Formazione continuaLifelong Learning

IMAGE: IMparare A sceGliere

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Formazione online

Da: 01/09/2022
A: 30/09/2023

Scadenza iscrizioni: 29/09/2023

Il percorso IMAGE rappresenta un intervento psico-educativo per lo sviluppo di competenze orientative di studenti della scuola secondaria di primo grado. La conduzione dell'intervento è affidata agli insegnanti adeguatamente formati.

Il percorso di orientamento proposto è impostato secondo la prospettiva della career education, la quale concepisce la carriera e l'educazione come processi evolutivi continui.

Verranno presentate le principali teorie psicologiche che illustrano il modo in cui le persone effettuano scelte di carriera e perseguono un percorso scolastico-professionale. Su questi presupposti teorici si fondano infatti i laboratori di orientamento che gli insegnanti, destinatari della presente offerta formativa, proporranno successivamente ai propri studenti. Tali laboratori avranno l'obiettivo di stimolare la riflessione sulla conoscenza di sé delle opportunità accademico-professionali esistenti per effettuare scelte di carriera maggiormente ragionate e consapevoli.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Insegnanti della scuola secondaria di primo grado che intendano proporre IMAGE come percorso di orientamento e di educazione alle scelte di carriera.

Obiettivi

In questo contesto, il presente Corso prevede una formazione propedeutica all'implementazione di IMAGE.

L'iniziativa ha l'obiettivo di:

  • fornire un inquadramento teorico relativo al tema dell'orientamento scolastico;
  • illustrare le modalità di applicazione delle attività di IMAGE.

Programma

Il Corso ha la durata di 6 ore svolte online in modalità sincrona e asincrona.

Sarà possibile iscriversi individualmente o con gruppi di massimo 5 insegnanti - purché appartenenti allo stesso istituto scolastico - e iniziare il Corso in qualsiasi momento.
Quando il docente o il gruppo di docenti avranno completato il percorso online, verrà calendarizzato con loro un incontro di coaching.

All'avvio del Corso, un video introduttivo (10') presenta gli obiettivi, l'inquadramento teorico, i contenuti delle videolezioni e le modalità di valutazione.

Il Corso si compone di tre sezioni:

Modelli psicologici

  • Tre videolezioni, della durata di circa 10 minuti ciascuna, finalizzate alla presentazione del modello SCCT e delle implicazioni pratiche . Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine di ciascuna videolezione. È necessario il superamento dei test per accedere ai contenuti successivi.
  • Una videolezione, della durata di circa 20 minuti, finalizzata alla presentazione del modello CCCA e delle implicazioni pratiche. Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine della videolezione. È necessario il superamento del test per accedere ai contenuti successivi.
  • Al termine di questa prima parte, come strumento di valutazione, verrà proposta un'analisi di caso da effettuare applicando le conoscenze acquisite sui due modelli psicologici presentati.

Laboratori secondo anno

  • Dieci videolezioni, della durata di circa 1O minuti ciascuna, dedicate alla spiegazione delle attività e dei materiali utili alla conduzione e implementazione dei laboratori di orientamento nelle classi seconde. Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine di ciascuna videolezione. È necessario il superamento dei test per accedere ai contenuti successivi.

Laboratori terzo anno

  • Due videolezioni, della durata di circa 5 minuti ciascuna, dedicate alla spiegazione delle attività e dei materiali utili alla conduzione e implementazione dei laboratori di orientamento nelle classi terze. Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine di ciascuna videolezione. È necessario il superamento dei test per accedere ai contenuti successivi.

Il Corso include anche una sessione di coaching online, della durata di 45 minuti, dedicata alla discussione sui modelli presentati e all'esplorazione delle percezioni rispetto all'implementazione del progetto nelle classi, con l'obiettivo di condividere esperienze, chiarire dubbi, fornire strategie per la gestione delle situazioni di complessità e supporto per fronteggiare le difficoltà riscontrate.

Faculty

Alessandro ANTONIETTI Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica e direttore scientifico del corso
Diego BOERCHI Professore aggregato di Psicologia dell'orientamento e sviluppo di carriera presso l'Università Cattolica
Roberta MORICI Psicologa ed educatrice scolastica
Alessandro BUFFALI Psicologo e dottore di ricerca

Iscrizioni

Per partecipare occorre iscriversi online al seguente link

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  • bonifico intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a claudia.martin@unicatt.it
  • carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

Per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS) la quota è di Euro 180,00 (IVA esente). In tal caso selezionare l'opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 1071201 5 c.d. - buona scuola.

Le scuole paritarie aderenti a un Fondo lnterprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.


200.00 Euro esente IVA - Quota intera
180.00 Euro esente IVA - Quota agevolata per iscritti ai servizi Premium Community Alumni UC e Ass. Amici
180.00 Euro esente IVA - Quota agevolata per coloro che hanno già frequentato un'edizione del Corso
140.00 Euro esente IVA - Quota agevolata per insegnanti iscritti dal proprio Istituto (minimo 3, massimo 5)

Note

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Info e Contatti

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola