Formazione continuaLifelong Learning

Crescere e vivere con i robot: psicologia, educazione e cura al tempo dei robot sociali

Progettazione e sviluppo di interventi robot-assistiti
Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 29/04/2021
A: 10/07/2021

Scadenza iscrizioni: 27/04/2021

Il crescente interesse per i robot da parte della ricerca e i molteplici tentativi di impiegarli in contesti educativi di cura e riabilitazione lasciano intravedere un futuro in cui i robot saranno sempre più presenti in situazioni di vita quotidiana.

Sono soprattutto i robot sociali a catturare l'interesse in virtù della loro natura specifica di agenti autonomi o semi-autonomi capaci di interagire e comunicare con gli esseri umani mettendo in atto dei veri propri comportamenti sociali.

Diventa allora cruciale una figura professionale che possieda delle competenze specifiche nella progettazione e realizzazione di interventi che mettano al centro l'interazione uomo-robot sociale valorizzando tutto il potenziale specifico di tali partner robotici ai fini educativi, di cura e/o di riabilitazione.

Pertanto, sono sempre più necessarie figure professionali con competenze specifiche, in grado di progettare interventi mirati.

Esplora la digital brochure

La scadenza delle iscrizioni è stata posticipata al 27 aprile 2021.

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • insegnanti, educatori e professionisti della formazione, dell'educazione, del sociale, del sostegno e della cura della persona
  • laureati triennali e magistrali di tutti gli ordinamenti in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali
  • laureandi delle medesime discipline con prospettiva del conseguimento della laurea entro la fine del corso di perfezionamento
  • studenti di laurea magistrale delle medesime discipline
  • inglegneri informatici, elettrici, robotici e professioni affini

Il numero massimo di partecipanti è 45

Vantaggi

  • la prospettiva innovativa incentrata sulla formazione di professionisti che diventino capaci di progettare interventi che si avvalgano di robot sociali, tenendo conto delle specificità psicologiche e educative dei soggetti coinvolti
  • l'elevata qualifica nella progettazione e attuazione di strategie educative, di sostegno e di riabilitazione attraverso l’impiego di robot sociali
  • la qualità del corpo docente, composto da professori universitari e professionisti nazionali e internazionali esperti del campo della robotica e dell'interazione uomo-robot
  • le esperienze laboratoriali che permetteranno di co-costruire insieme a degli esperti i primi interventi
  • il titolo di studio che verrà rilasciato al termine del corso: un Diploma di Perfezionamento Universitario in "Psicologia e robot sociali: Sviluppo e progettazione di interventi robot-assistiti"
  • faculty composta da docenti universitari e professionisti
Abbiamo creato una macchina intelligente e consapevole e l'abbiamo gettata nel nostro mondo imperfetto. Ideata in base ai principi generali della ragione, ben disposta nei confronti dell'altro, una mente di questo tipo precipita ben presto dentro una bufera di contraddizioni.

Obiettivi

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • offrire una panoramica dei principali ambiti di ricerca e sviluppo sul tema della robotica sociale;
  • approfondire le caratteristiche psicologiche della interazione tra uomini e robot con specifico riferimento allo sviluppo delle competenze sociali;
  • esplorare l'impatto dei robot sociali sullo sviluppo neuropsicologico nel ciclo di vita;
  • preparare il discente alla progettazione e all’attuazione di interventi educativi che prevedano l'impiego dei robot sociali nei contesti educativi con una attenzione particolare allo sviluppo delle competenze sociali, delle emozioni, del pensiero razionale e critico, delle conoscenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e del coding educativo;
  • preparare il discente all'impiego dei robot sociali nei contesti di sostegno e di riabilitazione in relazione a diverse categorie di soggetti, dai bambini con bisogni educativi speciali (es. Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbi Specifici dell'Apprendimento), agli anziani sani e autonomi che necessitano di un supporto socio-relazionale, fino agli anziani affetti da patologie neurodegenerative.

Programma

Il corso si svolgerà dal giorno 29 aprile 2021 con temine il 10 luglio 2021.

