Educazione affettiva e il rispetto delle differenze

Edizione 1

Piacenza

Da: 11/11/2019
A: 12/12/2019

Scadenza iscrizioni: 03/11/2019

L’affettività e la sessualità sono dimensioni costitutive del percorso di crescita: la loro maturazione comporta importanti domande di senso, che non possono essere ridotte a una sfera puramente tecnica e informativa. Accompagnare un adolescente nella comprensione delle dinamiche affettive che sperimenta nel rapporto con se stesso e con gli altri significa aiutarlo a prevenire l’analfabetismo emotivo e la fragilità relazionale, che spesso alimentano la discriminazione e la violenza di genere, e sostenerlo nella costruzione della propria identità in una prospettiva di rispetto e valorizzazione delle differenze.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado

• favorire una consapevolezza critica relativa ai temi dello sviluppo affettivo di preadolescenti e adolescenti e della costruzione dell’identità di genere;
  • affinare le competenze relative alla decostruzione di stereotipi e pregiudizi in tema di affettività e sessualità;
  • acquisire strumenti e differenti registri linguistici per la gestione di attività educative efficaci.

• La mia vita come storia d’amore: vissuti, relazioni, condizionamenti autobiografici.
  • Il corpo che ho, il corpo che sono: conoscenza di sé e vissuti corporei
  • Il sesso e il senso: le inquietudini e le domande dei ragazzi.
  • L’affettività ai tempi di Facebook: cambiamenti comunicativi e relazionali.
  • Dentro e oltre gli stereotipi: costruire un’identità di genere e crescere nell’incontro con l’altro

Note

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo della Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola

Se sei interessato al corso contatta Formazione Permanente - dott.ssa Claudia Vacchelli claudia.vacchelli@unicatt.it tel. 0523 599393