I Mindset a scuola: aiutare gli studenti ad affrontare la fatica di crescere

Da: 27/01/2023
A: 10/02/2023

Scadenza iscrizioni: 22/01/2023

Perché di fronte alle sfide e alle difficoltà alcuni studenti si scoraggiano e rinunciano e altri invece si rimboccano le maniche e perseverano? Dipende dal mindset che si ha: per i primi è uno scacco alle proprie capacità, gli altri considerano l'errore come una parte naturale del processo di apprendimento. Il nocciolo della questione sta proprio qui: quanto pensiamo che le nostre capacità siano immodificabili o quanto invece ci sentiamo protagonisti attivi di quello che siamo (mindset di crescita).

Scarica il programma Richiedi informazioni

Insegnanti di scuola primaria e secondaria
Educatori
Professionisti dell’orientamento

Il Corso forma gli insegnanti alla prospettiva dei mindset, che in vari contesti si è rivelata pertinente per condurre gli individui a credere nella trasformabilità delle proprie capacità.

10 ore, così distribuite:

• 4 ore di lezioni frontali
  • 6 ore di approfondimento attraverso lo studio individuale e di applicazione di quanto proposto negli incontri

I incontro
Il ruolo dei mindset a scuola e nella vita
Come riconoscere il mindset degli studenti

II incontro
Strumenti e attività per indurre gli studenti a sviluppare un mindset di crescita
Indicazioni per gestire un percorso di cambiamento di mindset

Il Corso si articola in:

• lezioni online live (sincrone), che verranno videoregistrate per poter essere (ri)seguite anche in asincrono;
  • approfondimento individuale sulla base di testi forniti in formato digitale;
  • esemplificazioni di strumenti operativi che saranno forniti ai corsisti e simulazioni della loro applicazione.

Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
2) bonifico bancario: ulteriori indicazioni verranno inviate tramite email automatica di conferma di avvenuta iscrizione;
3) Carta del docente

80.00 Euro - Quota intera (esente Iva)
70.00 Euro - Quota Laureati UCSC, ex-immatricolati UCSC (Iva esente)
60.00 Euro - Studenti UCSC (esente Iva)