Epidemiologia e biostatistica per la ricerca clinica e di popolazione

Corsi di perfezionamento
Sanità
Sanità

Da: 20/02/2023
A: 09/06/2023

Scadenza iscrizioni: 23/01/2023

Scarica il programma Richiedi informazioni

Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma universitario o di laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 509/1999.

La conoscenza degli strumenti epidemiologici e statistici rappresenta oggi un elemento imprescindibile per chi è chiamato a prendere decisioni cliniche, manageriali e di sanità pubblica. L’acquisizione di skills epidemiologici e biostatistici è, infatti, funzionale, da una parte a consentire una corretta interpretazione della letteratura scientifica e dei dati correnti e, dall’altra, alla produzione di evidenze robuste. Questo corso si propone di trasferire ai discenti le conoscenze e le capacità utili per la produzione e l’interpretazione delle evidenze, attività dalle quali è impossibile prescindere nell’ambito di una logica evidence-based in cui le decisioni devono essere supportate da dati.

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore (di cui una piccola quota a distanza) e si articolerà in moduli.
I contenuti del corso riguardano temi di epidemiologia e biostatistica di base. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti: statistica di base e multivariata, casualità, misure epidemiologiche, disegni di studio, bias, progettazione e stesura di un protocollo di ricerca, interpretazione e stesura di un articolo scientifico, ricerca bibliografica, revisioni sistematiche e metanalisi.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra il mese di febbraio e il mese di giugno 2023 e verranno ripartite su una settimana al mese, secondo il calendario allegato, con inizio il 20/02/2023 e termine il 09/06/2023.

Le lezioni si svolgeranno in modalità dual mode dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 5 a un massimo di 15 candidati in possesso dei requisiti previsti.
Nel caso il numero di domande fosse superiore al numero di posti disponibili sarà effettuata una selezione in base all’ordine di arrivo della candidatura e al CV.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 1.800.

Le tasse dovranno essere versate a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti - Roma

Non verranno effettuati rimborsi.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

Funzione Formazione Post laurea & Research Partnership
Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma