Formazione continuaLifelong Learning

Diversity & Inclusion Makers Executive Program

L'executive program per conoscere e sperimentare modelli di intervento, metodologie di design e strumenti di misura sulla DE&I in azienda.
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Milano

Da: 06/10/2023
A: 26/01/2024

Scadenza iscrizioni: 01/10/2023

Negli ultimi anni, anche in Italia, la "Diversity, Equity & Inclusion" (DE&I) è passata dall'essere una iniziativa periferica al rappresentare una leva strategica. La competizione nel mercato del lavoro e il nuovo sistema di valori che guida la continous attraction dei talenti, hanno stimolato le aziende a implementare dei piani di azione sulla DE&I concreti, trasparenti e basati su precisi indicatori di impatto.
In coerenza con questo scenario, la maggior parte delle aziende, anche in Italia, ha istituito responsabilità interne nell'ambito della funzione HR, nella Direzione Sostenibilità e altre ancora a diretto riporto del CEO. Lo sviluppo di questa responsabilità strategica porta con sé la necessità di promuovere un mindset, nuove competenze e capacità coerenti con i modelli di intervento D&I e con la loro applicabilità nel contesto italiano.
Questo passaggio richiede di guardare alla DE&I come un impegno sistemico che riguarda i processi, i meccanismi di funzionamento, la qualità della vita organizzativa, gli strumenti di misura e la valorizzazione della differenza.
Per questo, alle aziende è richiesto di sviluppare piani di azione sulle DE&I sistemici, coerenti tra comunicazione interne ed esterna e soprattutto competenti.

Il Corso executive dell'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli - ASAG dell'Università Cattolica in partnership con MIDA si propone di fare un salto di qualità nella formazione per offrire l'opportunità ai/alle responsabili DE&I di accedere a un laboratorio di apprendimento e sperimentazione pratico, coerente con le sfide organizzative e disegnato per il contesto italiano.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • D&I Manager e Specialist che vogliono fare la differenza, sviluppare competenze solide e verticali per dialogare con tutti i livelli dell'organizzazione, confrontarsi con esperti del settore per portare in azienda modelli di intervento sistemici e integrati
  • HR Manager che desiderano portare la DE&I nella propria organizzazione con un approccio pratico, ancorato a solide basi scientifiche e coerente con le esigenze del proprio contesto
  • Responsabili sostenibilità e CSR che aspirano a integrare con efficacia le iniziative DE&I nei piani di sostenibilità, garantendo coerenza con le strategie aziendali e con gli interessi di stakeholder interni ed esterni*

La classe è composta da un massimo di 15 persone.

Vantaggi

  • Praticità e concretezza per andare oltre la teoria: dal programma formativo si ottengono modelli di intervento e strumenti efficaci allo sviluppo di progetti di D&I in azienda
  • Spazio per la sperimentazione per un'operabilità immediata: modelli e strumenti di intervento possono essere applicati subito nel proprio contesto professionale e sperimentati attraverso pratici homework
  • Gruppi piccoli (max 15 pax) per garantire affiancamento e partecipazione attiva: numerosi momenti di supervisione assicurano spazi di confronto e feedback costanti
  • Ricerca applicata per offrire un approccio "inattaccabile": l'integrazione tra contesto accademico e consulenza aziendale garantisce sia l'ancoraggio a modelli scientifici e validati che la conoscenza approfondita di contesti organizzativi e dei processi HR.

