Formazione continuaLifelong Learning

La differenziazione didattica: una via per l'inclusione

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 03/03/2023
A: 31/03/2023

Scadenza iscrizioni: 27/02/2023

Iscrizioni aperte
Il corso sarà così articolato:
12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore - fascia pomeridiana)

Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

  • Introduzione generale e lancio del tema della giornata;
  • Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione “Pooling” di Blackboard; utilizzo della funzione “Whiteboard” di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti; Interazione diretta anche attraverso la chat dell’aula virtuale;
  • Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l’interazione online diretta tra formatore e corsisti;
  • Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione “Gruppi privati” di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento. Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all’interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;
  • Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;
  • Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);
  • Per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione “Chat” e “Alzata di mano” di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l’invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale.
    6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale). Per l’intera durata del corso, i partecipanti potranno interagire con il formatore attraverso le funzioni "Chat" di Blackboard.

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.
5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF.
La piattaforma che si utilizzerà sarà Blackboard – Collaborate Ultra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Il percorso si propone come spazio di formazione, esercitazione, riflessione d'equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:

  • sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazione didattica;
  • conoscere strumenti e strategie per la differenziazione didattica;
  • fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione delle dinamiche relazionali e per il miglioramento delle modalità di gestione della classe in una logica inclusiva;
  • consolidare il lavoro di rete dei docenti con le reti interne alla scuola per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte;
  • giungere alla definizione di buone prassi educative.

L'intervento ha lo scopo di far riflettere sui caratteri della complessità della classe e sulla necessità di un'azione efficace degli insegnanti per rispondere alla molteplicità dei bisogni in essa espressi.

Programma

I incontro: 3 marzo 2023 dalle 14.30 alle 18.30;
I giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti.
Fine previsto del corso entro il 31 marzo 2023.

Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
1) Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione didattica
Sarà necessario definire la differenziazione didattica e acquisire un linguaggio condiviso rispetto ad alcune parole chiave di tale prospettiva metodologica: gli stili e i profili di apprendimento; la diversità fra i concetti di personalizzazione e differenziazione; le caratteristiche di un apprendimento per competenze; la didattica attiva; la progettazione didattica per competenze; la valutazione per competenze; la gestione della classe.
2) Presentazione degli strumenti operativi della differenziazione didattica
Verranno presentati gli strumenti della differenziazione didattica
3) Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate
Ai partecipanti verrà chiesto di progettare, realizzare e verificare delle unità didattiche differenziate, che potranno essere sia disciplinari sia pluridisciplinari.

Iscrizioni

La quota di partecipazione è di € 200,00 (IVA esente).
Per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…) la quota è di € 180,00 (IVA esente).
Si accettano iscrizioni di studenti dell'Università Cattolica ad una quota agevolata pari a € 90,00 (IVA esente), subordinatamente alla disponibilità di posti previsti.

Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.


Quota di partecipazione:


200.00 Quota di iscrizione
180.00 Ex alunni, laureati e Alumni UC
90.00 Studenti attualmente immatricolati UC

Info e Contatti

Per Info e maggiori informazioni: elisa.ballerini@unicatt.it - 0272345834