Formazione continuaLifelong Learning

La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e da 0 a 6 anni

nell’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Professioni psicologiche

Luogo:
Online

Da: 12/03/2021
A: 31/05/2021

Scadenza iscrizioni: 03/03/2021

Il Corso presenta una serie di strumenti di rilevazione delle difficoltà dei bambini/e dai 0 ai 6 anni che frequentano il nido o la scuola dell’infanzia. Non sono strumenti di tipo diagnostico ma di tipo pedagogico finalizzati all’attivazione di processi di presa in carico delle difficoltà e di condivisione con le famiglie. Iscrizioni aperte.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Rivolto a insegnanti, educatori e professioni affini.

Vantaggi

Verranno sviluppate le seguenti competenze in uscita:

  • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà;
  • Saper attivare in modo efficace la relazione con le famiglie in una logica di condivisione delle preoccupazioni legate alla crescita del bambino;
  • Saper organizzare attività didattiche che permettono di osservare in modo efficace la mancanza di comportamenti attesi di alcuni bambini;
  • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali.

Obiettivi

  • Presentare uno strumento di rilevazione precoce delle difficoltà per bambini 0/6 anni
  • Definire un processo condiviso di osservazione sistematica finalizzata alla rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e
  • Approfondire le modalità di "cura" dei bambini/e che presentano delle problematiche da iniziare a monitorare
  • Approfondire le modalità di condivisione con la famiglia delle preoccupazioni delle maestre/educatrici rispetto al proprio figlio
  • Sperimentare l'uso degli strumenti di rilevazione precoce all’interno della propria realtà scolastica

Programma

Argomenti:

  • Il concetto di inclusione all’interno del nido e della scuola dell’infanzia;
  • Il prendersi cura dei bambini/e 0/6 anni;
  • Gli strumenti per la rilevazione delle difficoltà dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia.

Calendario:
II edizione:I incontro:12 marzo 2021dalle 14.30 alle 18.30;I giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti.Fine previsto del corso entro il 31 maggio 2021

Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

Introduzione generale e lancio del tema della giornata;

Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione "Pooling" di Blackboard; utilizzo della funzione "Whiteboard" di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti;
Interazione diretta anche attraverso la chat dell'aula virtuale;

Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l'interazione online diretta tra formatore e corsisti;
Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione "Gruppi privati" di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento.
Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all"interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;

Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;

Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);

Partecipazione attiva: per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione "Chat" e "Alzata di mano" di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l'invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale. 6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale).

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.

5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF

Faculty

Iscrizioni

Iscrizione online al link sopra dedicato.
Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".

Modalità con CARTA DEL DOCENTE:
prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura online verrà richiesto di inserire il codice del buono.
Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.

Le scuole paritarie aderenti ad un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Quota di partecipazione


L'Università Cattolica si riserva di annullare o rinviare il corso a proprio insindacabile giudizio dandone comunicazione agli interessati via email o fax entro 3 giorni prima della data di inizio. In tal caso le quote di iscrizione verranno rimborsate integralmente e sarà escluso ogni ulteriore obbligo o onere a carico dell'Università Cattolica. Ved. il regolamento generale https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


200.00 Quota di partecipazione, esente iva
180.00 Per i laureati UCSC e coloro che sono stati immatricolati e Master, TFA, 24 CFU, PAS esente iva

Info e Contatti

Per maggiori informazioni sul corso scrivere a: cattolicaperlascuola@unicatt e il sito web dedicato: https://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/scuola-home
Per supporto relativamente all'iscrizione: elisa.ballerini@unicatt.it