Formazione continuaLifelong Learning

Il gioco e la risoluzione dei problemi per l'apprendimento della matematica nella scuola primaria

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Milano

Da: 15/02/2020
A: 12/09/2020

Scadenza iscrizioni: 10/02/2020

Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale e momenti di lavoro in gruppo e di condivisione degli elaborati dei gruppi. È previsto lo svolgimento di un lavoro autonomo tra il primo e il secondo incontro, che verrà relazionato in plenaria.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Insegnanti di scuola primaria
  • Laureati in Scienze della formazione primaria

Vantaggi

  • Saper progettare un’azione didattica incentrata sul problem solving per sollecitare l’apprendimento di un concetto matematico
  • Saper valutare la risoluzione di un problema matematico
  • Saper progettare un’azione didattica di tipo ludico come prima fase di presentazione agli studenti di un contenuto matematico

Obiettivi

Il corso si propone di fornire elementi di riflessione circa l’insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria in merito a:

  • significato della competenza matematica
  • ruolo del problem solving nell’azione didattica
  • gioco come momento di risoluzione di problemi e di 'reinvenzione' di concetti matematici

Programma

Incontro 1. Problemi per sviluppare le competenze matematiche Sabato 15 febbraio 2020, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

  • Frontale. La competenza matematica, il problema, esempi di problemi
  • In gruppo. Classificare situazioni problematiche
  • Condivisione
  • Frontale. Problemi matematicamente e didatticamente significativi e contenuti matematici sui quali progettare
  • Inventare un problema per ogni classe della scuola primaria
  • Condivisione
  • Frontale. Valutare la risoluzione di un problema
  • Presentazione del compito

Incontro 2. Giocare per apprendere contenuti matematici Sabato 7 marzo 2020, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

  • Relazione del compito
  • Frontale/interattivo. Sperimentare alcuni giochi 'ad alto potenziale matematico'
  • Condivisione delle osservazioni emerse
  • Frontale. Tematiche su cui progettare un gioco
  • In gruppo. Rielaborare un gioco già noto
  • Condivisione
  • Inventare un nuovo gioco a partire dai quesiti INVALSI
  • Condivisione
  • Verifica

Faculty

Laura Montagnoli Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

la partecipazione degli studenti UCSC è subordinata al numero di posti disponibili. Le domande di ammissione dovranno essere inviate a formazione.permanente-mi@unicatt.it e dovranno contenere il numero di matricola UC, i dati personali e una breve lettera motivazionale.


200.00 euro quota intera (compreso buono mensa per i due gg del corso)
180.00 euro quota per Alumni Cattolica (compreso buono mensa per i due gg del corso)
60.00 euro quota per studenti UCSC

Note

Modalità di attivazione e recesso: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore Formazione Permanente Milano 02 7234 5701 – 5718 renata.dellafiori@unicatt.it

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola