Formazione continuaLifelong Learning

La ventilazione meccanica in area critica: gestione e sistemi di monitoraggio

Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Fondazione Poliambulanza - Brescia

Da: 01/02/2023
A: 31/12/2023

Scadenza iscrizioni: 31/12/2022

Durante la ventilazione meccanica, l’interazione tra paziente e macchina è caratterizzata da un delicato equilibrio, spesso determinante il buon esito delle cure intensive. Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di fornire ai professionisti sanitari approfondimenti, nonché acquisizioni ex novo, di competenze cliniche e gestionali nel campo della ventilazione meccanica e dell’assistenza al paziente ventilato artificialmente.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento è riservato a laureati appartenenti alle classi delle professioni sanitarie in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di maturità quinquennale;
• Diploma di laurea triennale abilitante all’esercizio della professione di Infermiere o Fisioterapista o titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 delle Legge 26 febbraio 1999 n. 42 e dall’art. 1 comma 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1;

Obiettivi

Durante la ventilazione meccanica, l’interazione tra paziente e macchina è caratterizzata da un delicato equilibrio, spesso determinante il buon esito delle cure intensive. Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di fornire ai professionisti sanitari approfondimenti, nonché acquisizioni ex novo, di competenze cliniche e gestionali nel campo della ventilazione meccanica e dell’assistenza al paziente ventilato artificialmente.

Programma

Il Corso di perfezionamento ha la durata di 11 mesi.
L’attività didattica sarà così articolata:
• Didattica frontale: 77 ore
• Laboratorio: 25 ore

Il corso si svolgerà due giornate al mese dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.45, nel periodo compreso tra Febbraio 2023 e Dicembre 2023.

Insegnamenti:

o Anatomia e Fisiologia dell'apparato Respiratorio: interazione cuore polmone durante ventilazione meccanica
o Fisiopatologia respiratoria: Patologie ostruttive e restrittive
o Ventilazione non invasiva
o Ventilazioni Controllate/ Assistite e Assistite/Controllate
o Assistenza infermieristica al paziente ventilato
o Asincronie Paziente – Ventilatore
o Laboratori:
&'61607; Ecografia polmonare
&'61607; Ecografia Integrazione Cuore-Polmone
&'61607; Gestione delle vie aeree
&'61607; Asincronie Paziente-Ventilatore

Faculty

PROF. MASSIMO ANTONELLI Professore Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione UCSC

Iscrizioni

Il numero massimo di partecipanti è 16. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minino di iscrizioni pari a 12.

Per essere ammessi al corso è prevista unicamente la valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.

È stabilito un versamento di € 50 quale contributo per le attività di segreteria e per le prove di selezione.

Il versamento dovrà essere effettuato sul seguente IBAN: IT12L0569601600000023965X39 (Banca Popolare di Sondrio) intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore.

Copia della ricevuta del versamento dovrà essere inviata, entro sette giorni dall'invio della domanda, alla seguente email: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

Non saranno prese in considerazione domande per cui non sarà pervenuto il pagamento del contributo di segreteria.
Il contributo non sarà rimborsabile.

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso ammontano a € 1.000. Il versamento dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell’ammissione da parte dell’Ateneo.
La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).


Le lezioni di terranno presso la sede distaccata della Fondazione Poliambulanza dislocata in Via Piamarta, 6 - 25121 Brescia (all’interno dell’Istituto Artigianelli).


Note

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di “Perfezionamento in "La ventilazione meccanica in area critica: gestione e sistemi di monitoraggio” In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

Info e Contatti

mst.coord@poliambulanza.it