Attuare l'inclusione nella scuola di oggi: aspetti normativi, metodologici e psicologici a confronto

Da: 06/02/2021
A: 06/03/2021

Scadenza iscrizioni: 01/03/2021

A fronte della nuova normativa ministeriale (D.L.62-66/2017) che entrerà in vigore il prossimo anno scolastico 2019-20, si richiedono agli insegnanti diverse modificazioni sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES) sia di ordine procedurale.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Il corso è principalmente rivolto agli insegnanti di sostegno, i componenti del GLHO, e ai referenti per l’inclusione e/o referenti BES degli istituti di ogni ordine e grado, nonché a tutti i restanti insegnanti, assistenti ad personam, educatori e riabilitatori che operano nell’ambiente scolastico.

I contenuti del corso sono veicolati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche volte a fornire quegli strumenti e quelle tecniche psicoeducative operative sopraccitate.
Le esercitazioni prevedono una divisione di sotto-gruppi costruiti ad hoc, in modo da favorire l’incontro e lo scambio tra i partecipanti.

Si offre inoltre un progetto di intervento da realizzare nel contesto lavorativo dei corsisti (scuola) che sarà monitorato a distanza e in aula dal Docente.

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

• Applicazione della normativa vigente;
  • Stesura di PEI e PDP in accordo al Profilo di Funzionamento su base ICF-CY;
  • Valutazione degli apprendimenti negli alunni BES;
  • Progettazione attività didattiche inclusive in presenza e “a distanza” attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Il corso sarà erogato tramite:

• lezioni online sincrone(10 ore): saranno destinate ad attività esercitative e alla creazione di un progetto di intervento spendibile nella propria realtà scolastica

• lezioni online asincrone(10 ore)- si tratteranno i seguenti temi:

• la normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES?
  • Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY e il suo impiego per la stesura del PEI;
  • Metodi e strumenti a carattere inclusivo per progettare percorsi didattici inclusivi;
  • La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES.

E' previsto un project work e attività di studio individuale; si stimano 5 ore di impegno totale

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell’avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

3) carta del docente: prima di procedere all’iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito “Carta del docente” e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.

Per la modalità di attivazione, recesso e rimborsi, cliccare qui.

200.00 Quota intera (Esente Iva)
180.00 Quota Alumni UCSC (Esente Iva)

• Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Formazione Permanente