pratica degli operatori del settore, combinando le prospettive del diritto amministrativo e del diritto commerciale, anche alla luce del dibattito dottrinale.

Ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi professionali, sarà inoltrata richiesta di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

• Scadenza invio candidature: 13 dicembre 2021
  • Quote agevolate per iscrizioni entro il 12 novembre 2021 (earlybird)

Esplora la DIGITAL BROCHURE

SAVE THE DATE! Partecipa all'evento di presentazione in diretta online con i direttori del Corso, proff. Giovanni D'Angelo e Michele Mozzarelli, mercoledì 15 settembre alle ore 18.00 @ Open week Master & Postlaurea. Iscriviti qui selezionando Corsi di Formazione continua

• Professionisti che a vario titolo operano nel settore delle società a partecipazione pubblica;
  • Laureati in Giurisprudenza, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Economia e Scienze Politiche nonché coloro che, pur in possesso di un titolo diverso, previa valutazione della Direzione scientifica, risultino avere compiuto un percorso idoneo alla partecipazione al corso.

Numero massimo partecipanti: 30

• L'alta qualità scientifica della Faculty composta da magistrati, avvocati, professori e ricercatori universitari esperti del settore;
  • Il metodo didattico che coniuga la disamina del quadro normativo e giurisprudenziale con l'esperienza pratica degli operatori del settore;
  • L'approccio multidisciplinare che combina le prospettive del diritto amministrativo e del diritto commerciale.
Secondo gli ultimi dati Istat (1) le società partecipate pubbliche attive in Italia sono 4.849, con 851.099 addetti; le società a controllo pubblico sono 3.004, con 565.378 addetti. A cinque anni dall'adozione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, il Corso intende esaminare le prassi applicative attuali e affrontare i punti più critici della disciplina in una prospettiva trasversale e multidisciplinare.

Il corso intende arricchire le competenze giuridiche dei professionisti che a vario titolo operano nel settore, fornendo loro gli strumenti necessari a comprendere l'assetto attuale della disciplina e le sue linee di tendenza attraverso un approccio casistico e multidisciplinare.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 56 ore di attività didattica frontale.

I moduli tematici verteranno su:

• Il modello delle società a partecipazione pubblica nel panorama legislativo attuale
  • Le coordinate del sistema (le società: tipi e finalità; le diverse tipologie di società; profili lavoristici)
  • Costituzione e assetto della società
  • Le tipologie di società a partecipazione pubblica: analisi e casi pratici
  • Crisi e responsabilità

Il corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite dispense contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula.

E' prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Doriana NATALELLO Coordinatore del Corso, dottore di ricerca presso l'Università Cattolica e avvocato
Antonio DE VITA Referendario T.A.R per la Lombardia
Laura PATELLI Referendario T.A.R. per la Lombardia
Vito TENORE Consigliere Corte dei Conti

I candidati dovranno presentare domanda di ammissione inviando il proprio curriculum vitae a corso.esopp@unicatt.it entro il 13 dicembre 2021 (ultima deadline); entro il 12 novembre 2021 (per agevolazione earlybird).

La selezione si chiuderà al più tardi il 20 dicembre 2021.

La valutazione dei candidati avverrà sulla base del curriculum e di un colloquio da sostenere in presenza presso la sede di Milano dell'Università Cattolica o tramite Teams. I colloqui di ammissione saranno fissati con cadenza periodica, in cui verranno convocati i candidati che si sono iscritti nel periodo precedente.

I candidati ammessi potranno formalizzare l'iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione (a mezzo carta di credito online oppure bonifico bancario) al link che verrà loro inviato. La quota dovrà essere versata in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione.

La Direzione scientifica si riserva la facoltà di non attivare il corso nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato. La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso.

2000.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione agevolata per coloro che si iscriveranno al corso entro il 12 novembre 2021
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione agevolata per iscritti ai servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica
1800.00 euro + IVA 22%: Quota di partecipazione per coloro che abbiano già frequentato un Corso post laurea, un Master o una Scuola di specializzazione dell'Università Cattolica

Note

Ai corsisti che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

• Per informazioni sui contenuti del corso e per inoltrare la domanda di ammissione: corso.esopp@unicatt.it
  • Per iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

www.unicatt.it/cattolicaperlapa