La parola alata. Corso di dizione ed eufonia

Livello avanzato
Alta formazione
Comunicazione, media e spettacolo
Industrie creative, entertainment

Da: 09/05/2020
A: 31/05/2020

Accanto allo studio e alla precisazione dell'ortoepia della lingua italiana e delle sue varianti (tradizionale, standard, mediatica), il Corso fornisce strumenti avanzati per la cura della propria emissione vocale e approfondisce le tecniche espressive, verbali e non verbali, che danno forma, forza e spessore alla parola.

Per ricevere il programma con le nuove date scrivere a: claudia.martin@unicatt.it

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Il Corso è rivolto a chi già possiede una base di conoscenza del proprio strumento espressivo ed è interessato a migliorare la pronuncia e l'articolazione del linguaggio, la pulizia vocale e la propria presenza comunicativa.

• Il percorso affidato a professionisti nel campo della recitazione e del canto, comprende sia momenti teorici che di applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
A colpire l'attenzione di un ascoltatore è sempre innanzitutto il suono della voce trasmesso dall'articolazione dei suoni, dal timbro, dal tono, dal volume. Esso esprime, ancor prima del significato delle parole, il senso e le intenzioni del nostro dire.

Il corso prevede lezioni frontali con approfondimenti sia teorici e metodologici sia pratici, con esempi, analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo, letture, registrazioni, ascolti. Le teorie della dizione e della eufonia, una volta esposte e analizzate, sono applicate tramite tecniche di emissione, rilassamento, osservazione, azione, che prevedono l'uso contemporaneo della voce e del corpo, allo scopo di ottenere le condizioni ottimali di apprendimento e di miglioramento della fonazione e delle componenti linguistiche associate.

Le ore di corso saranno così suddivise:

• Fisiologia vocale (10 ore) : conoscere, controllare e sviluppare il proprio strumento e potenziale vocale
  • Fonetica e fonologia: dalla voce al linguaggio (6 ore): osservare e perfezionare l'articolazione della parola attraverso la consapevolezza dei processi vocali, fisici e di pensiero che producono la comunicazione verbale
  • Dizione e pronuncia: ortoepia della lingua italiana e sue varianti (10 ore): studio teorico e pratico delle regole e relative eccezioni; accenti tonici e fonici, rafforzamenti, omografi e omofoni; evoluzione della lingua: la pronuncia tradizionale, standard, mediatica
  • Espressione e comunicazione (6 ore): osservare e mettere in pratica l'insieme degli aspetti sonori, gestuali e posturali che creano la giusta tensione comunicativa nel rapporto con l'ascoltatore

Per partecipare è necessario iscriversi online e procedere al pagamento della quota d’iscrizione.

Il versamento può essere effettuato mediante:

• carta di credito dal sito delle iscrizioni online
  • bonifico bancario intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo SpA:
    Iban IT 07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento
  • carta del docente

Modalità di attivazione e recesso

Il corso è finanziabile con la 'Carta del docente' prevista dalla L. 107/2015 c.d. 'buona scuola'.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno fornite dispense in formato cartaceo ed elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula.

190.00 Euro più IVA - Quota di partecipazione
140.00 Euro più IVA - Quota agevolata

Note

Una parte degli esercizi richiede una minima mobilità fisica, la possibilità di sdraiarsi o di eseguire movimenti ritmici, utili allo sviluppo delle condizioni ottimali per la comunicazione. Sono previste sessioni di registrazione audio, di ascolto e un approfondimento dedicato all'uso della voce al microfono.

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola