Luogo:
Online Learning - asincrono
Da: 01/06/2023
A: 31/05/2024
Scadenza iscrizioni: 30/11/2023
Sei interessato all'industria audiovisiva e ai suoi linguaggi? Il corso online dell'Università Cattolica fornisce una conoscenza approfondita e una capacità di analisi strategica delle caratteristiche e dell'evoluzione del sistema dei media audiovisivi e della televisione, nel contesto della digitalizzazione e della progressiva internazionalizzazione dell'industria mediale.
Consulta la digital brochure.
Iscrizioni alla Summer School aperte fino al 2 agosto e dal 29 agosto al 30 novembre 2023.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Un viaggio oltre il punto di vista del consumatore, nel backstage dell'industria audiovisiva, per indagarne le dinamiche, i criteri realizzativi e distributivi.
L'obiettivo è quello di acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.
Conoscenze:
Competenze:
Quattro moduli, 16 lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
I moduli
1. La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming
1.1 La filiera degli audiovisivi
1.2 Make or buy, produzione e acquisto dei contenuti audiovisivi
1.3 Acquistare i contenuti per la tv e le OTT: i diritti
1.4 Produrre i contenuti per la tv e le OTT: modelli e generi
2. L'intrattenimento unscripted e i format
2.1 I format, cosa sono e a cosa servono
2.2 Il mondo dell'unscripted italiano
2.3 La produzione italiana di unscripted
2.4 Children and Kids Television
3. La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted
3.1 Origini e formati della serialità televisiva
3.2 La serialità USA e le sue Golden Age
3.3 Serialità europea e italiana tra tv generalista e piattaforme
3.4 La circolazione globale del prodotto scripted: modelli e mercati
4. I pubblici della TV e degli audiovisivi
4.1 La ricerca quantitativa e l'ascolto lineare
4.2 La ricerca qualitativa
4.3 Total audience e nuove metriche
4.4 La social tv
Iscrizioni alla Summer School aperte fino al 2 agosto e dal 29 agosto al 30 novembre 2023.
Per partecipare occorre iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online.
Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite l'email di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano
Email:
elena.curci@unicatt.it
Telefono:
02 7234 5130 / 5701