Integrare conoscenza e informazione. In viaggio verso la scuola digitale

Summer & Winter School
Studi umanistici, archeologia e beni culturali

Edizione 1

Da: 17/01/2020
A: 18/01/2020

Scadenza iscrizioni: 15/01/2020

Obiettivo della Winter School è quello di formare figure professionali che sappiano operare in un nuovo ambiente dedicato all'apprendimento, ambiente radicato nella tradizione, ma fortemente integrato con le nuove tecnologie digitali: una nuova biblioteca scolastica. Non bastano, infatti, una LIM o dei tablet per condurre le nuove generazioni all'interno del variegato ecosistema dell'apprendimento digitale: c'è bisogno di un luogo, di uno spazio ben preciso, in cui le nuove tecnologie integrate proficuamente possano portare a quel processo di innovazione digitale tanto auspicato all'interno della scuola.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

• Docenti di qualsiasi disciplina delle scuole secondarie di I e II grado (statali, paritarie e private);
  • Futuri insegnanti (laureandi e laureati);
  • Impiegati nelle biblioteche di pubblica lettura o nelle cooperative che si occupano di progetti nelle scuole secondarie.

• Coinvolgimento di esperti e aziende leader nel settore digitale come MLOL (Media Library Online) e altre realtà importanti come Wikimedia Italia;
  • Integrazione tra lezioni frontali e laboratori;
  • Fromazione di figure professionali che sappiano operare in un nuovo ambiente dedicato all'apprendimento, ancorato all'integrazione e fortemente fortemente integrato con le nuove tecnologie digitali.
...Il modello di Nuova Biblioteca Scolastica che abbiamo in mente si caratterizza come luogo di apprendimento trasversale, in cui insegnare agli studenti a gestire l'informazione - con diversi gradi di complessità - trascendendo (ma non bypassando) la singola disciplina, capacità questa sempre più richiesta. Inoltre, la Nuova Biblioteca Scolastica - rispetto alla tradizionale impostazione della scuola che si articola secondo la dicotomia classe e disciplina - si configura come "terzo spazio": un luogo duttile, pronto ad accogliere diverse attività e diverse modalità di lavoro in cui digitale e analogico contribuiscono proficuamente a tradurre l'inconsapevolezza in conoscenza e la disinformazione in informazione...

Grazie a esperti come Gino Roncaglia e ad aziende leader nel settore digitale come MLOL - Media Library Online e a realtà importanti come Wikimedia Italia, formerà delle figure che, all'interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado, siano in grado di interfacciarsi con questo nuovo ambiente librario-digitale.

Venerdì 17 gennaio 2020

• Introduzione ai lavori: per una Nuova Biblioteca Scolastica
  • La biblioteca scolastica nell'era digitale
  • Laboratorio - Guida all'uso del digitale nelle biblioteche scolastiche
  • La funzione formativa della biblioteca scolastica
  • Laboratorio - Da prima a dopo: "come passare da uno spazio che non c’è al terzo spazio"

Sabato 18 gennaio 2020

• "Fare" la biblioteca scolastica innovativa: problematiche e soluzioni informatiche per il catalogo
  • Laboratorio - I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative: information literacy e coproduzione di sapere libero

Iscrizioni online entro il 13 gennaio 2020 al link di registrazione procedendo al pagamento della quota di partecipazione. Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• carta di credito dal sito delle iscrizioni online;
  • bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall'iscrizione, copia dell'avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.
  • carta del docente: tramite buono fisico "Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

La quota comprende la partecipazione alle lezioni e ai laboratori. Modalità di attivazione e recesso

190.00 Euro + IVA Rata Unica intero percorso
171.00 Euro +IVA Quota agevolata Alumni Premium

Partner