Formazione continuaLifelong Learning

Costituzione e sviluppo delle Fondazioni imprenditoriali di famiglia e d'impresa alla luce della riforma del Terzo Settore

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Terzo settore

Luogo:
Formazione online

Da: 19/10/2020
A: 25/01/2021

Scadenza iscrizioni: 18/10/2020

Le fondazioni per il sociale operative e filantropiche costituite dagli imprenditori (di qualsiasi dimensione), dalle famiglie imprenditoriali e dalle imprese (grandi e piccole) costituiscono un fenomeno nuovo e in grande espansione (in Italia che all'estero).

La riforma del terzo settore recentemente approvata in Italia agevola notevolmente questo strumento non profit anche per i piccoli imprenditori e imprese, prevedendo interessanti agevolazioni.

Uno strumento quindi nuovo per donare, per raccogliere, per ricordare, per aiutare, per fare marketing sociale, per fare corporate donations e corporate citizenship, per fare in generale responsabilità sociale, sostenibilità ed economia circolare in stretta sinergia con l'impresa (realizzando così un modello di impresa pienamente sostenibile), ma anche per conservare nel tempo patrimoni personali e familiari o per mettere in sicurezza la proprietà di alcune imprese.

L'emergenza Covid richiede sempre più la nascita e lo sviluppo di questi fondamentali attori sociali promossi da imprenditori e imprese illuminati, di buona "volontà" e attenti al bene comune, da sempre promotori di una visione d'impresa attenta alla comunità.

Fondazioni d'impresa per generare il bene - leggi l'approfondimento (Corriere della Sera Buone notizie)

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione contattare: claudia.martin@unicatt.it; cattolicaperilterzosettore@unicatt.it

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Imprenditori, manager e figure professionali operanti in ambito risorse umane, acquisti e amministrazione, diritto, finanza, csr, relazioni istituzionali ed esterne, fundraising. Imprese di tutte le dimensioni e possibilità.

Vantaggi

  • La fondazione imprenditoriale costituisce un grande strumento per sviluppare la propria personal, family e corporate reputation nelle comunità e nei mercati sia italiani che esteri;
  • Uno strumento non profit molto utile e vantaggioso per gli imprenditori, ma anche per le comunità, per il bene comune e per i beneficiari;
  • Per tutte "le tasche" e per tutti i progetti, altamente personalizzabile per adeguarsi alle imprese e agli imprenditori di tutte le dimensioni e possibilità, ma animati dalla medesima tensione sociale, valoriale e ideale che intendono passare da iniziative spontanee, sporadiche, poco rilevanti e "casarecce" a iniziative sociali e di sostenibilità più strategiche, stabili e win-win.
  • E' previsto durante il Corso un'esercitazione volta allo sviluppo di un business plan della propria fondazione corporate.
La fondazione imprenditoriale viene costituita solitamente per ricordare un imprenditore o una famiglia imprenditoriale che hanno "lasciato il segno" o intendono lasciarlo a beneficio del bene comune, della propria comunità oppure di specifiche cause sociali (es. educazione, ricerca, assistenza sociale, borse di studio, bambini, anziani, sanità, ambiente, animali, cultura ecc.) tanto che la fondazione viene spesso intestata a queste persone o famiglie. Alcune fondazioni vengono costituite anche per sostenere specifiche cause sociali all'estero (es. in Africa o in altri Paesi più in difficoltà) sia nella forma della filantropia che della realizzazione di progetti sociali direttamente solitamente in partnership con altri soggetti profit e non profit. Oggi essere sostenibili è necessario, è dovuto alle generazioni presenti e a quelle future; con la fondazione imprenditoriale esso diviene anche più organizzato e un investimento conveniente e win win.

Obiettivi

Le fondazioni imprenditoriali non profit possono essere costituite anche direttamente da imprese grandi e piccole (le quali anch'esse danno spesso alla fondazione anche il nome dell'impresa) che intendono investire seriamente nella filantropia strategica, nelle comunità, a sostegno del sociale e dell'innovazione sociale, nella sostenibilità e negli obiettivi dell'agenda ONU 2030, attribuendo così a queste politiche sociali e di economia sostenibile e circolare un'organizzazione stabile e un soggetto giuridico distinto ad hoc operante in stretta sinergia con l'impresa (che diviene così sempre più compiutamente socialmente responsabile e sostenibile).

Programma

7 incontri di formazione online, due volte al mese a partire dal 19 ottobre 2020 e fino al 25 gennaio 2021, per un totale di 21 ore (di cui eventualmente 3 in presenza). L'orario degli incontri è dalle ore 16 alle ore 19.

  • Lezione 1 (19/10/2020)
    Usare la fondazione per realizzare le proprie strategie di reputation empowerment e di Corporate Social Responsibility (3 ore)
  • Lezione 2 (26/10/2020)
    Alcuni esempi di family e corporate foundations in Italia e all'estero (3 ore)
  • Lezione 3 (9/11/2020)
    La nuova normativa del terzo settore per la costituzione e lo sviluppo delle corporate foundations (3 ore)
  • Lezione 4 (23/11/2020)
    Come operare con gli enti del sociale (3 ore)
  • Lezione 5 (7/12/2020)
    Bilancio sociale e valutazione dell'impatto sociale delle fondazioni corporate (3 ore)
  • Lezione 6 (14/12/2020)
    Analisi di alcuni statuti di corporate foundations (3 ore)
  • Lezione 7 (25/1/2021)
    Incontro (eventualmente anche in presenza) per la condivisione dei progetti di corporate foundations elaborati dai corsisti (3 ore)

Il Corso sarà erogato tramite la piattaforma Blackboard.

Faculty

Iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi online. Per informazioni sulle modalità scrivere a: claudia.martin@unicatt.it

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato a mezzo:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a claudia.martin@unicatt.it


Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% dell'intero percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


1000.00 Euro compresa IVA - Quota intera
900.00 Euro compresa IVA - Quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium Community Alumni UC e Ass. Amici

Partner

Note

Fondazione Mediolanum, Fondazione Accenture, Fondazione Allianz, Fondazione Unicredit, Fondazione Vodafone, Fondazione Bill and Melissa Gates, Fondazione Brunello Cucinelli, Fondazione Giorgio Armani, Bank of America Charitable Foundation, General Electric Foundation, Coca Cola Foundation sono alcuni esempi, solo per fare alcuni nomi conosciuti.

Info e Contatti

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Per maggiori informazioni sui contenuti: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it