Il Metodo Feuerstein. Corsi di formazione P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) - Basic II livello

online

Da: 25/03/2023
A: 13/05/2023

Scadenza iscrizioni: 15/03/2023

Il Metodo è basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata dal prof. R. Feuerstein secondo la quale è possibile, ad ogni età, riattivare i processi di apprendimento, sviluppare le proprie potenzialità cognitive e rendere manifeste le risorse ancora inespresse in quanto l'organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità.
Il metodo, diffuso in ambito internazionale, si presenta come un mezzo di notevole efficacia per intervenire sulla disabilità e il disagio giovanile in quanto non richiede requisiti scolastici specifici e propone strumenti per l'ampliamento delle capacità individuali.
Il ruolo dell'adulto, in questo processo è centrale: è attraverso la sua mediazione, infatti, che il soggetto sviluppa abilità cognitive e metacognitive aumentando la propria autonomia, la fiducia in se stesso ed implementando il livello di autoefficacia.
Durante il corso verranno insegnate le modalità e le strategie per diventare “Mediatori”, attraverso lo studio della struttura teorica del metodo e la sperimentazione diretta degli strumenti.

Il PAS Basic di secondo livello è applicabile a persone dai 4 ai 7 anni, oppure in caso di gravi difficoltà cognitive. Per partecipare è necessario avere frequentato il primo livello.

Insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, educatori, pedagogisti, psicologi, logopedisti, TNPEE

Il corso mira a far acquisire ai partecipanti competenze metacognitive rispetto alla conoscenza dei propri processi di pensiero e di quelli degli alunni. Verranno inoltre sperimentate strategie di analisi del compito e acquisite competenze di mediazione dell’apprendimento.

Verrà rilasciato dall'Istituto Feuerstein di Gerusalemme l'attestato di mediatore, che consente di utilizzare gli strumenti acquisiti in ambito professionale, a coloro che avranno frequentato il 100% del monte ore complessivo del corso.

• Conoscere la "Teoria della Modificabilità cognitiva” e gli strumenti del “Programma Feuerstein” Basic di II livello
  • Sperimentare l'organizzazione, i meccanismi, le caratteristiche dei processi di pensiero
  • Applicare un metodo d'analisi dei compiti nella prospettiva delle difficoltà cognitive
  • Rivedere gli atteggiamenti dell'insegnante relativi sia alla valutazione dell'alunno, sia alle aspettative sulle sue possibilità di modificazione, sia alle capacità dei soggetti con specifici disturbi nell'apprendimento
  • Acquisire una metodologia didattica comune di fronte alle difficoltà degli alunni ad attivare modalità e strategie d'apprendimento appropriate al contenuto proposto.

Il corso si svolge iin modalità ibrida, con alcuni incontri in presenza e altri online.

45 ore complessive, suddivise in 40 ore sincrone e 5 asincrone, secondo il seguente calendario:

25 marzo 2023, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 IN PRESENZA
28 aprile 2023, ore 15.00 – 19.00 ONLINE
29 aprile 2023, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 IN PRESENZA
5 maggio 2023 ore 15.00 - 19.00 ONLINE
6 maggio 2023, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 IN PRESENZA
12 maggio 2023, ore 15.00 – 19.00 ONLINE
13 maggio 2023, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 IN PRESENZA

Luig D'Alonzo (referente scientifico) Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Russo pedagogista, formatrice autorizzata dall'ICELP di Gerusalemme

Il corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".
Saranno accettate le prime 15 iscrizioni.

Modalità di attivazione e recesso:

700.00 euro quota iscrizione
630.00 euro quota iscrizione entro il 31 gennaio 2023
630.00 euro quota iscrizione Alumnus premium UCSC
630.00 euro quota per chi ha già frequentato un'edizione del corso in UCSC
580.00 euro ciascuno, per due o più iscritti dello stesso ente
580.00 euro quota per chi non richiede l'attestato dell'Ist. Feuerstein
520.00 euro quota Alumnus premium UCSC - senza attestato Ist. Feuerstein
520.00 euro quota se già frequentato un'ediz. del cso in UCSC - senza attestato Ist. Feuerstein

Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano
02 7234 5701 – 5718