Formazione continuaLifelong Learning

La comunicazione efficace nei contesti professionali

Tipologia:
Summer & Winter School
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
online

Da: 05/07/2021
A: 22/07/2021

Scadenza iscrizioni: 02/07/2021

Parlare in pubblico, negoziare, fare networking a distanza: come acquisire le competenze per accrescere leadership e incisività in ogni ambiente di lavoro?

Un percorso estivo con docenti esperti e professionisti per costruire contenuti, individuare toni e stili per i diversi canali, acquisire consapevolezza dei contesti, sviluppare le soft skills.

Essere preparati sui contenuti, strutturare la presentazione in fasi, ricorrere alla creatività, valorizzarsi: nel coordinamento con i propri collaboratori, nelle presentazioni al top management, nella gestione di riunioni a distanza e webinar, adottare una strategia è necessario.

  • Sai parlare o scrivere efficacemente all'interno dell'ambiente lavorativo?
  • Sai presentare con facilità un'idea in pubblico?
  • Sei in grado di avvalerti della comunicazione social per accrescere la reputazione professionale e aziendale?
  • Sai interpretare differenti contesti e interlocutori?

Esplora la brochure qui
Guarda il video di presentazione

Scarica la brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Neolaureati e young professionals che desiderino imparare o consolidare le proprie competenze comunicative, anche a distanza: una chiave d'accesso necessaria per accedere al mondo professionale, per crescere e relazionarsi al meglio, in differenti contesti e con i diversi attori
  • Dirigenti, manager, responsabili e professionisti, per potenziare leadership e performace, migliorare l’efficacia nelle relazioni con collaboratori e stakeholder
Linguaggi e soft skills efficaci e adeguati al contesto del lavoro a distanza sono la via indispensabile per affermare con successo intenzioni, obiettivi e finalità nel contesto lavorativo oggi

Obiettivi

Rispondere ai bisogni comunicativi all'interno del contesto professionale, concentrandosi su aspetti pratici della vita lavorativa, per essere in grado di:

  • Presentare un progetto in modo efficace
  • Scrivere e argomentare suasivamente
  • Parlare in pubblico
  • Sostenere un dialogo “critico”
  • Gestire un meeting da remoto
  • Curare la comunicazione social
  • Sapersi inserire nella comunicazione social con lo standing e il tone of voice adeguati

Programma

Lezioni in diretta streaming online, 3 moduli per un totale di 18 ore complessive, con il seguente calendario:

5 e 8 luglio 2021 (Prof.ssa Maria Teresa Zanola)

  • Scrivere e argomentare suasivamente
  • Parlare in pubblico… a chi?

12 e 15 luglio 2021 (Dott. Lorenzo Cavalieri)

  • La negoziazione
  • Competenze professionali: le soft skills per il lavoro

19 e 22 luglio 2021 (Prof.ssa Nicoletta Vittadini)

  • Standing o branding: stili di comunicazione professionale nei Social media
  • Fare networking: essere presente nel dibattito tra colleghi e competitor

Tutte le lezioni si svolgono dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per chi ha svolto un minimo del 75% delle ore totali del corso.

Faculty

Iscrizioni

Le iscrizioni online dovranno pervenire entro l'1 luglio 2021.
Per partecipare è necessario registrarsi online nella sezione dedicata di questa pagina e procedere al pagamento della quota.

Il versamento può essere effettuato mediante:

  • Carta di credito, direttamente dalla pagina delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Intesa San Paolo; IBAN: IT07 W03069 03390 211610000191; Conto Coge: 02B20720; BIC/Swift Code: BCITITMM988, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento, e inviando la copia dell'avvenuto versamento a elisa.ballerini@unicatt.it

Le iscrizioni vengono raccolte in ordine di arrivo senza test di ammissione.

Agevolazioni:

  • 10% per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica

L'organizzazione si riserva la facoltà di revocare l'iniziativa qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. La quota non è rimborsabile, tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti alla voce Regolamento generale di iscrizione ai corsi di Formazione Permanente consultabile alle pagine: https://formazionecontinua.unicatt.it/


244.00 Quota di iscrizione, iva inclusa
219.00 Quota agevolata Alumni UCSC, iva inclusa

Info e Contatti

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it - Tel. +39 02 7234 5834
https://inbreve.unicatt.it/sws-comunicazione-efficace