Formazione continuaLifelong Learning

Crescere e vivere con i robot: psicologia, educazione e cura al tempo dei robot sociali

Progettazione e sviluppo di interventi robot-assistiti
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online e a Milano

Da: 30/09/2022
A: 20/01/2023

Scadenza iscrizioni: 21/09/2022

Il crescente interesse per i robot da parte della ricerca e i molteplici tentativi di impiegarli in contesti educativi di cura e riabilitazione lasciano intravedere un futuro in cui i robot saranno sempre più presenti in situazioni di vita quotidiana.

Sono soprattutto i robot sociali a catturare l'interesse in virtù della loro natura specifica di agenti autonomi o semi-autonomi capaci di interagire e comunicare con gli esseri umani mettendo in atto dei veri propri comportamenti sociali.

Diventa allora cruciale una figura professionale che possieda delle competenze specifiche nella progettazione e realizzazione di interventi che mettano al centro l'interazione uomo-robot sociale valorizzando tutto il potenziale specifico di tali partner robotici ai fini educativi, di cura e/o di riabilitazione. Pertanto, sono sempre più necessarie figure professionali con competenze specifiche, in grado di progettare interventi mirati.

Il corso executive, in partnership con TIM, risponde a questa esigenza, con una formula innovativa, che unisce l'approfondimento teorico all'implementazione pratica, con il supporto di docenti e ricercatori universitari e professionisti esperti di livello internazionale nel campo della robotica e dell'integrazione uomo-robot.

Guarda il video di presentazione dei Direttori del Corso

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • psicologi, insegnanti, educatori e professionisti della formazione, dell'educazione, del sociale, del sostegno e della cura della persona
  • laureati triennali e magistrali di tutti gli ordinamenti in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali
  • laureandi delle medesime discipline con prospettiva del conseguimento della laurea entro la fine del corso di perfezionamento
  • studenti di laurea magistrale e triennale delle medesime discipline
  • ingegneri informatici, elettrici, robotici e professioni affini

Vantaggi

  • la prospettiva innovativa incentrata sulla formazione di professionisti che diventino capaci di progettare interventi che si avvalgano di robot sociali, tenendo conto delle specificità psicologiche e educative dei soggetti coinvolti
  • l'elevata qualifica nella progettazione e attuazione di strategie educative, di sostegno e di riabilitazione attraverso l'impiego di robot sociali
  • la qualità del corpo docente, composto da professori universitari e professionisti nazionali e internazionali esperti del campo della robotica e dell'interazione uomo-robot
  • le esperienze laboratoriali che permetteranno di co-costruire insieme a degli esperti i primi interventi
Abbiamo creato una macchina intelligente e consapevole e l'abbiamo gettata nel nostro mondo imperfetto. Ideata in base ai principi generali della ragione, ben disposta nei confronti dell'altro, una mente di questo tipo precipita ben presto dentro una bufera di contraddizioni

Obiettivi

  • offrire una panoramica dei principali ambiti di ricerca e sviluppo sul tema della robotica sociale
  • approfondire le caratteristiche psicologiche della interazione tra uomini e robot con specifico riferimento allo sviluppo delle competenze sociali
  • esplorare l'impatto dei robot sociali sullo sviluppo neuropsicologico nel ciclo di vita
  • preparare alla progettazione e all'attuazione di interventi educativi che prevedano l'impiego dei robot sociali nei contesti educativi con una attenzione particolare allo sviluppo delle competenze sociali, delle emozioni, del pensiero razionale e critico, delle conoscenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e del coding educativo
  • preparare all'impiego dei robot sociali nei contesti di sostegno e di riabilitazione in relazione a diverse categorie di soggetti, dai bambini con bisogni educativi speciali (es. Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbi Specifici dell'Apprendimento), agli anziani sani e autonomi che necessitano di un supporto socio-relazionale, fino agli anziani affetti da patologie neurodegenerative

Programma

PROGRAMMA

Quattro moduli tra il 30 settembre 2022 e il 20 gennaio 2023 per un impegno complessivo di 115 ore.
Modalita didattica integrata con lezioni sincrone, project work e laboratori:

1. MODULO - INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA E ALL'INTERAZIONE UOMO-ROBOT
30 settembre 2022 (14:30-18:30); 1 ottobre 2022 (9.30-13.30); 7 ottobre 2022 (9:30-18.30); 8 ottobre 2022 (9.30-12.30)
La psicologia della interazione uomo-robot
La competenza sociale dei robot
Robot sociali "embodied" e disincarnati
Possono i robot avere emozioni?
Differenze individuali nell'interazione con i robot

2. MODULO – COME NASCONO E COME SONO FATTI I ROBOT
14 ottobre 2022 (9.30-18:30); 15 ottobre 2022 (9.30-16:30); 20 ottobre 2022 (14:30-18:30); 21 ottobre 2022 (9.30-17:30); 22 ottobre 2022 (9.30-12.30); 28 ottobre 2022 (9.30-18:30); 29 ottobre 2022 (9.30-13.30)
Introduzione al concetto di Intelligenza Artificiale
Elementi di Intelligenza Artificiale e Robotica
Robotica cognitiva
Intelligenza Artificiale e robot per ambienti reali
Intelligenza artificiale ed etica

