I software compensativi per DSA

Sguardo critico e indicazioni pratiche per un apprendimento significativo

Da: 05/04/2021
A: 27/04/2021

Scadenza iscrizioni: 02/04/2021

Il corso nasce dalla rilevazione di un bisogno formativo espresso dagli insegnanti di bambini e ragazzi che presentano disturbi specifici di apprendimento (DSA), e in particolare la dislessia. Questi spesso desiderano conoscere ed approfondire alcuni strumenti utili per il supporto dello studente e per la messa a punto di una metodologia didattica personalizzata ed individualizzata.

Scarica il programma Richiedi informazioni

• Insegnanti con diploma in ambito pedagogico-educativo
  • Laureati in scienze della formazione primaria e scienze dell'educazione (laurea sia triennale che magistrale o quadriennale/quinquennale secondo il vecchio ordinamento)
  • Laureati in psicologia

Il corso svilupperà, attraverso conoscenze neuropsicologiche sul funzionamento degli studenti con DSA, la capacità di utilizzare in modo consapevole specifici strumenti compensativi al fine di migliorare l'esperienza scolastica e il benessere del singolo studente.

Accompagnare gli insegnanti, attraverso una guida psicologica esperta, nell'acquisizione di conoscenze di carattere neuropsicologico in merito ai DSA e nella comprensione di come esse siano alla base della scelta mirata di utilizzo di software gratuiti compensativi
specifici utili a sostenere le abilità di lettura e di studio (sintesi vocale e software per la costruzione di mappe concettuali).

Il corso è articolato in:

• 4 videolezioni asincrone della durata di 20 minuti cadauna (80 minuti totali)
  • 2 incontri in sincrono sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra di 2 ore ciascuno (4 ore totali)

Videolezione 1 e 2: settimana 5-11 aprile

• Introduzione ai disturbi specifici dell'apprendimento
  • Modelli teorici di riferimento (ipotesi fonologica, ipotesi delle due vie e ipotesi del deficit di attenzione spaziale conseguente a un deficit Magnocellulare)

Videolezione 3 e 4: settimana 12-18 aprile

• Presentazione di un software gratuito per la sintesi vocale (Leggixme)
  • Presentazione di un software gratuito per la creazione di mappe concettuali (C-map)

Incontri 1 e 2 sincroni

• Presentazione di un caso in cui i corsisti lavoreranno in piccoli gruppi (martedì 20/04/2021, ore 17:00-19:00)
  • Nel secondo incontro, se i corsisti lo riterranno opportuno, potranno presentare un caso proveniente dalla loro esperienza scolastica (martedì 27/04/2021, ore 17:00-19:00)

Il numero massimo di partecipanti previsto è di 20 corsisti. Il corso verrà attivato se sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  2. bonifico intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a claudia.martin@unicatt.it
  3. carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

Per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS) la quota è di Euro 80,00 (IVA esente).

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua

100.00 Quota intera (Iva esente)
80.00 Quota Alumni Cattolica per: laureati UCSC, immatricolati UCSC, master, TFA, 24 CFU, PAS (Iva esente)

• Formazione permanente