Formazione continuaLifelong Learning

Linguaggi e industria audiovisiva fra TV e streaming

Tipologia:
Summer & Winter School
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo
Settore professionale:
Industrie creative, entertainment

Luogo:
Online Learning - asincrono

Da: 01/06/2023
A: 31/05/2024

Scadenza iscrizioni: 30/11/2023

Sei interessato all'industria audiovisiva e ai suoi linguaggi? Il corso online dell'Università Cattolica fornisce una conoscenza approfondita e una capacità di analisi strategica delle caratteristiche e dell'evoluzione del sistema dei media audiovisivi e della televisione, nel contesto della digitalizzazione e della progressiva internazionalizzazione dell'industria mediale.

Consulta la digital brochure.

Iscrizioni alla Summer School aperte fino al 2 agosto e dal 29 agosto al 30 novembre 2023.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Per chi intende acquisire le conoscenze di base indispensabili per comprendere generi, formati, piattaforme, logiche distributive dell'industria audiovisiva.

Vantaggi

  • La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore
  • Un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite
Un viaggio oltre il punto di vista del consumatore, nel backstage dell'industria audiovisiva, per indagarne le dinamiche, i criteri realizzativi e distributivi.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.

Conoscenze:

  • Principali caratteristiche del sistema dei media audiovisivi e della televisione
  • Conoscenza di base del contesto internazionale, caratterizzato da digitalizzazione e globalizzazione dell’industria mediale
  • Elementi di conoscenza relativi alla filiera degli audiovisivi, all’intrattenimento scripted e unscripted e ai diversi pubblici di tv e piattaforme

Competenze:

  • Capacità di analisi dei media audiovisivi e della loro collocazione nel panorama mediale
  • Competenza critica sui diversi formati dell'industria audiovisiva fra tv e streaming, nel contesto nazionale e internazionale.
  • Comprensione delle logiche distributive e commerciali del mercato dell'industria televisiva

Programma

Quattro moduli, 16 lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli

1. La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming
1.1 La filiera degli audiovisivi
1.2 Make or buy, produzione e acquisto dei contenuti audiovisivi
1.3 Acquistare i contenuti per la tv e le OTT: i diritti
1.4 Produrre i contenuti per la tv e le OTT: modelli e generi

2. L'intrattenimento unscripted e i format
2.1 I format, cosa sono e a cosa servono
2.2 Il mondo dell'unscripted italiano
2.3 La produzione italiana di unscripted
2.4 Children and Kids Television

3. La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted
3.1 Origini e formati della serialità televisiva
3.2 La serialità USA e le sue Golden Age
3.3 Serialità europea e italiana tra tv generalista e piattaforme
3.4 La circolazione globale del prodotto scripted: modelli e mercati

4. I pubblici della TV e degli audiovisivi
4.1 La ricerca quantitativa e l'ascolto lineare
4.2 La ricerca qualitativa
4.3 Total audience e nuove metriche
4.4 La social tv

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni alla Summer School aperte fino al 2 agosto e dal 29 agosto al 30 novembre 2023.
Per partecipare occorre iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite l'email di conferma dell'avvenuta iscrizione.


120.00 Euro + iva: quota intera
108.00 Euro + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
80.00 Euro + iva: quota agevolata per studenti iscritti all'Università Cattolica

Info e Contatti

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano

Email:
elena.curci@unicatt.it

Telefono:
02 7234 5130 / 5701