Formazione continuaLifelong Learning

Focus on Pulmonary Hypertension: limportanza della diagnosi precoce e del network tra territorio e centri esperti (ECM)

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Edizione 1

Luogo:
Roma

Da: 25/06/2020
A: 25/06/2020

Scadenza iscrizioni: 19/06/2020

L’ipertensione arteriosa polmonare è una patologia rara e complessa del circolo arterioso polmonare con prognosi spesso infausta relata a scompenso cardiaco destro. La sintomatologia è aspecifica e compare spesso negli stadi avanzati della malattia. Un adeguato screening dei pazienti potenzialmente a rischio insieme ad una diagnosi precoce in presenza di un team multidisciplinare rappresentano il punto chiave per poter utilizzare al meglio e quanto prima le terapie specifiche ad oggi a disposizione. La forma di ipertensione polmonare tromboembolica cronica rappresenta l’unica forma di ipertensione polmonare potenzialmente curabile, motivo per cui risulta indispensabile una precoce e corretta individuazione. A tal fine potrebbe risultare utile un processo di follow up del paziente post embolia polmonare acuta. Nell’ultimo decennio sono intercorsi notevoli progressi in ambito terapeutico con impatto significativo sulla qualità e aspettativa di vita di molti pazienti. L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare le diverse discipline specialistiche all’interno della realtà ospedaliera fornendo le più recenti e avvalorate conoscenze sulla diagnosi e terapia dell’ipertensione.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Medici specialisti in: Cardiologia, malattie dell'apparato respiratorio, medicina interna, reumatologia, cardiochirurgia e radiodiagnostica cardiologica.

Vantaggi

  • acquisizione crediti formativi ECM
  • presentazione casi clinici
  • discussioni interattive con centri e network specializzati del settore

Obiettivi

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere. L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI SENSIBILIZZARE LE DIVERSE DISCIPLINE SPECIALISTICHE ALL’INTERNO DELLA REALTÀ OSPEDALIERA FORNENDO LE PIÙ RECENTI E AVVALORATE CONOSCENZE SULLA DIAGNOSI E TERAPIA DELL’IPERTENSIONE POLMONARE AL FINE DI POTER GARANTIRE UNA CORRETTA EPRECOCE GESTIONE DELLA PATOLOGIA.

Programma

Programma allegato

Faculty

Iscrizioni

Info e Contatti

Raffaella Empler Formazione Permanente ECM, convegni e manifestazioni raffaella.empler@unicatt.it tel +39 06 3015 4074 fax +39 06 3051 732