Integrare conoscenza e informazione

In viaggio verso la scuola digitale
Summer & Winter School
Studi umanistici, archeologia e beni culturali

Edizione 1

Da: 17/01/2020
A: 18/01/2020

Scadenza iscrizioni: 07/01/2020

Obiettivo della Winter School è quello di formare figure professionali che sappiano operare in un nuovo ambiente dedicato all'apprendimento, ambiente radicato nella tradizione, ma fortemente integrato con le nuove tecnologie digitali: una nuova biblioteca scolastica. Non bastano, infatti, una LIM o dei tablet per condurre le nuove generazioni all'interno del variegato ecosistema dell'apprendimento digitale: c'è bisogno di un luogo, di uno spazio ben preciso, in cui le nuove tecnologie integrate proficuamente possano portare a quel processo di innovazione digitale tanto auspicato all'interno della scuola.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

• Docenti di qualsiasi disciplina delle scuole secondarie di I e II grado (statali, paritarie e private);
  • Futuri insegnanti (laureandi e laureati);
  • Impiegati nelle biblioteche di pubblica lettura o nelle cooperative che si occupano di progetti nelle scuole secondarie.

• Coinvolgimento di esperti e aziende leader nel settore digitale come MLOL (Media Library Online) e altre realtà importanti come Wikimedia Italia;
  • Integrazione tra lezioni frontali e laboratori;
  • Fromazione di figure professionali che sappiano operare in un nuovo ambiente dedicato all'apprendimento, ancorato all'integrazione e fortemente fortemente integrato con le nuove tecnologie digitali.
...Il modello di Nuova Biblioteca Scolastica che abbiamo in mente si caratterizza come luogo di apprendimento trasversale, in cui insegnare agli studenti a gestire l’informazione – con diversi gradi di complessità – trascendendo (ma non bypassando) la singola disciplina, capacità questa sempre più richiesta. Inoltre, la Nuova Biblioteca Scolastica – rispetto alla tradizionale impostazione della scuola che si articola secondo la dicotomia classe e disciplina – si configura come “terzo spazio”: un luogo duttile, pronto ad accogliere diverse attività e diverse modalità di lavoro in cui digitale e analogico contribuiscono proficuamente a tradurre l’inconsapevolezza in conoscenza e la disinformazione in informazione...

Grazie a esperti come Gino Roncaglia e ad aziende leader nel settore digitale come MLOL - Media Library Online e a realtà importanti come Wikimedia Italia – formerà delle figure che, all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo ì grado, siano in grado di interfacciarsi con questo nuovo ambiente librario-digitale.

Venerdì 17 gennaio 2020

• Introduzione ai lavori: per una Nuova Biblioteca Scolastica
  • La biblioteca scolastica nell’era digitale
  • Laboratorio - Guida all’uso del digitale nelle biblioteche scolastiche
  • La funzione formativa della biblioteca scolastica
  • Laboratorio - Da prima a dopo: “come passare da uno spazio che non c’è al terzo spazio”

Sabato 18 gennaio 2020

• “Fare” la biblioteca scolastica innovativa: problematiche e soluzioni informatiche per il catalogo
  • Laboratorio - I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative: information literacy e coproduzione di sapere libero

Iscrizioni online entro il 7 gennaio 2020 al link di registrazione procedendo al pagamento della quota di partecipazione. Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• carta di credito dal sito delle iscrizioni online;
  • bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall’iscrizione, copia dell’avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.
  • carta del docente: tramite buono fisico “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.

La quota comprende la partecipazione alle lezioni e ai laboratori. Modalità di attivazione e recesso

190.00 Euro + IVA Rata Unica intero percorso
171.00 Euro +IVA Quota agevolata Alumni Premium

Per maggiori informazioni: Segreteria didattica: dott. Alessandro Tedesco - alessandro.tedesco@unicatt.it Segreteria organizzativa: Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente - Via Carducci, 30 - 20123 Milano Tel.: 02 7234 5701 Email: formazione.permanente-mi@unicatt.it / elvira.dinallo@unicatt.it unicatt.it/scuoladigitale - milano.unicatt.it/formazionepermanente