Luogo:
Online
Da: 13/05/2025
A: 26/06/2025
Scadenza iscrizioni: 20/04/2025
Nato dalla collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, per la formazione specialistica di giovani tra i 18 e i 35 anni, destinati a diventare Social Media Ambassador dell’8x1000 della Chiesa Cattolica, il Corso offre ai partecipanti l’opportunità di affrontare l’uso dei social media in modo competente e creativo. La figura professionale di riferimento per lo sviluppo delle competenze legate al corso è quella del content creator.
In particolare, il percorso mira a fornire le seguenti conoscenze:
Il progetto prevede 32 ore di formazione più un workshop di chiusura, per un totale di 36 ore.
Richiedi informazioni Condividi
L'obiettivo del Corso è formare Social Media Ambassador in grado di produrre contenuti di qualità e ideare strategie di comunicazione per eventi e per il branding.
Metodologia
Struttura del corso
Kick off in streaming – 2 ore
Moduli asincroni (10 ore – 2 ore per ciascun modulo)
Moduli registrati e disponibili su piattaforma e-learning con materiali di approfondimento (video, letture, quiz).
I moduli hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze di base necessarie per poter procedere poi nell’acquisizione delle competenze più tecniche che verranno erogate nelle lezioni in streaming.
Content Creation e Storytelling
Personal Branding & Influencer marketing
Community Management & Crisis management
Regolamentazione
Intelligenza artificiale per la comunicazione
Lezioni in streaming (16 ore – 8 moduli da 2 ore)
Ciascun modulo viene erogato in streaming con contenuti interattivi e spazio per domande; i moduli vengono registrati e resi disponibili sulla piattaforma per chi non potesse partecipare.
I moduli hanno l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e procedere all’analisi di casi e best practices in modo da fornire agli studenti le competenze tecniche e strategiche necessarie per sviluppare una comunicazione social professionale.
Scrittura creativa per social (Storytelling) – due moduli per un totale di 4 ore
Creazione video per i social (Videomaking) – due moduli per un totale di 4 ore
Pianificazione editoriale organica – la costruzione di un piano editoriale – 2 ore
L’uso delle tipologie di adveritising – come utilizzarre le forme di comunicazione pay offerte dalle piattaforme – 2 ore
Costruzione dell’identità dell’influencer e della fiducia con i propri follower – come costruire una comunicazione affidabile – 2 ore
Analytics e metriche – 2 ore
Sessioni tecnico/laboratoriali (4 ore – 4 gruppi da 25 partecipanti):
Acquisizioni di abilità tecniche in piccoli gruppi sotto la guida dei docenti.
Per iscriverti, clicca qui (iscrizioni aperte dal 17 marzo al 20 aprile p.v.).
Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano