Formazione continuaLifelong Learning

La differenziazione didattica - Strategie di intervento per l'apprendimento di tutti e di ciascun alunno

Tipologia:
Summer & Winter School
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
online

Da: 29/08/2022
A: 31/08/2022

Scadenza iscrizioni: 02/08/2022

A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l'attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.
La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria
  • Tutor di apprendimento
  • Operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l'età evolutiva
  • Interessati al tema

Vantaggi

  • L'alta qualità scientifica della Faculty
  • Gli strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all'eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati
  • La prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno
  • La ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo
  • L'approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia
  • La dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso
La differenziazione non è un insieme di strategie, ma piuttosto un modo di pensare all'insegnamento e all'apprendimento.

Obiettivi

  • L'acquisizione di conoscenze sui processi che sottendono l'apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
  • L'acquisizione di conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
  • Lo sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto mostrato
  • La condivisione di conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche

Programma

Le lezioni si svolgeranno online:

LUNEDI' 29 AGOSTO 2022, ore 15.00-18.00
I fondamenti della differenziazione - (A. Antonietti e L. D'Alonzo)

a) La differenziazione nell'apprendimento

  • Differenze negli schemi di conoscenza
  • Differenze nelle abilità
  • Differenze negli stili
  • Differenze negli interessi
  • Differenze nelle credenze

Riferimenti bibliografici
Antonietti A. & Cantoia M., Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento. Milano: Mondadori, 2010
Cantoia M., Colombo B. & Carrubba L., Imparare con stile. Roma: Carocci Faber, 2004
Gatti E., Andolfi V. R. & Antonietti A., Capire il mondo. Milano: LED Edizioni, 2013
Dweck C., Mindset. Milano: Franco Angeli Editore, 2017

b) La differenziazione didattica (DD)

  • La DD come risposta ai bisogni dei singoli allievi
  • La DD e la conoscenza degli allievi e del gruppo classe
  • La DD e la relazione con gli allievi
  • La DD e la corretta gestione della classe
  • La DD e la differenziazione del contenuto, del processo e del prodotto

Riferimenti bibliografici
L. D'Alonzo - A. Monauni, Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa, Scholé, Brescia, 2021
L. D'Alonzo (a cura di), Back to school, Pearson, Milano, 2020
L. D'Alonzo, Diferenciación didáctica para lograr la inclusión. Métodos, estrategias, actividades, Editorial Popular, Madrid, 2020
L. D'Alonzo, La gestione della classe per l’inclusione, Scholé, Brescia, 2020
L. D'Alonzo (a cura di), Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata, Pearson, Milano, 2019
L. D'Alonzo, Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica, Giunti, Firenze, 2019
L. D'Alonzo, La differenziazione didattica per l'inclusione, Erickson, Trento, 2016. Tomlinson C. A., The differentiated classroom: responding to the needs of all learners, Alexandria, VA, Association for supervision and curriculum development, 1999
Tomlinson C.A., Condurre e gestire una classe eterogenea, Las, Roma, 2012
Tomlinson C.A., The differentiated classroom: responding to the needs of all learners, Alexandria, VA, Association for supervision and curriculum development, 1999

MARTEDI' 30 AGOSTO 2022, ore 9.00-12.00
Gli strumenti per la differenziazione didattica - (Equipe pedagogia)

MARTEDI' 30 AGOSTO 2022, ore 14.00-17.00
Apprendimento multimodale: corpo, immagine e parola - (A. Antonietti e R. Sala)

a) Corpo

  • L'embodied cognition
  • Il ruolo dei gesti nell'apprendimento/insegnamento

Riferimenti bibliografici
Caruana F. & Borghi A., Il cervello in azione. Bologna: Il Mulino, 2016

b) Immagine

  • Carico cognitivo
  • Tipi di immagini
  • I principi dell'apprendimento multimediale

Riferimenti bibliografici
Mammarella N., Cornoldi C. & Pazzaglia F., L'apprendimento multimediale. Bologna: Il Mulino, 2005

c) Parola
Pensiero paradigmatico e narrativo
I principi del pensiero narrativo
Generi narrativi

Riferimenti bibliografici
Cantoia M. & Antonietti A., Mappe e storie. PsyPrint, 2015

MERCOLEDI' 31 AGOSTO 2022, ore 9.00-12.00
Riflettere per personalizzare, cooperare per differenziare - (A. Antonietti e R. Sala)

a) Riflettere per personalizzare

  • Definire gli obiettivi dell'apprendimento
  • Identificare le operazioni mentali
  • Pianificare le strategie
  • Riflettere sugli esiti e i percorsi di apprendimento
  • Il senso personale

Riferimenti bibliografici
Antonietti A. & Viganò A., Il diario del mio apprendimento. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson, 2007
Antonietti A., Cantoia M., Colombo B., Iannello P. & Fiorina L., Progettare il portfolio delle competenze. Roma: Carocci Faber, 2005
Cantoia M., Imparare: in che senso? Roma: Carocci Faber, 2007
Antonietti A. & Rota S., Raccontare l'apprendimento. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004

b) Cooperare per differenziare

MERCOLEDI' 31 AGOSTO 2022, ore 14.00-17.00
Differenziare per includere (come progettare per tutti e per ciascun alunno) - (Equipe pedagogia)

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 2 agosto 2022 (ore 23.30), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili 35.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento.

Modalità di pagamento:
Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione.

Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers).

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


183.00 Quota di iscrizione

Info e Contatti

Formazione permanente - Università Cattolica del Sacro Cuore
via Garzetta 48 - 25133 Brescia
Tel. 0302406504
formazione.permanente-bs@unicatt.it