Corso speciale per la preparazione all'esame di avvocato

Comprendere, interpretare, redigere
Preparazione a concorsi ed esami di Stato
Legislazione e diritto
Professioni legali

Milano - Online

Da: 18/09/2021
A: 19/02/2022

Scadenza iscrizioni: 15/12/2021

Lo scorso 18 settembre il Ministero della Giustizia ha comunicato che la prossima sessione dell'esame di avvocato si svolgerà nella stessa modalità sperimentata quest'anno: prima prova di "orale rafforzato" (discussione di una questione pratico applicativa, nella forma della soluzione di un caso, in una materia a scelta tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) e successiva ulteriore prova orale.

Partendo dalla positiva esperienza realizzata nell'anno in corso (aprile-maggio 2021), il "Corso Speciale di preparazione all'esame di Avvocato" si adatta, anche per la presente edizione, alle nuove modalità d'esame, aumentando il numero delle lezioni, che si terranno nel giorno di sabato, e alternando materie penalistiche e civilistiche.

Le lezioni si protrarranno fino a febbraio 2022.

Ogni appuntamento avrà ad oggetto:

• L'illustrazione e la discussione di casi previamente pubblicati sul sito riservato Post Lauream, con relativi materiali giurisprudenziali;
  • la soluzione ed esposizione orale, da parte dei frequentanti, di casi che verranno comunicati "a sorpresa" durante la lezione, con le stesse modalità dell'"orale rafforzato".

Da oltre vent'anni i corsi dell'Università Cattolica offrono conoscenze, metodi e strumenti di comprovata efficacia, finalizzati a una più adeguata preparazione per il superamento delle prove.

L’organizzazione delle lezioni conclusive del corso terrà conto della data di avvio delle prove orali, secondo quanto verrà comunicato dal Ministero.

Iscrizioni entro il 15 dicembre 2021

Scarica la brochure Richiedi informazioni

Il Corso è aperto a coloro che intendono perfezionare la propria capacità di redazione di pareri ed atti

• La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica ad una approfondita ed aggiornata conoscenza delle giurisprudenza
• L'insegnamento del metodo di studio e di redazione dei pareri e degli atti
• Il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti
• La fruizione da remoto, con videolezioni in diretta e in differita
• La disponibilità di materiali didattici e di giurisprudenza aggiornati sulla piattaforma riservata postlauream.it, fruibili fin dal momento dell’iscrizione
• L'accesso a Wikijus ampia enciclopedia multimediale di diritto civile e commerciale, servizio di divulgazione scientifica per il reperimento di dati
• La simulazione della prova orale svolta personalmente dai docenti

Il metodo impartito dai docenti mi ha permesso di sviluppare una forte coscienza critico-valutativa e una capacità argomentativa spendibili non solo nella risoluzione di pareri e atti giudiziari, ma anche in seguito, nel mio percorso professionale.

Fornire metodo e strumenti per la redazione di pareri ed atti processuali del tutto simili a quelli che al candidato verranno assegnati in sede di esame, con particolare attenzione alla nuova prova orale

Il corso è strutturato in 16 lezioni, erogate il sabato mattina in diretta streaming dalle 9.00 alle 13.00, secondo un calendario che verrà condiviso coi partecipanti, nel periodo tra il 18 settembre 2021 e il 19 febbraio 2022.
Le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili per un tempo prefissato.

Lezioni ed esercitazioni sulle materie oggetto di esame:
• Diritto civile
• Diritto processuale civile
• Diritto penale
• Diritto processuale penale

Iscrizioni online entro il 15 dicembre 2021

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
• Bonifico bancario: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione. Si prega di inviare, entro cinque giorni dalla data di iscrizione, la ricevuta del pagamento effettuato, al seguente indirizzo email: simona.consonni@unicatt.it;
• Carta di credito dal form iscrizioni.

La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle ‹Modalità di attivazione e recesso

1200.00 euro + IVA, quota intera
900.00 euro + IVA per chi ha frequentato i corsi annuali avvocato e magistrato dell'Università Cattolica
900.00 euro + IVA, dottorandi materie giuridiche o che abbiano già frequentato il corso speciale UC