Formazione continuaLifelong Learning

Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: proposte operative per l'intervento

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 05/02/2021
A: 05/03/2021

Scadenza iscrizioni: 27/01/2021

Nei primi incontri verranno introdotti i processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento della lettura e della scritturae si rifletterà insieme sull’impatto della DaD su tali processi, in particolare nei bambini che presentano elementi di fragilità più evidenti. Successivamente, ai partecipanti verranno forniti esempi di materiali e attività didattiche su cui costruire esperienze di potenziamento da proporre in contesti di apprendimento cooperativo, indirizzati ai bambini della scuola primaria, sia monolingui italiani che bilingui, per favorire lo sviluppo linguistico.Particolare rilevanza verrà data al coinvolgimento attivo degli alunni nel contesto di gruppo, per favorire e sostenere la creazione di relazioni interpersonali positive.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Docenti della scuola primaria

Vantaggi

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:

  • Capacità di osservare e monitorare i processi di apprendimento, riferendosi a indicatori basati su teorie e modelli proposti dalla ricerca scientifica più recente;
  • Capacità di analizzare le traiettorie evolutive e di rilevare indici di rischio di disturbi dell’apprendimento del linguaggio scritto;
  • Capacità di progettare interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla riduzione delle difficoltà di apprendimento;
  • Capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e il coinvolgimento da parte degli alunni.

Obiettivi

  • Permettere agli insegnanti di crearsi una rappresentazione integrata delle componenti cognitive e relazionali coinvolte nell’acquisizione della competenza comunicativa e nell’apprendimento del linguaggio scritto, sulla base dei più recenti modelli derivanti dalle neuroscienze e dalle teorie della comunicazione. Tale rappresentazione verrà messa in relazione al contesto educativo e declinata in competenze utili all’individuazione precoce di indici di rischio e alla progettazione di interventi volti a ridurre eventuali difficoltà di apprendimento. &'61692;
  • Fornire indicazioni operative per predisporre materiali e unità didattiche finalizzati alla realizzazione di interventi educativi che possano stimolare le funzioni e i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione di testi scritti, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate. Particolare rilevanza verrà attribuita al ruolo del coinvolgimento attivo degli alunni, per supportare i processi di apprendimento e promuovere il benessere scolastico tramite il cooperative learning.

Programma

  • Introduzione al corso;
  • Indicatori per l’osservazione delle traiettorie evolutive finalizzati all’individuazione di difficoltà e disturbi dell’apprendimento;
  • Presentazione di materiali e attività utili a potenziare le diverse componenti linguistiche e cognitive implicate nell’apprendimento della lettura e della scrittura;
  • Attività formative ed esercitazioni su progetti di intervento elaborati dai corsisti;
  • Discussione delle ricadute degli interventi proposti sulla partecipazione degli alunni alle attività della classe e sull’approccio didattico maturato dagli insegnanti;
  • Discussione dei punti critici con elaborazione, in attività laboratoriali, di attività e materiali supplementari proposti dai docenti stessi per rispondere a specifiche problematiche emerse;
  • Conclusione del corso.

Il corso di svolge interamente onlinecon lezioni sincrone, dalle 17.00 alle 19.00, nelle seguenti date:

  • 5, 12, 26 febbraio 2021,
  • 5 marzo 2021;

Sono previsti inoltre project work e 5 ore studio individuale.

Faculty

Iscrizioni

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell’avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

3) carta del docente: prima di procedere all’iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito “Carta del docente” e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


200.00 Quota intera
180.00 Quota Alumni UCSC

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente

Via Carducci 30 - 20123 Milano

Email:

daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

Telefono:
02 72 34 5715
02 72 34 5132