3. MODULO – IIL MIO AMICO ROBOT: APPRENDIMENTO ED EDUCAZIONE
10 novembre 2022 (14:30-18:30); 11 novembre 2022 (9.30-18:30); 12 novembre 2022 (9.30-16:30); 17 novembre 2022 (14:30-16:30); 18 novembre 2022 (9.30-17:30); 19 novembre 2022 (9.30-17:30); 24 novembre 2022 (14:30-18:30)
Inclusione e nuove tecnologie
5G infrastrutture
Coding e processi psicologici: presupposti teorici
Coding e processi psicologici: aspetti applicativi
Coding a scuola
Robotica educativa: non solo coding

4. MODULO – I ROBOT SOCIALI PER IL SOSTEGNO E LA RIABILITAZIONE
25 novembre 2022 (9.30-18:30); 26 novembre 2022 (9.30-13.30); 1° dicembre 2022 (14:30-18:30); 2 dicembre 2022 (9.30-18:30); 3 dicembre 2022 (9.30-18:30)
Le funzioni cognitive nello sviluppo tipico e atipico e l'intervento robotico
Robot e autismo
Gioco e disabilità
Robot intelligenti per il sostegno all'autonomia

Chiusura corso: 20 gennaio 2023

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svoge principalmente online in modalità formazione a distanza con attività di diverse tipologie:

  • Lezioni online sincrone: attività formative durante le quali verranno affrontati i temi principali del corso
  • Studio individuale: invio di articoli o altro materiale scritto che lo studente dovrà leggere in modo autonomo
  • Valutazione: somministrazione di questionari di autovalutazione per aiutare lo studente a comprendere il proprio livello di preparazione raggiunto
  • Laboratori e project-work: gli studenti, in gruppo o individualmente, dovranno affrontare alcuni temi emergenti in relazione alla HRI attraverso ricerche bibliografiche, lo sviluppo e la progettazione di possibili modelli di intervento, l'utilizzo di differenti tipologie di robot sociali.

I laboratori saranno erogati in dual mode (presenza con collegamento online) per permettere a chi potrà/vorrà di fare un'esperienza diretta nel Campus di Milano.

Ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore totali verrà rilasciato l'attestato dell'Università Cattolica.

FACULTY

Direttori Scientifici
Antonella MARCHETTI Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Davide MASSARO Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Docenti
Andrea BONARINI, Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Politecnico di Milano
Piercosma BISCONTI LUCIDI, Dottorando in "Human Rights and Global Politics: Legal, Philosophical and Economic Challenges", Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
Angelo CANGELOSI, Professor of Machine Learning & Robotics, The University of Manchester
Alessandra CARENZIO, Ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimo CHIRIATTI, Chief Technical & Innovation Officer, Lenovo
Daniela CONTI, Senior Researcher, Faculty of College of Business, Technology and Engineering, Sheffield Hallam University
Sophia CORVAIA, Dottoranda in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica (indirizzo Informatico), Università degli Studi di Palermo
Luigi D'ALONZO, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Cinzia DI DIO, Ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandro DI NUOVO, Reader in Computational Intelligence and Robotics, Sheffield Hallam University
Santo DI NUOVO, Professore Ordinario di Psicologia generale, Università degli Studi di Catania
Davide GHIGLINO, Dottorando in Bioingegneria e Robotica, Istituto Italiano di Tecnologia e Università degli studi di Genova
Maria Stella IACOBUCCI, Tim Academy Learning Manager
Federico MANZI, Ricercatore PON-Innovation in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonella MARCHETTI, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Davide MASSARO, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Daniele NARDI, Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale, Università La Sapienza, Roma
Giulia PERETTI, Dottoressa in Scienze della Persona e della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Michela PONTICORVO, Ricercatore in Psicometria, Università degli Studi di Napoli Federico II
Osvaldo PROSPERI, Learning Manager TIM Academy
Pier Cesare RIVOLTELLA, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Valeria SEDITA, Ricercatore in Ingegneria Informatica, Università degli Studi di Palermo
Daniela VILLANI, Professore Associato di Psicologia Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

SCADENZA ISCRIZIONI online: 21 settembre (ore 23.30).
Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.

Il versamento può essere effettuato mediante:

  • Carta di credito, direttamente dalla pagina delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario intestato a:
    Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Intesa San Paolo; IBAN: IT07 W03069 03390 211610000191 Conto Coge: 02B20720 BIC/Swift Code: BCITITMM988 indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento, e inviando la copia dell'avvenuto versamento a elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: il corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”. Prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.

POLICY DI RIMBORSO E RECESSO:
Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

Quote:


1500.00 Euro + IVA: Quota full
1350.00 Euro + IVA: Laureati Alumni Università Catttolica e studenti universitari di altri Atenei (- 10%)

Partner

In collaborazione con:

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.
Attraverso la sua corporate university, TIM Academy, offre percorsi formativi per lo sviluppo delle nuove competenze tipiche della digital transformation, in collaborazione con Università e partner aziendali.

Info e Contatti

Per maggiori informazioni:
elisa.ballerini@unicatt.it, tel 0272345834