Obiettivi

  • Promuovere con successo nella propria organizzazione una cultura della differenza orientata all'inclusione, attraverso i più importanti modelli di intervento
  • Integrare con facilità obiettivi e iniziative DE&I con le pratiche HR e di convivenza organizzativa
  • Essere protagonista dell'impatto DE&I sperimentando i più importanti modelli nel proprio contesto lavorativo
  • Definire priorità, obiettivi e KPI di DE&I specifici per la propria realtà
  • Conoscere e comprendere gli strumenti di misura e monitoraggio per saperne orientare l'introduzione in azienda
  • Costruire un toolkit di strategie di intervento per la DE&I in azienda, coerenti con i programmi di Learning & Development, Comunicazione Interna, Employer Branding, Talent Management e Sostenibilità
  • Networking e condivisione di best practice nella prima community di Diversity Inclusion Makers in Italia

Programma

Il corso si svolgerà dal 6 ottobre 2023 a gennaio 2024 presso le sedi di Università Cattolica del Sacro Cuore e di MIDA SB SpA a Milano, per un totale di 36 ore di formazione in aula, 2 Tavoli di Networking, 9 ore di supervisione in piccoli gruppi, 15 ore di sperimentazione e sviluppo del Project Work.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% dell'intero Corso e consegnato l'elaborato previsto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Università Cattolica del Sacro Cuore.

MODULO 1 | DE&I APPLICATA IN AZIENDA - 6 ottobre 2023 - Università Cattolica del Sacro Cuore
Le culture organizzative della differenza il ruolo del/la DE&I Manager e dei suoi stakeholer

MODULO 2 | DE&I E PRATICHE ORGANIZZATIVE - 7 ottobre 2023 - Università Cattolica del Sacro Cuore
Processi HR, di comunicazione e di sostenibilità per la DE&I

MODULO 3 | COME VA? CONOSCERE LA MATURITÀ ORGANIZZATIVA SULLA DE&I - 17 novembre 2023 – MIDA
Modelli e strumenti di analisi e misura della DE&I nelle aziende

MODULO 4 | DOVE ANDIAMO? DEFINIRE GLI OBIETTIVI, MISURARE E MONITORARE LA DE&I - 18 novembre 2023 – MIDA
Inclusion strategy e piani di azione

MODULO 5 | COSA FACCIAMO? IMPLEMENTARE PROGETTI DI DE&I - 15 dicembre 2023 - Università Cattolica del Sacro Cuore
Progettare la DE&I: dall'employee experience ai processi organizzativi

MODULO 6 | COME CI RACCONTIAMO? COMUNICARE LA DE&I - 16 dicembre 2023 - Università Cattolica del Sacro Cuore
Strumenti e pratiche di engagement dei dipendenti

Sono previste delle sessioni di Supervisione online, 3 incontri da 3 ore ciascuno in piccoli gruppi, nella settimana del:

  • 23 ottobre 2023
  • 27 novembre 2023
  • 8 gennaio 2023

I gruppi saranno seguiti dalle docenti del corso per facilitare lo svolgimento del project work, che sarà un lavoro individuale in cui i/le partecipanti avranno modo di sperimentare in maniera pratica i contenuti del percorso all' interno del loro contesto aziendale.

Presentazione project work e celebration: fine gennaio 2024 presso Mida SB Spa (date da confermare: 25/26 gennaio 2024).

Maggiori informazioni verranno date prossimamente dai docenti.

Faculty

Simona Zandonà Responsabile Welfare, Diversity & Inclusion, ATM
Lorenzo Gasparrini Filosofo femminista e formatore
Lucia Pellino Diversity & Inclusion and Welfare & Wellbeing Director / HR Director for Marketing, R&D and Staff Functions at Lavazza Group

Iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi online entro l'1 ottobre 2023 (ore 23.30) scadenza da considerare anche per il pagamento della quota.

Modalità di pagamento:

  • Carta di credito direttamente in questa procedura online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA &'150; IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante e titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it

La quota di partecipazione comprende il materiale del Corso.

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online
https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000000sAA1

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua

QUOTE DI ISCRIZIONE


3000.00 Euro + Iva. Quota intera
2700.00 Euro + Iva. Quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC

Partner

In collaborazione con MIDA SB SpA

Info e Contatti

Formazione permanente
Via Carducci 28/30 - Milano
elisa.ballerini@unicatt.it
Te. + 39 02 72 34 5834
asag.unicatt.it