Formazione continuaLifelong Learning

Fitoterapia degli oli essenziali - livello base

Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Roma

Da: 26/11/2021
A: 02/07/2022

Scadenza iscrizioni: 12/11/2021

Durante il corso, saranno affrontati i concetti di qualità di un olio essenziale nonché il loro inquadramento normativo e il possibile uso in ambito alimentare. Inoltre, saranno sviluppati casi clinici sia nel contesto della medicina veterinaria che in quella umana. In quest’ultimo caso, il discente sarà introdotto alle linee di pensiero della scuola italiana e francese in modo da acquisire le principali differenze tra le due scuole e essere capace di programmare una formulazione a base di oli essenziali. Al termine del corso il discente dovrà essere in grado di valutare le caratteristiche di qualità di ciascun olio essenziale, individuarne i campi applicativi relativamente al proprio profilo professionale (medico, farmacista, veterinario, biologo…) e al profilo cromatografico dell’olio essenziale, valutandone la migliore formulazione e scegliendo le combinazioni più idonee tra oli essenziali e veicoli (es. oli vegetali, tinture madri).

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a discenti con titolo di laurea in materie sanitarie (medicina, medicina veterinaria, infermieristica, professioni sanitarie…) e in materie attinenti alla tematica del corso (Botanica, Agronomia, Biologia, Chimica, Farmacia, Erboristeria, Scienze Cosmetologiche…)
Il numero massimo di partecipanti è 50. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minino di iscrizioni pari a 15.

Obiettivi

Il corso avrà come obiettivo principale quello di impartire le nozioni generali legislative, di botanica e di chimica, nonché di formare i discenti per quanto concerne l’efficacia clinica degli oli essenziali sia nel contesto della medicina umana, paragonando l’approccio della scuola italiana a quella francese, che in medicina veterinaria impartendo altresì i fondamenti delle formulazioni a base di oli essenziali in ambito farmaceutico e cosmetologico. Attraverso un laboratorio della durata di 6 ore da svolgere presso il “Giardino delle erbe di Casola Valsenio”, il discente acquisirà le nozioni base delle fasi produttive delle piante aromatiche e di estrazione degli oli essenziali al fine di comprendere e conoscere tutte le fasi alla base della produzione di un olio essenziale di qualità.

Programma

Il corso di perfezionamento sarà articolato in 7 moduli da 10 ore per un totale di 61 ore di lezione frontale più 9 ore di laboratorio suddivise in 6 ore di laboratorio dedicato al riconoscimento delle piante officinali e loro distillazione per ottenere i prodotti finiti e 3 ore di laboratorio di formulazioni galeniche.
I moduli saranno svolti con cadenza mensile. Ciascun modulo sarà sviluppato su due giorni: il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle 14:30. I moduli saranno svolti online ad eccezione del laboratorio di riconoscimento e distillazione che, in assenza di pandemia, sarà svolto presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna e presso il “Giardino delle Erbe” di Casola Valsenio (in questa sede sarà sviluppato un laboratorio di circa 6 ore da svolgere nella giornata di sabato di uno dei moduli).

Modulo 1. Chimica degli oli essenziali e analisi di qualità degli oli essenziali
Modulo 2. Efficacia antimicrobica degli oli essenziali e. oli essenziali negli alimenti e in medicina veterinaria.
Modulo 3. OE e microbiota intestinale e fondamenti di tecniche di formulazione.
Modulo 4. Aspetti normativi e Laboratorio di riconoscimento di alcune piante aromatiche e tecniche di distillazione.
Modulo 5. Oli essenziali in medicina umana - uso secondo scuola italiana.
Modulo 6. Oli essenziali in medicina umana - uso secondo scuola francese e/o anglosassone.
Modulo 7. Tecniche di formulazione, laboratorio di tecniche di formulazione e biotecnologie applicate agli oli essenziali.

Modulo 1: 26/27 Novembre 2021
Modulo 2: 28/29 Gennaio 2022
Modulo 3: 25/26 Marzo 2022
Modulo 4: 15/16 Aprile 2022
Modulo 5: 13/14 Maggio 2022
Modulo 6: 10/11 Giugno 2022
Modulo 7: 1/2 Luglio 2022

In ogni modulo saranno presentate una selezione di monografie secondo EMA e studi scientifici sviluppati su alcuni oli essenziali.

Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.

Faculty

SANGUINETTI MAURIZIO
BUGLI FRANCESCA
MAURA DI VITO

Iscrizioni

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 16 ad un massimo di 50 candidati in possesso dei requisiti previsti.
E’ ammessa la partecipazione di un numero massimo di 7 uditori ai quali verrà rilasciato al termine del corso un certificato di partecipazione.

Nel caso il numero di domande fosse superiore al numero di posti disponibili sarà effettuata una selezione in base all’ordine di arrivo della candidatura e al CV.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 850.00 Non verranno effettuati rimborsi.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.


Info e Contatti

Funzione Formazione Post laurea & Research Partnership
Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma
www.unicatt.it