Fare filosofia con i bambini - Corso base

Da: 14/01/2023
A: 11/02/2023

Scadenza iscrizioni: 08/01/2023

Il corso intende fornire strumenti per la progettazione, il monitoraggio e la verifica di laboratori filosofici per bambini, con un'attenzione specifica alla prima infanzia e alle sfide aperte per la scuola e l'educazione a seguito della situazione d'emergenza recentemente attraversata in Italia.
La pratica filosofica sarà contestualizzata in una cornice teorica che comprende l'attivismo pedagogico e la ricerca sociale in educazione.

Testo di riferimento: C. Colombo, F. Ferrari, Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini, edizioni la meridiana, 2019.

Scarica il programma Richiedi informazioni

• Docenti di scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
  • Professionisti in ambito educativo

• Saper ideare, progettare, realizzare e verificare laboratori di filosofia con i bambini, quali pratiche di educazione alla cittadinanza attiva capaci di valorizzare il corpo, il pensiero e i linguaggi plurali della persona.

• Esplorare il nesso tra l'intervento educativo e la pratica filosofica nell'infanzia
  • Conoscere i principali approcci alla filosofia con i bambini
  • Sperimentare la pratica filosofica nell'infanzia
  • Approfondire la riflessione sul bambino capace di pensiero e produttore di cultura

25 ore così articolate:

• 15 ore di lezione e laboratorio in presenza
  • 2 ore di lezione online in modalità asincrona
  • 8 ore di lavoro individuale (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso)

Gli incontri in presenza si terranno nelle seguenti date:

• Sabato 14 gennaio 2023 ore 10.00-13.00 / 14.30-16.30
  • Sabato 21 gennaio 2023 ore 10.00-13.00 / 14.30-16.30
  • Sabato 11 febbraio 2023 ore 10.00-13.00 / 14.30-16.30

Marisa Musaio (referente scientifico) Università Cattolica del Sacro Cuore
Chiara Colombo Università Cattolica del Sacro Cuore
Fiorenzo Ferrari Dirigente scolastico

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione;

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.

La scadenza per le iscrizioni è stata posticipata al giorno 8 gennaio 2023.

Modalità di attivazione e recesso:

200.00 euro quota iscrizione (IVA esente)
180.00 euro quota per Alumni Cattolica (IVA esente)

Formazione Permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano

renata.dellafiori@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

Telefono:
02 72345701
02 72345718

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/