Corso per il conseguimento dell'attestato abilitante di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB)

Sport e scienze motorie

Milano e Online

Da: 20/02/2021
A: 31/03/2022

Scadenza iscrizioni: 17/02/2021

Il corso MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici é riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM67 e a laureati L22 che vogliono un'abilitazione rilasciata dalla Regione Lombardia ma valida su tutto il territorio nazionale. L'abilitazione dell'operatore MCB consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Il corso é riservato in via prioritaria a:
1) studenti iscritti alla LM 67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate);
2) studenti già in possesso di L22 (Scienze motorie e dello sport);
3) professionisti che già lavorano, in possesso almeno del titolo L22.

Il numero massimo di studenti ammessi al corso MCB é di 20, con precedenza a quelli iscritti alla LM 67 del 2° anno a.a. 2020-2021, di seguito a quelli iscritti alla LM 67 del 1° anno e infine a quelli in possesso di L22.

Per definire le precedenze, la graduatoria prenderà in considerazione, oltre all'iscrizione alla Laurea Magistrale e al possesso della Laurea triennale, la data d'iscrizione. Il credito formativo concesso tiene conto del conseguimento delle lauree (come da criterio d' ingresso) e quindi dell'omogeneità ai percorsi pregressi

• Abilitazione MCB, valida su tutto il territorio nazionale;
  • Combinazione di teoria e tecnica;
  • Stretta collaborazione con gli esperti di Ecolife-Milano.

L'abilitazione dell' operatore MCB consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie, il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo é compreso nell' elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed é tra i titoli validi per l' equipollenza con l' Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell' atleta. Il titolo consente l' immatricolazione all'Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, é in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.

Il programma per questo specifico percorso si articola in 500 ore di didattica e in 200 ore di tirocinio – grazie al riconoscimento di 500 ore in crediti (relativi alle materie scientifiche elencate nel programma) per formazione pregressa sul Corso di laurea triennale L22 in Scienze motorie e dello sport.

L'esame finale abilitante del corso, che sarà svolto nella sede Ecolife, consisterà in un test scritto e in uno pratico in data da definire.
Il superamento della prova d' esame darà diritto all' abilitazione all'Arte Ausiliaria di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti
Idroterapici
, con regolare attestato rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale e al rilascio, da parte
dell' Università Cattolica, della certificazione che consente l' accreditamento del corso in ragione di 6 CFU a scelta dello studente,
nell' ambito della LM 67 in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive.

La frequenza è obbligatoria.

Ai fini dell' ammissione alla prova d'esame le ore di assenza non potranno eccedere il 10% delle ore di corso totali.

Le lezioni saranno svolte, secondo il calendario, online e nelle seguenti sedi:

• Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Buonarroti - Milano;
  • Ecolife

Scarica la brochure per il calendario completo e il programma del corso.

La quota di partecipazione é fissata in 3.100,00 Euro (esente Iva) e dovrà essere corrisposta in quattro rate:

• 850,00 Euro all'atto dell' iscrizione;
  • 750,00 Euro entro il 1 giugno 2021,
  • 750,00 Euro entro il 1 ottobre 2021,
  • 750,00 Euro entro il 1 febbraio 2022.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

Per i soli studenti ammessi all'esame finale, è prevista una tassa d'esame di 150 Euro da corrispondere direttamente alla scuola di Ecolife Milano, nei tempi e modi che la stessa comunicherà ad avvio corso.

In "Scarica la brochure" è possibile avere il calendario dettagliato del corso. Da calendario:

• in alcune giornate sono indicate 3 ore: le lezioni saranno dalle 18 alle 21 + eventuale pausa di circa 10 minuti;
  • in alcune giornate sono indicate 6 ore: le lezioni saranno dalle 9 alle 12 + dalle 12.30 alle 15.30;
  • in alcune giornate sono indicate 9 ore: le lezioni saranno dalle 9 alle 18 (prevista una pausa pranzo di mezz'ora + pausa di circa 10 mn a metà mattinata e metà pomeriggio)

3100.00 Euro - Quota intera (Esente Iva)

In collaborazione con Ecolife

• Formazione permanente