Il metodo SaM (Sense and Mind): corpo, imagery e metacognizione nella riabilitazione neuropsicologica

MODULO BASE
Sanità

Edizione 4

Da: 05/06/2020
A: 10/10/2020

Scadenza iscrizioni: 24/05/2020

Il metodo SaM (Sense and Mind) è un approccio neuropsicologico che utilizza lo spazio del corpo come primo strumento della conoscenza e favorisce l'integrazione multimodale delle informazioni con un intervento sulla programmazione motoria, sull'immaginazione e sulle funzioni esecutive. Il Metodo SaM fa riferimento alle attuali conoscenze delle neuroscienze, quali le più recenti evidenze sull'embodied cognition, l'organizzazione del movimento, il sistema dei neuroni a specchio, l'organizzazione spaziale e temporale. Il metodo trova applicazione sia in età evolutiva che adulta/anziana, con problematiche correlate ai disturbi dell'organizzazione spaziale e temporale e delle funzioni esecutive. Applicazioni specifiche sono la disprassia in età evolutiva, gli esiti di gravi cerebrolesioni e l'eminegligenza spaziale. Il metodo offre agli operatori della riabilitazione uno spazio di espressione della propria formazione pregressa e delle proprie attitudini.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, medici, educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica che desiderino svolgere attività riabilitative con bambini e adulti con disturbi delle abilità spaziali e delle funzioni esecutive.

Il corso:

• Propone l'assunzione di una prospettiva neuropsicologica che vede al primo posto l'unità corpo-mente
  • Trasmette conoscenze aggiornate e mirate in chiave applicativa
  • Fornisce agli operatori della riabilitazione uno spazio di approfondimento all'interno della propria formazione specifica
  • Offre importanti momenti di esperienza diretta delle attività
  • Sviluppa competenze comunicative, anche con numerose opportunità di condivisione
  • Promuove competenze di tipo progettuale

Il MODULO BASE è accreditato ECM per le seguenti professioni e discipline sanitarie: -Psicologo (psicologia, psicoterapia) -Medico chirurgo (medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neuropsichiatria infantile) -Logopedista -Terapista occupazionale -Fisioterapista -Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva -Tecnico della riabilitazione psichiatrica -Educatore professionale

"Il corso sul Metodo SaM mi ha suggerito numerosi spunti di riflessione e approfondimento a livello professionale e clinico, mi ha fornito strumenti valutativi e riabilitativi interessanti e talvolta fondamentali per poter agire con maggior competenza e consapevolezza nella presa in carico del paziente". "La formazione SaM ha, nel mio percorso professionale, completato le competenze peculiari della figura del logopedista: comunicazione, fonologia, lessico e narrativo. Il Metodo mi ha permesso di riguardare da un punto di vista diverso pazienti e patologie. La metafora più vicina è quella del caleidoscopio che scompone l’immagine in una serie di sfaccettature inattese che coincidono con le sue costituenti: il ritmo, lo spazio, i portali percettivi, le funzioni esecutive. Una grande opportunità per un intervento più preciso e personale". "Il Metodo consente all'operatore di pianificare le sedute in modo preciso sapendo sempre su cosa lavora: spazio tempo e funzioni esecutive, dalla programmazione motoria fino alla metacognizione".

Il MODULO BASE conduce l'operatore ad apprendere le modalità di intervento sulla programmazione motoria e sulle immagini mentali motorie e visuo-spaziali.

Il MODULO BASE è articolato in 8 incontri, per un totale di 50 ore, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio. Si svolge attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire gli strumenti di conoscenza e operativi sulla riabilitazione con il Metodo SaM.

Alessandro Antonietti Università Cattolica del Sacro Cuore
Leonardo Fogassi Università degli Studi di Parma
Annalisa Risoli medico, ideatrice del Metodo SaM
Marina Rossi Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Marta Sironi Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

E' previsto un massimo di 29 iscritti. Il Modulo avanzato sarà attivato nel 2021, in date da definirsi.

450.00 euro quota di partecipazione
405.00 euro quota Alumnus premium UCSC

Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci 30 20123 Milano formazione.permanente-mi@unicatt.it renata.dellafiori@unicatt.it