Formazione degli insegnanti sulle responsabilità penali connesse all'esercizio delle proprie funzioni

Edizione II

Da: 07/04/2021
A: 31/05/2021

Scadenza iscrizioni: 06/04/2021

Il corso intende fornire agli insegnanti competenze e strumenti in merito ai profili di rilevanza giuridico-penale delle condotte, attive o omissive, da loro poste in essere nell’esercizio dell’attività di insegnamento, nonché da loro eventualmente subìte.
Il corso, inoltre, si occupa di illustrare i più frequenti illeciti che possono essere commessi dagli studenti o che possono essere da questi subiti; è pertanto finalizzato a formare gli insegnanti anche in ordine ai comportamenti da tenere in tali occasioni, con particolare riferimento alle relazioni con gli studenti ed ai rapporti con le rispettive famiglie.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Il corso si rivolge, in particolare, agli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

• Conoscenza dei profili di responsabilità penale dell’esercizio dell’attività educativa;
  • Conoscenza della legislazione vigente: dai principi generali del diritto penale alle norme che disciplinano specifiche figure di reato;
  • Indicazione di linee di condotta da seguire nelle situazioni a rischio, in modo da conformare il proprio comportamento a parametri di correttezza e di equità;
  • Predisposizione di strumenti di supporto per il personale docente, anche
  • qualora l’insegnante si trovi ad essere vittima di un reato, nonché nelle ipotesi in cui assista o venga in altro modo a conoscenza di reati posti in essere dagli studenti o commessi in danno a questi ultimi;
  • Maggiore conoscenza delle conseguenze derivanti dalla commissione di un fatto penalmente rilevante: denuncia, querela, procedimento penale, sanzione penale e strumenti alternativi di giustizia riparativa;
  • Ampliamento delle competenze comunicative necessarie alla gestione diretta dei rapporti con gli studenti e le rispettive famiglie.

Fornire una formazione specifica rispetto ai più frequenti illeciti che trovano attuazione in ambito scolastico, prestando attenzione anche alle ipotesi in cui gli insegnanti, sempre nello svolgimento delle loro funzioni, sono persone offese dai reati o vengono comunque a conoscenza di episodi illeciti posti in essere dagli studenti, o da questi ultimi subiti.

Il corso ha le seguenti caratteristiche:

• è completamente online sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra.
  • è composto da 5 videolezioni interattive di 3 ore ciascuna e 10 ore di studio individuale;
  • prevede esercitazioni di gruppo e project work finale

Gli argomenti trattati sono:

• Principi generali in materia penale: il reato e le possibili risposte sanzionatorie;
  • Qualificazione giuridica della figura dell’insegnante: la nozione di pubblico ufficiale;
  • Confini della responsabilità per omissione: dal reato di omessa denuncia alla responsabilità per omissione ai sensi dell’art.40,comma 2,c.p.;
  • Tipologie e forme di responsabilità penale dell’insegnante: dai reati contro la pubblica amministrazioneai reati contro l’assistenza familiaree contro la persona;
  • La segnalazione all’Autorità giudiziaria (esposto, denuncia, querela), il procedimento penale e le conseguenze sanzionatorie, anche di tipo risarcitorio;
  • Studenti autori di reato o persone offese dal reato: linee guida sul comportamento da tenere e sulle modalità con cui comunicare con i ragazzi e con le loro famiglie;
  • Analisi di casi giurisprudenzialispecifici, con illustrazione dei profili di criticità del fatto.

I° incontro: il 7 aprile 2021 dalle 15.30 alle 18.30.
I giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. La fine del corso è prevista entro il 31 maggio 2021.

Daniela Biella Dottoressa di ricerca in Diritto Penale presso l’Università di Milano Bicocca; Cultore della materia di Diritto Penale, di Diritto della Famiglia e dei Minori e di Psicologia giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Avvocato del Foro di Milano.
Cristina Taccardi Dottoranda di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito: la notifica dell’avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

3) carta del docente: prima di procedere all’iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito “Carta del docente” e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.

Per la modalità di attivazione, recesso e rimborsi, cliccare qui.

200.00 Euro - Quota intera (Iva esente)
180.00 Euro - Quota Alumni Cattolica per: laureati UCSC, immatricolati UCSC, master, TFA, 24 CFU, PAS. (Iva esente)
180.00 Euro - Quota insegnanti presentati dai promotori editoriali Mondadori Education e Rizzoli Education (Iva esente)

• Università Cattolica del Sacro Cuore