La consulenza orientativa

Da: 03/02/2023
A: 14/04/2023

Scadenza iscrizioni: 02/02/2023

L'intervento di consulenza orientativa si definisce come una modalità di aiuto data all'individuo che si trova ad affrontare un problema orientativo specifico (scolastico e professionale) e che ha l'obiettivo di facilitare i processi decisionali, chiarire e sviluppare motivazioni, interessi, abilità e risorse e orientarle nella definizione o ridefinizione di un progetto scolastico/professionale anche in rapporto ad altri aspetto della vita personale e sociale.

Nello specifico il corso intende approfondire le seguenti tematiche:

• l'attuale concezione di orientamento e i principi teorici di riferimento;
  • le tipologie di utenza e bisogni orientativi;
  • le dimensioni coinvolte nel processo decisionale;
  • le variabili cognitive, emotivo-relazionali e sociali implicate nel processo di orientamento;
  • gli strumenti operativi: test, questionari e schede.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

• Insegnanti della scuola secondaria di secondo grado
  • Psicologi
  • Orientatori e consulenti scolastici

La proposta formativa intende fornire competenze relative a:

• l'analisi dei bisogni orientativi
  • la comprensione del problema orientativo
  • la valutazione delle caratteristiche individuali
  • l'utilizzo degli strumenti operativi
  • la gestione del colloquio individuale e di gruppo
  • il sostegno alla presa di decisione

Il corso è finalizzato a inquadrare il modello teorico e la metodologia di progettazione e attuazione di interventi orientativi scolastici e professionali attraverso la presentazione di strumenti operativi creati ad hoc per le consulenze di orientamento e degli esempi di progetti orientativi.

Il Corso avrà la durata di 30 ore così divise:

• 21 ore di lezioni in diretta online e lavori di gruppo;
  • 9 ore di approfondimento e studio individuale.

• 03/02/2023 ore 14.30-17.30
    I presupposti teorici (attuale concezione dell’orientamento, azioni orientative, il processo decisionale)
  • 17/02/2023 ore 14.30-18.30
    Le variabili cognitive
  • 03/03/2023 ore 14.30-18.30
    Le variabili emotivo-relazionale
  • 17/03/2023 ore 14.30-18.30
    Il colloquio in orientamento
  • 31/03/2023 ore 14.30-17.30
    Tecniche e attività per l'orientamento
  • 14/04/2023 ore 14.30-17.30
    Progettare l'azione orientativa

Il Corso è articolato in lezioni teoriche e laboratori guidati che prevedono lavori di gruppo, discussione su esperienze professionali, simulazione di colloqui, analisi di casi, progettazione e realizzazione di attività da attuare nei diversi contesti.

Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall' Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: ulteriori informazioni verranno date tramite email automatica di conferma iscrizione al corso;

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E' prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica. In tal caso selezionare l'opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.

Agevolazione studenti Università Cattolica
Si accettano iscrizioni di studenti dell'Università Cattolica ad una quota agevolata pari a € 110,00 (IVA esente), subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all'ordine di arrivo e dovranno essere inviate all'indirizzo mail: cattolicaperlascuola@unicatt.it. Le stesse dovranno contenere i dati personali, una breve lettera motivazionale e il numero di matricola UC.

Per la modalità di attivazione, recesso e rimborsi, cliccare qui.

240.00 Euro - Quota intera (esente Iva)
216.00 Euro - Laureati UCSC, ex-immatricolati UCSC (esente Iva)
110.00 Euro - Studenti UCSC (esente Iva)

Formazione Permanente