Formazione continuaLifelong Learning

Culture di genere e strategie di promozione della parità nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni

Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Milano

Da: 09/04/2025
A: 09/07/2025

Scadenza iscrizioni: 02/04/2025

Ideato e promosso dal Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere, il corso vede collaborare in sinergia i sette Atenei milanesi che ne fanno parte (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Lingue e Comunicazione–Iulm, Università Cattolica del Sacro Cuore). L’obiettivo è formare figure professionali dotate della cultura, della preparazione e delle competenze necessarie a promuovere, soprattutto in contesti aziendali, soluzioni efficaci e innovative per contrastare i persistenti fenomeni discriminatori. In quest’ottica, il percorso didattico si indirizza a coloro che operano o intendono operare in pubbliche amministrazioni e in aziende, pubbliche o private, e che necessitano di acquisire gli strumenti necessari per elaborare politiche, prassi, soluzioni organizzative orientate ad obiettivi di uguaglianza di genere, utili anche per conseguire la certificazione della parità di genere di cui alla legge n. 162 del 2021.

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Destinatari

Il Corso di perfezionamento forma figure professionali di esperti/esperte in cultura e strategie di genere e pari opportunità.

In questa prospettiva, il percorso didattico si indirizza a quanti e quante operano o intendono operare tanto nelle pubbliche amministrazioni quanto nelle imprese, pubbliche o private, specializzandosi nel settore dell’inclusione e, in particolare, nella elaborazione di politiche, prassi, soluzioni organizzative orientate ad obiettivi di uguaglianza di genere, anche nell’ottica di fornire gli strumenti alle aziende pubbliche e private per ottenere la certificazione della parità di genere di cui alla legge n. 162 del 2021.

Tali figure, idonee a collocarsi proficuamente in qualsiasi organizzazione, pubblica o aziendale, o ad operare in veste di consulente esterno, acquisirebbero competenze specifiche nella gestione e valorizzazione delle diversità, nella redazione di bilanci di genere, nella individuazione di indici di performance specifici, e, più in generale, nella progettazione di soluzioni finalizzate alla riduzione di discriminazioni e stereotipi e alla promozione attiva dell’uguaglianza di genere.

I settori interessati sono molteplici: pubbliche amministrazioni (e tra queste sia Istituzioni come Regioni, Province, Comuni, sia organizzazioni amministrazioni complesse, come, ad esempio, le stesse Università); aziende, centri per l’impiego, organizzazioni sindacali e politiche.

Programma

Le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, dal 9 aprile all’8 luglio 2025, per un totale di 50 ore. Si prevede un’erogazione in modalità mista (sia su Teams sia in presenza, ad eccezione del test finale, necessariamente in presenza).


TEST FINALE

Mercoledì 9 luglio 2025, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, si svolgerà presso Università degli Studi di Milano, in presenza, il test finale.


ATTESTATO

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo previsto verrà rilasciato l’Attestato di perfezionamento in “Culture di genere e strategie di promozione della parità nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni”. L’attestazione sarà curata dall’Università degli Studi di Milano e riporterà i loghi delle Università partner.



Faculty

Iscrizioni

La quota di partecipazione è fissata in € 300,00 esente IVA. Le iscrizioni saranno raccolte dall’Università degli Studi di Milano, che avrà la responsabilità della gestione amministrativa del Corso. 


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