Luogo:
online e in presenza a Milano
Da: 14/04/2023
A: 02/12/2023
Scadenza iscrizioni: 10/09/2023
Il metodo SaM è un approccio neuropsicologico che utilizza lo spazio del corpo come primo strumento della conoscenza e favorisce l'integrazione multimodale delle informazioni con un intervento sulla programmazione motoria, sull'immaginazione e sulle funzioni esecutive. Consente risultati efficaci in diversi ambiti di intervento sia in età evolutiva, sia in età adulta/anziana. Si applica a soggetti con problematiche correlate ai disturbi dell'organizzazione spaziale e temporale e delle funzioni esecutive.
Il modello teorico fa riferimento alle attuali conoscenze delle neuroscienze, quali le più recenti evidenze sull'embodied cognition, l'organizzazione del movimento, il sistema dei neuroni specchio e le immagini mentali, l'organizzazione spaziale e temporale, le funzioni esecutive.
La metodologia prevede un'attivazione dinamica multisensoriale e la strutturazione di gran parte delle attività in Fasi, in modo da esercitare, nell'area di sviluppo prossimale, l'utilizzo delle immagini mentali, delle funzioni esecutive di base e delle funzioni più complesse - dalla pianificazione fino alla metacognizione - già dalla fase della programmazione dell'azione.
Forte dell'esperienza dei docenti e dell'approccio metodologico integrato, il Corso di Perfezionamento garantisce una formazione mirata, con coinvolgimento diretto dei partecipanti, attraverso:
lezioni teoriche con possibilità di interazione con il docente; dimostrazione in tempo reale delle attività; esecuzione di tutte le attività del metodo, analisi delle facilitazioni e delle modalità di utilizzo in presenza o in tele-riabilitazione; presentazione di video tutorial; gruppi di lavoro con successiva discussione in plenaria; utilizzo di chat dedicate; creazione di presentazioni dinamiche, tramite video o altro, da parte dei partecipanti.
Riconosce inoltre crediti ECM per specifiche professioni e discipline sanitarie.
Sia il modulo base che il modulo avanzato si svolgeranno con modalità blended: due fine settimana online e due fine settimana in presenza a Milano per ciascun modulo.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
"Il corso sul Metodo SaM mi ha suggerito numerosi spunti di riflessione e approfondimento a livello professionale e clinico, mi ha fornito strumenti valutativi e riabilitativi interessanti e talvolta fondamentali per poter agire con maggior competenza e consapevolezza nella presa in carico del paziente." "La formazione SaM mi ha permesso di riguardare da un punto di vista diverso pazienti e patologie; la metafora più vicina è quella del caleidoscopio che scompone l'immagine in una serie di sfaccettature inattese che coincidono con le sue costituenti: il ritmo, lo spazio, i portali percettivi, le funzioni esecutive. Una grande opportunità per un intervento più preciso e personale." "Una rivoluzione copernicana che mette corpo e movimento al centro della conoscenza."
Fornire agli operatori della riabilitazione uno spazio di approfondimento all'interno della propria formazione specifica
Trasmettere conoscenze aggiornate e mirate in chiave applicativa
Proporre l'assunzione di una prospettiva neuropsicologica che vede al primo posto l'unità corpo-mente
Offrire importanti momenti di esperienza diretta delle attività
Sviluppare competenze comunicative, anche con numerose opportunità di condivisione
Promuovere competenze di tipo progettuale
Il corso si svolge in modalità mista.
Il MODULO BASE si articola in otto giornate di lezioni e laboratori per un totale di 50 ore, il venerdì (ore 13.30-18.00) e il sabato (ore 8.30-18.00):
14 - 15 aprile 2023 (online)
5 - 6 maggio 2023 (in presenza)
26 - 27 maggio 2023 (online)
23 - 24 giugno 2023 (in presenza) e prova finale
Il MODULO AVANZATO prevede otto giornate di lezioni e laboratori per un totale di 50 ore, il venerdì (ore 13.30-18.00) e il sabato (ore 8.30-18.00):
29 - 30 settembre 2023 (in presenza)
27 - 28 ottobre 2023 (online)
17 - 18 novembre 2023 (online)
1 - 2 dicembre 2023 (in presenza) e prova finale
Le iscrizioni sono a numero chiuso e si accoglieranno in ordine di arrivo. E' prevista l'iscrizione al solo modulo base o al solo modulo avanzato (se già frequentato il base) per un limitato numero di posti.
La quota di partecipazione all'intero corso è di 980 euro.
La quota per il solo modulo base o per il solo modulo avanzato è di 550 euro.
Sono previste quote scontate per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.
Modalità di attivazione e recesso:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano
02 7234 5701 5718
Formazione.permanente-mi@unicatt.it
renata.dellafiori@unicatt.it