La Grazia suppone la cultura (EG 115)

Valorizzare il cristianesimo dal punto di vista artistico, cultura e spirituale
Summer & Winter School
Studi umanistici e beni culturali

Eremo dei Santi Pietro e Paolo - Bienno (BS)

Da: 18/06/2021
A: 19/06/2021

Scadenza iscrizioni: 06/06/2021

Corso di aggiornamento per insegnanti

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

• Insegnanti di ogni ordine e grado
  • Interessati

• La qualità della proposta che unisce alla preparazione scientifica in campo teologico una comprovata competenza professionale nel campo dell'insegnamento
  • Il taglio decisamente esperienziale e la trasmissione di un metodo
  • La scelta di un luogo e di un tempo privilegiati per assaporare in prima persona
Il corso a Bienno ha una radicata storia che ha visto formarsi centinaia di insegnanti in questi decenni: è una garanzia di qualità e di opportunità per chi desidera non solo leggere, ma sperimentare in prima persona la bellezza del cristianesimo in terra bresciana (e camuna in particolare).

Attraverso la conoscenza e l'esperienza diretta di diverse chiavi di accesso (dalla musica alla pittura, dal cinema all'architettura) si entra nel mondo culturale e spirituale del cristianesimo che è stato capace di inculturarsi in terra bresciana, dando vita a una sensibilità particolare nel percepire e nel narrare il senso della vita e del mondo.

Venerdì 18 giugno 2021
9.30 - Introduzione al corso. «La forza evangelizzatrice della pietà popolare»- Don R. Maiolini
10.00 - Relazione fondamentale. «In hoc signo». La Chiesa e la croce- C. Simonelli
11.45 - Primo momento di approfondimento: MUSICA. La Passione in musica. La qualità spirituale- Don A. Donini
13.00 - Pranzo
14.30 - Secondo momento di approfondimento: PITTURA. La crocifissione di Gesù nell'arte italiana- Don G. Zanchi
16.30 - Terzo momento di approfondimento: CINEMA. La passione di Cristo nei film- M. Toninelli
18.00 - Preghiera dei Vespri
19.00 - Cena
20.30 - Intrattenimento artistico serale: La Sagrada Familia. Il Vangelo secondo Antoni Gaudì- Don R. Maiolini

Sabato 19 giugno 2021
7.00 - Celebrazione Eucaristica presso il monastero delle Clarisse (per chi desidera)
8.00 - Colazione (per chi pernotta)
8.30 - Preghiera delle Lodi
9.00 - Partenza con mezzi propri verso il Santuario della Via Crucis di Cerveno
9.30 - Quarto momento di approfondimento: SPIRITUALITÀ. «Noi invece annunciamo Cristo crocifisso». Meditazione e invito alla preghiera- Don M. Bonomi
10.30 - Quinto momento di approfondimento: LUOGO. «L'ultima salita». La via crucis di Cerveno- F. Larovere con intermezzi musicali a tema con il soprano Marta Mari accompagnata dall'organista Fabio Saleri
12.00 - Rientro con mezzi propri verso Bienno
13.00 - Pranzo
14.30 - DIDATTICA. Laboratori a gruppi per i diversi ordini e gradi di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado)
17.30 - Conclusione del corso. Per una rilettura del percorso- G. Ghidinelli
18.00 - Preghiera dei Vespri

Mario Bonomi Vicario episcopale territoriale e parroco di Breno
Alberto Donini Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia
Giovanni Ghidinelli Responsabile per l'IRC della Diocesi di Brescia e docente IRC
Fabio Larovere Docente IRC e docente Univesità Cattolica del Sacro Cuore
Raffaele Maiolini Direttore Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università della Diocesi di Brescia e docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Cristina Simonelli Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e presidente del Coordinamento Teologhe Italiane
Mauro Toninelli Scrittore, giornalista e docente IRC
Giuliano Zanchi Istituto Superiore Scienze religiose di Bergamo e direttore del Museo Diocesano Bernareggi di Bergamo

[Online](https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a100600000Se0fw) entro il 6 giugno 2021, fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili 90.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile dal pagamento.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF, bonifico bancario o ricevuta pagamento carta di credito alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione.

Per iscriversi è necessario accedere al link sopra indicato come "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers).

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

Vitto e alloggio
E' possibile alloggiare presso l'Eremo di Bienno al costo di 70,00 euro per vitto e pernottamento (pranzo e cena del 19/6, pernottamento, colazione e pranzo del 20/6), oppure di 15,00 euro per ogni singolo pasto.
Prenotazioni entro domenica 13 giugno contattando direttamente l'Eremo di Bienno: telefono: 0364 40081; e-mail: info@eremodeisantipietroepaolo.it. Si ricorda di segnalare all'Eremo eventuali allergie e intolleranze alimentari.
E' disponibile un parcheggio interno alla struttura del corso.

Qualora l'emergenza sanitaria proseguisse, la Summer school "La grazia suppone la cultura" si svolgerà online.

35.00 euro - quota per iscrizioni effettuate entro il 4/04/2021
45.00 euro - quota per iscrizioni effettuate dal 5/04 al 6/06/2021