Corso online di Valutazione e funzionale e prescrizione dell'esercizio ai tempi del Coronavirus

Alta formazione
Sport e scienze motorie

Da: 20/10/2020
A: 24/11/2020

Scadenza iscrizioni: 13/10/2020

Il corso di Valutazione funzionale e prescrizione dell'esercizio ai tempi del coronavirus si propone di fornire le basi teoriche e l'acquisizione pratica delle competenze necessarie per poter condurre i test di valutazione della physical fitness, saper interpretare i risultati per poter definire il programma di esercizio individualizzato più appropriato imparando ad applicare le linee guida dell'American College of Sports Medicine per una corretta prescrizione dell'esercizio a distanza.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Il Corso è destinato a studenti di L22 e di LM67, con precedenza di iscrizione per gli studenti del III anno di L22 e del II anno di LM67, e a operatori sportivi.

• Lezioni integrate da lavori pratici: ogni lezione viene organizzata con una rivisitazione teorica dei principi generali e una parte di esercitazione;
  • Acqusizione delle linee guida dell'American College of Sports Medicine per una corretta prescrizione dell'esercizio a distanza;
  • Diritto all'accreditamento del corso in ragione di 3 CFU tra le attività a libera scelta dello studente nell'ambito dell'ordinamento triennale L22 e nell'ambito dell'ordinamento magistrale LM-67.

Il corso è strutturato in 6 lezioni della durata di 4 ore accademiche l'una con frequenza settimanale integrate da lavori pratici guidati. Ogni lezione viene organizzata con una rivisitazione teorica dei principi generali e una parte di esercitazione. Al termine è prevista una prova finale che verrà svolta mercoledì 17 giugno 2020.

Martedì 20 ottobre 2020, ore 15.30-18.30

• Le linee guida per l'attività fisica evidence-based;
  • Le linee guida ai tempi del coronavirus;

Martedì 27 ottobre 2020, ore 15.30-18.30

• La misura delle qualità salute correlate: parte prima.

Martedì 3 novembre 2020, ore 15.30-18.30

• La misura delle qualità salute correlate: parte seconda.

Martedì 10 novembre 2020, ore 15.30-18.30

• Principi generali della strutturazione e somministrazione di programmi di attività fisica;
  • La corretta prescrizione dell'esercizio fisico: parte prima.

Martedì 17 novembre 2020, ore 15.30-18.30

• La corretta prescrizione dell'esercizio fisico: parte seconda.

Martedì 24 novembre 2020, ore 15.30-18.30

• La misura del metabolismo basale e del dispendio energetico;
  • Calcolo del dispendio energetico dato dall'attività fisica.

Data da definire: Prova finale.

Per iscriversi al corso è necessario procedere online in corrispondenza della voce ISCRIVITI all'inizio della pagina.

Si ricorda che, al fine di perfezionare l'iscrizione, è necessario procedere con il pagamento secondo le seguenti modalità:

• Carta di credito da questo sito;
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo spa- codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del bonifico.

Si riportano di seguito alcune indicazioni a riguardo:

• CARTA DI CREDITO: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra amministrazione, non è quindi necessario inviare la ricevuta del versamento.
  • BONIFICO BANCARIO: si prega di inviare, entro cinque giorni dalla data di iscrizione, la ricevuta del pagamento effettuato, al seguente indirizzo email: elvira.dinallo@unicatt.it.

114.75 Euro + IVA (Euro 140,00 IVA inclusa): quota riservata a studenti UCSC
131.15 Euro + IVA (Euro 160,00 IVA inclusa): quota riservata ad Alumni UCSC
147.54 Euro + IVA (Euro 180,00 IVA inclusa): quota riservata a esterni e operatori sportivi

Per ulteriori informazioni:

• Email: formazione.permanente-mi@unicatt.it; elvira.dinallo@unicatt.it.
  • Tel.: 02 7234 5701; 02 7234 5818.