Le professioni del mercato dell'arte. Scenario attuale e sfide future

Summer & Winter School
Studi umanistici e beni culturali
Istituzioni culturali, musei, mercato dell'arte

Da: 08/07/2020
A: 25/09/2020

Scadenza iscrizioni: 24/09/2020

Il rapporto tra arte e mercato è oggi caratterizzato da interazioni frequenti e articolate. Il mondo dell' arte genera un vero e proprio sistema che coniuga soggetti, competenze e funzioni altamente specializzate. Galleristi, case d' asta, curatori di collezioni d' arte, archivi, fondazioni e musei si trovano a misurarsi con una realtà complessa e in costante mutamento, nella quale rivestono un ruolo centrale il confronto tra professionalità differenti, il continuo aggiornamento e la sfida dell' innovazione informatica e tecnologica.
Complessità, mutamenti e nuove sfide resi oggi ancor più accentuati dalla crisi sanitaria mondiale che ha imposto una battuta d' arresto ai luoghi dell'arte e che impone un tempestivo ripensamento di tutte le sue attività.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online

Guarda il video di presentazione

Le video-lezioni sono registrate e saranno liberamente fruibili, secondo ritmi personali, dall' 8 luglio 2020 al 25 settembre 2020.

• Studenti delle lauree di secondo livello
  • Studenti di master e dottorati
  • Neolaureati
  • Giovani professionisti

• Il contributo di prestigiosi docenti ed esperti del settore
  • La fruizione da remoto
  • Il contenuto, con riflessioni e approfondimenti sulle tematiche più attuali e rilevanti
  • il rilascio (automatico) di un attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma da cui viene erogato il corso (Nessun test/esame previsto)
Comunicare, conoscere, valorizzare e tutelare il nostro patrimonio storico-artistico; l'attuale emergenza ci ha fatto imparare nuovi metodi, vedere nuove strade, che possono essere anche nuove opportunità, soprattutto per i giovani, accompagnati - nei nostri percorsi formativi - da personalità di grande prestigio, alla luce della loro esperienza, di come vedono la loro professione e i loro ambiti di azione oggi, guardando al futuro.

Fornire un quadro della multiforme realtà professionale del sistema dell' arte, a partire dalle dinamiche di mercato, con una riflessione sulla situazione contingente e una previsione sul futuro del settore, declinato per ciascuna delle singole professionalità.

Il corso è un MOOC (massive open online education) interamente gratuito e online. Di seguito, il programma:

Modulo 1: Introduzione al corso. La situazione attuale del mercato dell' arte

• Introduzione e obiettivi del corso
  • Gli scenari del mercato dell’arte
  • La consulenza dell’art advisor nell’analisi dei trend del mercato

Modulo 2: Musei e Fondazioni: due realtà italiane di eccellenza

• Il Museo Egizio tra reale e virtuale: la rivoluzione digitale al servizio della cultura
  • Un case study: Archeologia invisibile all'Egizio di Torino
  • L’arte contemporanea alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Modulo 3: Prospettive di mercato: Case d' asta e Fiere

• Sotheby' s Italia: l’incremento delle aste online
  • L' esperienza di Arte Fiera Bologna

Modulo 4: Gallerie e Associazioni Culturali

• La Galleria d' Arte Matteo Lampertico
  • Casa Testori: un hub tra '900 e Contemporaneo

Le video-lezioni saranno liberamente fruibili, secondo ritmi personali, dall' 8 luglio 2020 al 25 settembre 2020.
L'attestato di frequenza è automaticamente rilasciato dalla piattaforma dalla quale è erogato il corso, alla fine dello stesso (nessun test/esame previsto).

Partecipazione gratuita previa iscrizione online entro il 24 settembre 2020

Una volta completata l'iscrizione, riceverete una email automatica con indicata la procedura da seguire per accedere alla piattaforma di Open Education in cui il corso è erogato. Le credenziali usate per iscriversi al corso NON sono quelle da usare per accedere alla suddetta piattaforma. E' necessaria la creazione di un altro account.

0.00 partecipazione gratuita previa iscrizione online

• Formazione permanente