Il monte ore complessivo di attività richiesto allo studente è di 300 ore, pari a 12 CFU, di cui: 132 ore di lezione di cui 30 per laboratori; 30 ore di Project-work; 28 ore per la redazione di un elaborato finale, di cui 4 in presenza per la sua presentazione alla commissione; 80 ore di studio individuale. Il corso di perfezionamento sarà articolato nei seguenti moduli:

  • I Modulo: Introduzione alla robotica e all'interazione uomo-robot, 29 aprile - 8 maggio 2021
  • II Modulo: Come nascono e come sono fatti i robot, 13 - 22 maggio 2021
  • III Modulo: Il mio amico robot: apprendimento ed educazione, 3 giugno - 19 giugno 2021
  • IV Modulo: I robot sociali per il sostegno e la riabilitazione, 24 giugno - 8 luglio 2021
  • Incontro di chiusura: 10 luglio 2021

MODULO 1 - INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA E ALL'INTERAZIONE UOMO-ROBOT – 22 ore di Didattica e 6 ore di Project Work (giovedì 29 aprile 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 30 aprile 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30, giovedì 6 maggio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 7 maggio 2021 dalle 9,30 alle 18,30; sabato 8 maggio 2021 dalle 9,30 alle 18,30

Per acquisire solide basi teoriche che permettano di valutare al meglio i contesti in cui operare, i destinatari dell'intervento e gli strumenti robotici da adottare

  • Caratteristiche psicologiche
  • Attitudine psicologica verso i robot sociali
  • Impatto sullo sviluppo cognitivo
  • Emozioni e competenza sociale al tempo dei robot
  • Robot sociali embodied e "disincarnati"
    Docenti: Prof. Andrea Bonarini; Prof.ssa Cinzia Di Dio; Prof. Federico Manzi; Prof. Davide Mssaro; Prof.ssa Antonella Marchetti; Prof.ssa Daniela Villani

MODULO 2 - COME NASCONO E COME SONO FATTI I ROBOT – 26 ore di Didattica, 8 ore di Laboratorio e 8 ore di Project Work (giovedì 13 maggio 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30; venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30 sabato 15 maggio 202dalle ore 9,30 alle ore 16,30; giovedì 20 maggio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 21 maggio 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30; sabato 22 maggio 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30)

Per conoscere design e funzionamento di base dei robot sociali, al fine di valorizzarne le potenzialità in funzione dei contesti d'uso.

  • Intelligenza o intelligenze artificiali
  • Architettura dei robot
  • La mente dei robot sociali
  • Robotica cognitiva
  • Etica
    Docenti: Prof. Angelo Cangelosi; Prof. Antonio Chella; Prof. Massimo Chiriatti; Prof. Osvaldo Prosperi; Prof. Franesco Lanza (Laboratorio)

MODULO 3 - IL MIO AMICO ROBOT: APPRENDIMENTO ED EDUCAZIONE – 32 ore di Didattica, 12 ore di Laboratorio e 8 ore di Project Work (giovedì 3 giugno 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 4 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30; sabato 5 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30; giovedì 10 giugno 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 11 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30; sabato 12 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30; giovedì 17 giugno 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 18 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30; sabato 19 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30)

Per potenziare e supportare l'apprendimento in tutti i gradi di scuola (dall'infanzia alla secondaria di secondo grado).

  • Robot sociali nei contesti educativi
  • Supporto allo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-relazionale
  • Robotica educativa e coding
  • Supporto alle STEM
    Docenti: Prof.ssa Alessandra Carenzio; Prof. Marco De Rossi; Prof. Maria Stella Iacobucci; Prof. Orazio Miglino; Prof. Giulia Peretti; Prof. Pier Cesare Rivoltella; Prof.ssa Daniela Villani; Prof. Davide Ghiglino (Laboratorio)

MODULO 4 - I ROBOT SOCIALI PER IL SOSTEGNO E LA RIABILITAZIONE – 22 ore di Didattica, 10 ore di Laboratorio e 8 ore di Project Work (giovedì 24 giugno 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 25 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30; sabato 26 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30; giovedì 1 luglio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30; venerdì 2 luglio 2021 dalle ore 9,30 alle ore 18,30; sabato 3 luglio 2021 dalle ore 9,30 alle ore 16,30; giovedì 8 luglio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30)

Per progettare attività di sostegno e/o interventi assistenziali e/o riabilitativi per diverse tipologie di difficoltà e/o disturbo tra cui quelle del neurosviluppo (es. disturbi dell'apprendimento, disturbo dello spettro autistico).

