Formazione continuaLifelong Learning

Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio.

Cultura, valori della democrazia, educazione civica e professione per l'intervento nella scuola e sul territorio
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Formazione online

Da: 12/03/2021
A: 30/04/2021

Scadenza iscrizioni: 10/03/2021

Negli ultimi decenni si è verificato un rapido mutamento della società nella quale, a fronte di nuove sfide (emigrazione, diffusione dei media digitali, crisi economica e ambientale, pandemie), si registra da parte dei soggetti un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile per poter adeguatamente affrontare le nuove sfide poste alla nostra società.

Competenze in uscita: Costruire dei percorsi didattici e tematici che, attraverso il tema della cittadinanza e dell'educazione civica, rispondano alle sfide della modernità, offrendo un'opportunità di formazione in cui, una base di conoscenza scientificamente aggiornata e completa, si accompagni a una forte tensione interdisciplinare orientata, in particolare, a indagare e comprendere la complessità dei fenomeni emergenti come l'emigrazione, l'inclusione, le dimensioni sovrannazionali, la trasformazione dei processi comunicativi, la partecipazione alla sfera pubblica.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Docenti e futuri docenti di storia, geografia, storia dell'arte e materie letterarie, scienze umane e sociali nelle scuole di ogni ordine e grado.
Può essere inoltre interessante per gli operatori dei servizi sociali di enti pubblici e privati, educatori e animatori socio-culturali.

Vantaggi

  • Il corso si articola su alcuni nessi fondanti il tema della cittadinanza e dell'educazione civica, analizzati attraverso chiavi interpretative culturali di lungo periodo, utili alla comprensione della contemporaneità.
  • Particolare importanza sarà data al lessico da utilizzare per sviluppare le competenze dei temi trattati e alla valutazione delle competenze.
  • Speciale attenzione sarà riservata ai risvolti didattici dei temi trattati.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello fornire nuovi strumenti di formazione culturale e nuove chiavi interpretative attraverso il tema della cittadinanza, strumento di lettura trasversale della complessità attuale.
Si tratta di un tema costantemente richiamato dal MIUR e dall'opinione pubblica. Oggetto di riflessione sarà in particolare la legge 92/2019 che prevede l'introduzione dell'insegnamento trasversale nella scuola dell'educazione civica.

Programma

Il corso, di complessive 25 ore, è articolato in videolezioni interattive su temi specifici ed esercitazioni di gruppo, in particolare per la traduzione in didattica degli argomenti proposti, nonché in attività e studio individuali in e-learning, con il supporto dei materiali che verranno forniti. Le ore sono così suddivise: 2 incontri di due ore ciascuno di attività formativa ed esercitazioni; 7 incontri da un’ora e mezza ciascuno di attività formativa ed esercitazioni, 10 ore di studio individuale dei corsisti e project work

Il primo incontro si terrà il 12 marzo 2021 dalle ore 16 alle ore 17.30. I giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. Fine prevista del corso: entro il 30 aprile 2021.

  • Le parole chiave della cittadinanza
  • Fare il cittadino nella società antica e medievale
  • Cittadinanza ed educazione civica in età moderna e contemporanea
  • Gli spazi della cittadinanza: inclusi ed esclusi
  • Una nuova cultura civica: progettare l'educazione alla cittadinanza
  • Educazione civica e ambiente
  • Il ruolo delle immagini dal mondo antichità all'età contemporanea
  • Valutare le competenze di cittadinanza e di educazione civica nella scuola
  • L'educazione civica e la Costituzione italiana
  • Cittadinanza Italiana, cittadinanza Europea, democrazia

Il corso si svolgerà interamente online. La piattaforma che si utilizzerà sarà quella Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Faculty

Iscrizioni

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  • bonifico intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a claudia.martin@unicatt.it
  • carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

Per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS) la quota è di Euro 180,00 (IVA esente). In tal caso selezionare l'opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


Modalità di attivazione e recesso


200.00 Euro esente IVA - Quota intera
180.00 Euro esente IVA - Quota agevolata per Alumni UC
60.00 Euro esente IVA - Quota agevolata per gli studenti dell'Università Cattolica

Note

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di frequenza del singolo partecipante.

Info e Contatti

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola