Il metodo Feuerstein. Corsi di formazione P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) - Basic I livello

online

Da: 20/11/2020
A: 09/01/2021

Scadenza iscrizioni: 09/11/2020

Il Metodo è basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata dal prof. R. Feuerstein secondo la quale è possibile, ad ogni età, riattivare i processi di apprendimento, sviluppare le proprie potenzialità cognitive e rendere manifeste le risorse ancora inespresse in quanto l'organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità.
Il metodo, diffuso in ambito internazionale, si presenta come un mezzo di notevole efficacia per intervenire sulla disabilità e il disagio giovanile in quanto non richiede requisiti scolastici specifici e propone strumenti per l'ampliamento delle capacità individuali.
Il ruolo dell'adulto, in questo processo è centrale: è attraverso la sua mediazione, infatti, che il soggetto sviluppa abilità cognitive e metacognitive aumentando la propria autonomia, la fiducia in se stesso ed implementando il livello di autoefficacia.
Durante il corso verranno insegnate le modalità e le strategie per diventare “Mediatori”, attraverso lo studio della struttura teorica del metodo e la sperimentazione diretta degli strumenti.

Il PAS Basic di primo livello è applicabile a persone dai 4 ai 7 anni, oppure in caso di gravi difficoltà cognitive.

Saranno accettate le prime 15 iscrizioni.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

• Insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
  • educatori
  • pedagogisti
  • psicologi
  • logopedisti
  • TNPEE

Il corso mira a far acquisire ai partecipanti competenze metacognitive rispetto alla conoscenza dei propri processi di pensiero e di quelli degli alunni. Verranno inoltre sperimentate strategie di analisi del compito e acquisite competenze di mediazione dell'apprendimento.

L'Istituto Feuerstein di Gerusalemme rilascerà un attestato come mediatore, che consente di utilizzare gli strumenti acquisiti in ambito professionale, a coloro che avranno frequentato il 100% del monte ore complessive del corso.

• Conoscere la "Teoria della Modificabilità cognitiva” e gli strumenti del “Programma Feuerstein” Basic di I livello
  • Sperimentare l'organizzazione, i meccamismi, le caratteristiche dei processi di pensiero
  • Applicare un metodo d'analisi dei compiti nella prospettiva delle difficoltà cognitive
  • Rivedere gli atteggiamenti dell'insegnante relativi sia alla valutazione dell'alunno, sia alle aspettative sulle sue possibilità di modificazione, sia alle capacità dei soggetti con specifici disturbi nell'apprendimento
  • Acquisire una metodologia didattica comune di fronte alle difficoltà degli alunni ad attivare modalità e strategie d'apprendimento appropriate al contenuto proposto

Parte teorica:

• Cornice di riferimento generale del metodo Feuerstein
  • La Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • La pedagogia e i criteri della Mediazione
  • Operazioni mentali e funzioni cognitive emergenti
  • La carta cognitiva

Strumenti:

• Organizzazione di Punti Basic
  • Orientamento Spaziale Basic
  • Dall’unità al gruppo
  • Identificare le emozioni
  • Confronta e scopri l’Assurdo 1

Il corso si compone di 45 ore di lavoro complessivo, dal 2o novembre 2020 al 9 gennaio 2021.
Ogni lezione è suddivisa in modo equilibrato tra online sincrone, registrate, project work, studio individuale, attività di gruppo, pause intermedie, secondo il calendario contenuto nel programma allegato.

Luigi d'Alonzo Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Russo pedagogista, formatrice autorizzata ICELP Gerusalemme

Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Numero massimo di iscritti: 15

Modalità di attivazione e recesso:

700.00 euro quota intera
630.00 euro quota per iscrizione entro il 30 settembre 2020
630.00 euro quota Alumnus premium UCSC
630.00 euro quota per chi ha già frequentato un'edizione del corso in UCSC
580.00 euro ciascuno, per due o più iscritti dello stesso ente
580.00 euro quota per chi non richiede l'attestato rilasciato dall'Istituto Feuerstein
520.00 euro quota Alumnus premium UCSC che non richiede l'attestato rilasciato dall'Istituto Feuerstein
520.00 euro quota per chi ha già frequentato un'edizione del corso UCSC e non richiede l'attestato Feuerstein

Formazione Permanente
Via Carducci 30