  • I robot nelle attività di sostegno
  • Bisogni educativi speciali e disabilità
  • Robot social come "companions"
  • Supporto all'autonomia della persona anziana
    Docenti: Prof. Andrea Bonarini; Prof. Alessandro Di Nuovo; Prof. Santo Di Nuovo; Prof. Federico Manzi; Prof.ssa Daniela Conti (Laboratorio)

CHIUSURA DEL CORSO - 10 luglio 2021
MODALITA' DIDATTICHE
Formazione a distanza: formazione in remoto di diversa tipologia:

  • Lezioni online sincrone: attività formative durante le quali verranno affrontati i temi pricipali del corso
  • Studio individuale: invio di articoli o altro materiale scritto che lo studente dovrà leggere in modo autonomo
  • Valutazione: somministrazione di questionari di autovalutazione per aiutare lo studente a comprendere il proprio livello di preparazione raggiunto
  • Laboratori e project-work: gli studenti, in gruppo o individualmente, dovranno affrontare alcuni temi emergenti in relazione alla HRI attraverso ricerche bibliografiche, lo sviluppo e la progettazione di possibili modelli di intervento, l'utilizzo di differenti tipologie di robot sociali

FACULTY

Direttori Scientifici
Antonella Marchetti Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Davide Massaro Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Docenti

Andrea Bonarini, Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Politecnico di Milano
Angelo Cangelosi, Professor of Machine Learning & Robotics, The University of Manchester
Alessandra Carenzio, Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Vittorio Carullo, Cognitive Solutions Architect, IBM
Antonio Chella, Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Università degli Studi di Palermo
Massimo Chiriatti, University Programs Leader CTO Blockchain & Digital Currencies, IBM
Daniela Conti, Senior Researcher, Faculty of College of Business, Technology and Engineering, Sheffield Hallam University
Cinzia Di Dio, Ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco De Rossi, AD, WeSchool
Alessandro Di Nuovo, Professor of Machine Intelligence, Sheffield Hallam University
Santo Di Nuovo, Professore Ordinario di Psicologia generale, Università degli Studi di Catania
Davide Ghiglino, Dottorando in Bioingegneria e Robotica, Istituto Italiano di Tecnologia e Università degli studi di Genova
Maria Stella Iacobucci, Tim Academy Learning Manager
Francesco Lanza, Dottorando in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica (indirizzo Informatico), Università degli Studi di Palermo
Federico Manzi, Assegnista di Ricerca di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Orazio Miglino, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giulia Peretti, Dottoranda in Scienze della Persona e della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Osvaldo Prosperi, Tim Academy Learning Manager
Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Daniela Villani, Professore Associato di Psicologia Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

SCADENZA ISCRIZIONI online: 27 aprile 2021 (ore 23.30) scadenza da considerare anche per il pagamento della quota.

Modalità di pagamento:

  • carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante e titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Le cifre si intendono comprensive del materiale didattico.
Per iscriversi è necessario accedere al form online (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browser).

Alumni Premium e gli studenti avranno una quota d'iscrizione agevolata del 10%.


Certificato finale
Per ottenere il Diploma finale, la frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.
A coloro che avranno ultimato l'intero percorso formativo previsto verrà rilasciato il titolo di "Perfezionamento in Psicologia e robot sociali: Sviluppo e progettazione di interventi robot-assistiti".

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

Quote


1500.00 euro (esente iva) Iscrizione all'intero corso
1350.00 Laureati Alumni premium UC e studenti universitari di tutte le univerità (-10%)

Partner

TIM è la maggiore realtà dell'ICT in Italia e ha come obiettivo la diffusione dell’esperienza digitale nella vita delle persone, in campo privato e nel business, grazie a una connettività sempre più intelligente. La formazione è al centro delle strategie di TIM; TIM Academy ne è la Corporate University, motore di sviluppo delle competenze e delle capacità di organizzare e contaminare i saperi utili al percorso di trasformazione digitale, assicurando la competitività nel tempo.

 

WESCHOOL trasforma la scuola italiana aiutando studenti e docenti a innovare la didattica. Con 2M di studenti e 230.000 docenti, WeSchool è player italiano centrale della scuola digitale. Durante il lockdown ha garantito continuità didattica a 1/4 della scuola italiana. Weschool sviluppa progetti dedicati al mondo della scuola.

Info e Contatti

Per maggiori infomazioni:
elisa.ballerini@unicatt.it
0272345834