Formazione continuaLifelong Learning

La vaccinazione in gravidanza: una sinergia fra specialisti! Aspetti epidemiologici, medico legali e organizzativi (ECM)

FAD asincrona
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Roma

Da: 05/03/2021
A: 05/09/2021

L evento rappresenta una opportunità di confronto e di aggiornamento scientifico multidisciplinare sulle tematiche alla base del valore della vaccinazione in gravidanza.
La donna in gravidanza è più vulnerabile ad alcune infezioni talora associate a maggior rischio di complicanze sia in termini di morbilità che di mortalità. I dati recenti forniti dall Istituto Superiore di Sanità sottolineano che la sepsi è al secondo posto come causa di eventi avversi in gravidanza. Talune infezioni se contratte per la prima volta in gravidanza rappresentano, inoltre, un rischio teratogeno per il prodotto del concepimento. I dati epidemiologici evidenziano che i casi di pertosse sono in notevole aumento e che tale malattia può essere letale nel neonato o compromettere seriamente la salute dello stesso. Proprio per questo è importante che le corrette informazioni sulla conoscenza dei vaccini, vengano date già a partire dagli operatori sanitari per istituire un corretto e regolare piano vaccinale. Nel corso della giornata verranno approfonditi le varie tematiche che riguardano la vaccinazione in gravidanza: i dati epidemiologici e d’impatto clinico dell’influenza e della pertosse per le future mamme e i neonati, i dati relativi all’efficacia e alla sicurezza delle vaccinazioni e gli aspetti medico-legali.
A tutt’oggi, non sono ancora implementate le Raccomandazioni del Ministero della Salute in termini di vaccinazione in gravidanza e per questo è importante un azione di sensibilizzazione in modo da creare una condivisione di intenti tra i diversi attori che incontrano la gestante in qualsiasi contesto e occasione.
Nella seconda parte del webinar, la formazione scientifica si arricchirà della condivisione di percorsi organizzativi, implementati in alcune regioni italiane, con l’obiettivo di suggellare questo patto d’alleanza tra il mondo della ginecologia-ostetricia ed il mondo dell’igiene e sanità pubblica.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Ostetrica/o
Medico chirurgo specializzato in: igiene, epidemiologia e sanità pubblica; pediatria (pediatri di libera scelta); ginecologia e ostetricia; igiene degli alimenti e della nutrizione.

Obiettivi

Nella seconda parte del webinar, la formazione scientifica si arricchirà della condivisione di percorsi organizzativi, implementati in alcune regioni italiane, con l’obiettivo di suggellare questo patto d’alleanza tra il mondo della ginecologia-ostetricia ed il mondo dell’igiene e sanità pubblica

Programma

Vedi programma allegato

Corso gratuito

Info e Contatti

Email: Raffaella.empler@unicatt.it
Tel 06 3015.4074
Formazione Permanente ECM, convegni e manifestazioni